Sci freeride

alexxela

New member
Ciao,

vorrei comprarmi degli sci da freeride e ho visto una buona offerta per i salomon lord con attacchi a 359 euro.Me li consigliate?

Oppure altri sci che potrebbero andarmi bene?

Vorrei uno sci per incominciare a fare freeride non pesante tipo heliski.

Vorrei uno sci da affiancare ai miei atomix punx dove loro no possono arrivare... consigli?

Grazie

Ciao,prova con la funzione cerca e metti un pò di caratteristiche tue e delle discese che ti interessano,tipo boschi o campo aperto etc etc,poi gli esperti in materiali non tarderanno ad aiutarti!

dopo una bella scrematura sono arrivato a queste due ipotesi di sci:

- k2 kung fujas con centro 102 mm
- Line Sir Francis bacon con centro 108 mm

tra i 2 quale è meglio per quello che devo fare?

Come larghezza più o meno è uguale... o sbaglio?c'è tanta differenza sia in pista che fuoripista?

ma questi due hanno il rocker??

Grazie

dopo una bella scrematura sono arrivato a queste tre ipotesi di sci:

- Salomon Rocker 2 108 con centro 108 mm

tra i 3 quale è meglio per quello che devo fare?

Come larghezza più o meno è uguale... o sbaglio?c'è tanta differenza sia in pista che fuoripista?

ma questi due hanno il rocker(sicuramente i salomon si)??

Grazie

dopo una bella scrematura sono arrivato a queste tre ipotesi di sci:

- Salomon Rocker 2 108 con centro 108 mm

tra i 3 quale è meglio per quello che devo fare?

ma questi due hanno il rocker(sicuramente i salomon si)??

Grazie

Se dovessi scegliere tra quei tre per fare fuoripista, prenderei senza dubbio il Salomon, gli altri sono da freestyle backcountry, più mollaccioni e con un flex più adatto per fare qualche saltino, in pista sono in dubbio su quale vada meglio, cioè sono tutti rockerati (se non sbaglio) e abbastanza larghi quindi non si credo si comportano benissimo, credo anche qui che il rocker2 vada meglio perchè dovrebbe essere più duro come flex.
Però una giornata in pista con questi sci soffriresti, sopratutto se c'è neve dura.

Però una giornata in pista con questi sci soffriresti, sopratutto se c'è neve dura.

Ti dirò, in questi giorni a Campiglio con neve dura ho sciato sia in pista che fuori con Atomic Bent Chetler (123 mm) e Volkl Nunataq (107 mm): se sai sciare vai dappertutto, poche balle......certo la 3Tre ghiacciata non la facevo come miei amici con sci da slalom, ma per il resto io ci vado dovunque tranquillamente.....diciamo che con il Nunataq mi trovo meglio in pista perchè è meno rockerato, più "stretto" e con un montaggio più "pistaiolo" del Bent Chetler che è montato a 3,5 cm dal centro geometrico dello sci.....

freestyle backcountry ...cioè?

cmq mi confermate che sono tutti dotati di rocker?

Sono cmq adatti al fuoripista ma vanno bene anche in park o cmq fare evoluzioni in aria in fuoripista, hanno una struttura diversa rispetto ai freeride, sono più morbidi e con flex studiati anche per fare qualche acrobazia. A me quel tipo di sci non piace, troppo morbido per i miei gusti e il loro flex "mi spara per aria" in uscita di curva e mi sembra che le loro code "agganciano" troppo in curva e non mi piace sentire le code "vincolate" (sono sensazioni difficile da spiegare perchè sono soggettive) cmq preferisco un freeride puro. Ma questi sono dettagli che ci si accorge dopo un po di tempo.

@francis1 si si anch'io uso un freeride in pista il line p100 (ok che è quasi il tuttofare per eccellenza) e mi trovo cmq molto bene ad eccezione delle nere ghiacciate, non ho mai provato un 110 con rocker in pista, ma a sensazione se non ha un flex un po sostenuto diventa un po faticoso da governare no?

@francis1 si si anch'io uso un freeride in pista il line p100 (ok che è quasi il tuttofare per eccellenza) e mi trovo cmq molto bene ad eccezione delle nere ghiacciate, non ho mai provato un 110 con rocker in pista, ma a sensazione se non ha un flex un po sostenuto diventa un po faticoso da governare no?

Anche io pensavo che fossero troppo morbidi e ingovernabili (e ho un background da mazzinga: ho usato per parecchi anni sci da gara) eppure mi ci trovo da dio: girano con il pensiero e tengono bene, tranne come dicevamo su nere ghiacciate....proprio perchè ho un passato da "palettaro" posso assicurarti che ci spingo sopra e anche le velocità sono spesso sostenute, non supersoniche ma sostenute.....anche in questi casi me li sento bene.....certo non posso paragonare le prestazioni in pista con lo sci WC che fortunatamente non uso più da anni, ma sono davvero più che sciabili anche in pista, ovviamente, come detto, se non ci si aspetta di fare la Gran Risa ghiacciata come Bode Miller.....

no, io nn i aspetto di fare il gigante con questi sci!:) ...

come prezzi ho trovato:

i kf a 360
i sfb 420
e i rocker a 499.

direi tutti molto buoni o mi sbaglio? cmq con dai 108 mm dite che mi troverei bene in fresca? questo perchè ho dei punx da 82 mm con attacco al centro perfetto e in fresca affondo e nn mi trovo (ma in park e per i salti sono uno spettacolo).....

Si i prezzi sono abbastanza allineati con quelli medi: ma sono modelli di questa stagione o di quella passata?
Uno sci da 108 secondo me è il compromesso perfetto: il mio Nunataq (107mm) lo considero uno sci tuttofare (se, come me, non fa tricks, perchè non è pensato x quell'uso).....cn quella misura in fresca vai senza nessun problema di "affondamento" (è ovvio che in fresca i Bent da 123 mm super rockerati vanno meglio) ma in pista vai tranquillissimamente

L'unico consiglio che posso darti allora è: se hai modo provali in modo da capire con quale sci hai più feeling :HIP