Freeride a Madesimo (attenzione, non sono percorsi bonificati))

spowder-man

New member
Mappa del Groppera
36882-groppera.jpg

Da sinistra: Canalone, Camosci, Streghe, Cavi, Fiammifero (e variantina), Cavallina.

NB i camosci di fatto comprendono tutta l'area sciabile tra la linea azzurra e quella rossa..

Io l'ho messa qui la foto..se c'è un thread più adatto fatemelo sapere

Bellissima foto, meglio far notare una volta ancora che gli ultimi itinerari a destra sono più complessi di canalone, camosci e anche streghe, quindi l'invito è per molti a rimanere nella zona sinistra qui in foto, peraltro più ampia e sciabile.

Esatto...soprattutto per gli snowboarders il traverso per raggiungere i cavi (e soprattutto la cavallina) è molto lungo e non sempre agevole..anche xè questa foto è scattata due settimane fa, per cui con innevamento molto buono (in altri casi il fiammifero nemmeno è visibile)

Fotocorretta ed esplicativa!

gli intinerari sulla dx (e ci aggiungerei anche la strega) sono x sciatori esperti
in caso di errore ci si puù fare moooolto male
dai cavi se si sbaglia si fa un salto di roccia di 10/15m!!!

da valutare molto bene anche il rischio valanghe !!!
le esposizioni son completamente diverse da canalone e camosci e le pendenze diventano + importanti....

non condivido postare foto coni passaggi dei canali del groppera! Mica perche' si ritenga siano Spot segreti! ma perche' e' un incentivo per andare a fare cose che non tutti sono in grado di fare! i quei canali ci si fa male!!!! in passato si e' discusso molto di questi temi ma vedo che stiamo tornando indietro! quando scriviamo cose di qeusto tipo ! dobbiamo parlare di pendende, rischi e magari anche di quanti sfortunati ci sojno rimasti sotto!!!

.

Dipende io la vedo diversamente, io nn sono contrario a mettere foto del genere... Seguite (come in questa) da accurate descrizioni e avvisi...

Possono essere utili per evitare che qualc'uno non conoscendo il posto, e seguendo traccie a caso si vada ad cacciare in qualche canale troppo difficile..

Oppure possono avere l'effetto opposto, che qualche pirla, vedendo la foto si studia il percorso e si va a infilare di sua spontanea volonta in qualche pezzo troppo difficile per lui. Ma qui sta tutto nella capacità di capire i propi limiti. Penso (spero) che le persone abbiano la capacità di capire cosa possono fare e cosa no, e che non si buttano a caso nei canali più cattivi di madesimo solo perchè hanno visto una foto con delle linee colorate.

dario,

madesimo ormai e ' diventato un posto di sbarbati e di gente che si butta ovunque! il 90% non sa nemmeno cos' e' un piano di slittamento e di gente con arva nemmeno l ombra!! sono d' accordo in linea generale ma qui non siamo su fuorivia e madesimo non e' il Bianco

Potresti aver ragione MAX. Ti porto però il mio esempio.

Io leggendo il forum ho scoperto la pericolosità della Val Cavallina, dei Cavi ecc ecc. Soprattutto i post di ENO-RIDER, di elvis, forse anche i tuoi non mi ricordo.

Per questo ho sempre evitato di seguire le tracce e di andare da quella parte. Senza forum, magari prima o poi mi sarei infognato e ci sarei andato da solo senza conoscere i pericoli.

Io credo che chi legga il forum è in cerca di informazioni e se trova scritto che è pericoloso ci pensa un attimo.

Se trova solo l'itinerario senza avvertenze allora diventa una situazione brutta perchè non conoscendo il livello di chi ha postato ci si può infilare in brutte situazioni.

EDIT: Per aggiungere che anche la società degli impianti potrebbe fare qualcosa. Perchè non fa le seguenti cose:

- Tenere aggiornato e ben visibile il bolletino all'ingresso della Funivia per il Groppera
- Mettere il pericolo valanghe giusto sul cartello e non quasi sempre 3 a prescindere.
- Inserire nelle indicazioni che è meglio avere APS per scendere e predisporre una ARVA checkpoint (tipo quello che c'è a Punta Hellbronner o da altre parti).

Alla fine sanno benissimo che dei soldi arrivano dalla gente che viene per il Canalone e magari poi da lì passa pian piano verso sinistra.

dario,

madesimo ormai e ' diventato un posto di sbarbati e di gente che si butta ovunque! il 90% non sa nemmeno cos' e' un piano di slittamento e di gente con arva nemmeno l ombra!! sono d' accordo in linea generale ma qui non siamo su fuorivia e madesimo non e' il Bianco

Sarà diventato anche un posto di sbarbati ma rimane sempre un signor posto.
Mi sembra che di gente che si butti senza avere adeguate capacità di valutazione ve ne siano ovunque.

@ spowder
A quella foto con i percorsi aggiungerei dei bei segnali di pericolo con dicitura in rosso e grassetto.

Il taglio per la cavallina se sei regular in qualche modo te la cavi sennò sono cavoli amari.

Non pensavo di scatenare 'sto putiferio..sarà che sono il primo a "mollare il colpo" quando non vedo le condizioni (e parlo di condizioni della pendenza, della MIA tavola, della neve, delle mie gambe, della mia testa, delle mie palle...) se manca una di queste mollo easy il colpo e gli altri lo han visto l'altro giorno...poi magari mi rode un po' non aver fatto l'antenna...ma per il resto...

La mia foto aveva un'intenzione di "mettere luce" sui vari fuoripista..anche x evitare che qualcuno per cercare di fare la cavallina sbaglia strada (o non ci arriva con la tavola) e (se va bene) va giù dal fiammifero non in condizione, se va male rotola a valle...se lo ritenete la possiamo levare e fare un thread "ad hoc" con tanto di avvisi e bollino rosso giallo verde..lol

sul fatto che la societa' impianti se ne freghi e ' un dato di fatto!! l unica cosa che ha fatto e' transennare il canalone quanto c e' rischio 4 e nemmeno si preoccupa di chi poi in valle si fa un bel traverso sul costone a sinistra per buttarsi nel vallone della valdilei ( rammento che 2 ragazzi ci sono rimasti sotto qualche anno fa). Il rischio e' che tra poco finira' che se fai la cavallina vai in penale! nonmi dispiacerebbe pero' che proibissero il fuori pista se non si e' almeno in 2 e con tutta l attrezzatura da autosoccorso ( sempre che la sappiano usare)

Il canale delle antenne non e' una roba per tutti non solo per la difficolta' ( piu' che altro nell ingresso e nella curva in fondo al canale ) ma anche perche' dalla partenza e' difficile valutare lo stato del manto nevoso! Per questo di solito si fa in fine stagione e solo di mattina!

Il problema di madesimo e' che tra nuovi materiali, snowboard etc... tutti vogliono fare fuori pista e tutti questi bei canali ( quasi tutti ) si vedono dalla funivia e quindi il pensiero di andarci viene naturale! negli anni 70/80 c era meno escursione termica e andare a fare fuori pista con stecchini da 2mt non era roba per tutti!
In altri posti i canali non sono cosi' visibili e il percorso di avvicinamento non e' cosi' immediato, facendo subito una selezione naturale tra chi ( magari con ramponi e picca ) e' in grado di andarci.

Sono appena tornato da un viaggio in canada e vi posso garantire che siamo davvero su un altro pianeta! tutti i fuori pista sono segnati e piste tipo il canale delle streghe ( ne ho contati cosi' una trentina nel raggio di un km) e' una normale pista doppio nera ( 2 diamanti ), dove se ci vai sono tutti cavoli tuoi!
se vuoi fuori fare fuori pista, uscendo dal perimetro del comprensorio sciistico trovi cartello con su scritto! " Backcountry" con tanto di spiega ! i bollettini valanghe sono aggiornati in temp reale!
il 7 marzo a kicking horse mentre stavamo sciando sono morti 2 ragazzi perche' si sono ficcati in un canale segnato su tutte le mappe come " se ci vai ci resti sotto" ed e' un canale vicino alle piste!

e' vero che i forum aiutano anche a capire ma molto spesso hanno l effetto contrario!

Io credo che madesimo non sia un posto per fare freeride!!!! non c' e' lo spazio, non ci sono i margini di sicurezza e non c e' la volonta' !

Tutto vero, emi!
Ho sciato l'altro giorno con spowder_man e ho notato come sia molto accorto e umile, quindi capisco che la segnalazione degli itinerari aveva in cuor suo un'ottima funzione, che sarebbe stupenda se tutti avessero la sua umiltà e lo stesso suo spirito della rinuncia. Purtroppo non è così, e a madesimo soprattutto sono anni anch'io che ne vedo di tutti i colori, non c'è cultura generale dello sci fuoripista. Ci sono solo bravi sciatori (ma non alpinisti) che si cimentano di tanto in tanto con canali o discese che nulla hanno da invidiare ad alcune importanti discese del rosa e del bianco. Solo che non lo sanno.
Ad esempio il pendio che include cavi e fiammifero è decisamente pieno di insidie, non si può sottovalutare. Idem per la difficoltà ambientale delle Antenne, ti stai buttando in un pendio a kilometri dal primo posto con civiltà.