Premetto che non soffro il freddo, anzi, mi rendo conto spesso che rispetto alla massa vesto abbastanza leggero quando scio, però anche nella vita di tutti i giorni ho sempre il problema dei piedi freddi, anzi cadaverici!!
Nel quotidiano mi capita solo quando passo molte ore all'esterno delle abitazioni, mentre quando scio, nonostante abbia provato molti tipi di calze termiche, mi succede che indipendentemente dalla temperatura, finisco con l'avere i piedi talmente freddi da non sentirli più e questo molte volte mi costringe a fermarmi in qualche baita per riscaldarmeli.
Mi era venuto in mente che forse esiste uno spray o una crema da mettere per averli sempre ad una temperatura decente, però in rete non sono riuscito a trovare nulla.
Nella corsa, soprattutto d'inverno, molti usano un olio del quale non so la composizione, che spalmano sulle gambe per riscaldarle, ma provandolo, più che riscaldare, mi da la sensazione di andare a fuoco, da proprio fastidio, soprattutto nelle piegature dietro il ginocchio.
Aiuto please!!
Ciao,
anche io ho problemi simili ai tuoi nei piedi.
Sull'uso di creme però penso di poterti sconsigliare, a parte quelle che hai usato, che probabilmente contenevano estratti da peperoncino, e che sì, possono dare spesso la sensazione di bruciare, ne esistono di migliori, ad esempio una all'arnica che sviluppa calore senza essere eccessivamente fastidiosa, ed è buona sia per scaldare i muscoli che per alleviare contratture e dolori articolari. La trovi in farmacia, se ti interessa ti recupero anche il nome.
In ogni modo però l'uso di creme sui piedi secondo me fa peggio che non usarle...i piedi sono una zona ad alta sudorazione, e l'uso di creme la contrasta, ed essendo la sudorazione fondamentale per la termoregolazione, si ottiene in realtà una condizione peggiore.
Poi un altro conto è usare tali creme nella corsa, nella quale la gamba o è esposta, o coperta da qualcosa di certo più traspirante di un pantalone da sci o peggio, di uno scarpone da sci..
Si può provare con calze da sci in merinos, e avere uno scarpone recente ed in buono stato, e senza tenerlo troppo stretto...o allentarlo in seggiovia come faccio io (e come mi ha ricordato il post sopra ;-))ma immagino che queste le avrai già provate.
Il tuo è probabilmente un problema di circolazione, quindi potresti aumentare la tua attività sportiva in generale, e variare un po' la dieta per favorire una buona circolazione verso le estremità..ci sono anche posizioni e respirazioni yoga che incrementano la circolazione, ma: 1 non ti consiglieri mai respirazioni o posizioni yoga via web ^__^ ... 2 non dà effetti istantaneamente duraturi, dovresti farla con regolarità.
Una soluzione più facile è rappresentata dagli scaldini usa e getta da infilare negli scarponi (se ci stanno).
Qui la prova costa poco o niente, infatti questi scaldini costano pochi euro e un paio di prove si possono fare senza buttar via tanti soldi.
Oppure usare solette che si riscaldano tramite una resistenza alimentata da una batteria, anche qui bisogna vedere come fare l'installazione nello scarpone..
Non le ho mai provate ma immagino che uno spessore l'avranno, e visto che uno lo scarpone tende a prenderlo giusto, non largo, bisogna vedere se ci si sta comodi.
Perchè se per avere il piede al caldo devo averlo supercompresso, non so se il gioco valga la candela!
Su queste solette c'è un post aperto in questa sezione dove c'era mi pare anche il link per comprarle.
Anche se io personalemte, andrei in un negozio che le ha, per far la prova con lo scarpone e vedere se ci sto dentro con la calza da sci, così al limite le lasci in negozio se lo spazio non è sufficiente.
Purtroppo una soluzione univoca non penso esista, tocca provarle un po' tutte
Ciao
Maxkk