Piedi freddi

vince720

New member
Premetto che non soffro il freddo, anzi, mi rendo conto spesso che rispetto alla massa vesto abbastanza leggero quando scio, però anche nella vita di tutti i giorni ho sempre il problema dei piedi freddi, anzi cadaverici!!

Nel quotidiano mi capita solo quando passo molte ore all'esterno delle abitazioni, mentre quando scio, nonostante abbia provato molti tipi di calze termiche, mi succede che indipendentemente dalla temperatura, finisco con l'avere i piedi talmente freddi da non sentirli più e questo molte volte mi costringe a fermarmi in qualche baita per riscaldarmeli.

Mi era venuto in mente che forse esiste uno spray o una crema da mettere per averli sempre ad una temperatura decente, però in rete non sono riuscito a trovare nulla.

Nella corsa, soprattutto d'inverno, molti usano un olio del quale non so la composizione, che spalmano sulle gambe per riscaldarle, ma provandolo, più che riscaldare, mi da la sensazione di andare a fuoco, da proprio fastidio, soprattutto nelle piegature dietro il ginocchio.

Aiuto please!!

Guarda...io quando le temperature sono veramente rigide...avendo degli scarponi un pò freddolosi...utilizzo quegli "scaldini" adesivi da appiccicare sotto le calze nella parte anteriore del piede e devo dire che la situazione migliora parecchio.
Tutto ciò chiaramente partendo dal presupposto di avre un solo paio di calze di buona marca e fattura.

E poi anche io avevo il "vizio" di vestirmi poco in quanto non soffro il freddo particolarmente e ho poi scoperto grazie ad un amico medico che aumentando un pò il peso del vestiario zona tronco ho avuto notevoli benefici nelle zone periferiche (vedi mani e piedi...).

L'olio che dici si chiama Olio canforato,

i corridori lo mettono per non soffrire il freddo prima delle gare quando devono stare fermi in partenza...

Siccome quello dei piedi è un problema che nelle giornate rigide ho anche io, mi sono convinto che non sia una questione di calze o olio o scaldini, ma di circolazione, se gli scarponi ti stringono troppo o muovi poco i piedi nello scarpone il sangue non circola, e allora ti sorge immediatamente quella sensazione di assideramento delle dita, cerca qualche accorgimento per far circolare meglio il sangue, (es aprire scarponi a fine discesa, muovere i piedi nello scarpone quando non stai sciando) vedrai che andrà molto meglio!

Saluti
:MULLET

Premetto che non soffro il freddo, anzi, mi rendo conto spesso che rispetto alla massa vesto abbastanza leggero quando scio, però anche nella vita di tutti i giorni ho sempre il problema dei piedi freddi, anzi cadaverici!!

Nel quotidiano mi capita solo quando passo molte ore all'esterno delle abitazioni, mentre quando scio, nonostante abbia provato molti tipi di calze termiche, mi succede che indipendentemente dalla temperatura, finisco con l'avere i piedi talmente freddi da non sentirli più e questo molte volte mi costringe a fermarmi in qualche baita per riscaldarmeli.

Mi era venuto in mente che forse esiste uno spray o una crema da mettere per averli sempre ad una temperatura decente, però in rete non sono riuscito a trovare nulla.

Nella corsa, soprattutto d'inverno, molti usano un olio del quale non so la composizione, che spalmano sulle gambe per riscaldarle, ma provandolo, più che riscaldare, mi da la sensazione di andare a fuoco, da proprio fastidio, soprattutto nelle piegature dietro il ginocchio.

Aiuto please!!

Ciao,
anche io ho problemi simili ai tuoi nei piedi.

Sull'uso di creme però penso di poterti sconsigliare, a parte quelle che hai usato, che probabilmente contenevano estratti da peperoncino, e che sì, possono dare spesso la sensazione di bruciare, ne esistono di migliori, ad esempio una all'arnica che sviluppa calore senza essere eccessivamente fastidiosa, ed è buona sia per scaldare i muscoli che per alleviare contratture e dolori articolari. La trovi in farmacia, se ti interessa ti recupero anche il nome.

In ogni modo però l'uso di creme sui piedi secondo me fa peggio che non usarle...i piedi sono una zona ad alta sudorazione, e l'uso di creme la contrasta, ed essendo la sudorazione fondamentale per la termoregolazione, si ottiene in realtà una condizione peggiore.

Poi un altro conto è usare tali creme nella corsa, nella quale la gamba o è esposta, o coperta da qualcosa di certo più traspirante di un pantalone da sci o peggio, di uno scarpone da sci..

Si può provare con calze da sci in merinos, e avere uno scarpone recente ed in buono stato, e senza tenerlo troppo stretto...o allentarlo in seggiovia come faccio io (e come mi ha ricordato il post sopra ;-))ma immagino che queste le avrai già provate.

Il tuo è probabilmente un problema di circolazione, quindi potresti aumentare la tua attività sportiva in generale, e variare un po' la dieta per favorire una buona circolazione verso le estremità..ci sono anche posizioni e respirazioni yoga che incrementano la circolazione, ma: 1 non ti consiglieri mai respirazioni o posizioni yoga via web ^__^ ... 2 non dà effetti istantaneamente duraturi, dovresti farla con regolarità.

Una soluzione più facile è rappresentata dagli scaldini usa e getta da infilare negli scarponi (se ci stanno).
Qui la prova costa poco o niente, infatti questi scaldini costano pochi euro e un paio di prove si possono fare senza buttar via tanti soldi.

Oppure usare solette che si riscaldano tramite una resistenza alimentata da una batteria, anche qui bisogna vedere come fare l'installazione nello scarpone..
Non le ho mai provate ma immagino che uno spessore l'avranno, e visto che uno lo scarpone tende a prenderlo giusto, non largo, bisogna vedere se ci si sta comodi.
Perchè se per avere il piede al caldo devo averlo supercompresso, non so se il gioco valga la candela!
Su queste solette c'è un post aperto in questa sezione dove c'era mi pare anche il link per comprarle.
Anche se io personalemte, andrei in un negozio che le ha, per far la prova con lo scarpone e vedere se ci sto dentro con la calza da sci, così al limite le lasci in negozio se lo spazio non è sufficiente.

Purtroppo una soluzione univoca non penso esista, tocca provarle un po' tutte :)

Ciao
Maxkk

Anch'io ho gli stessi problemi. Più localizzati alle mani.

Immagino che avrai provato -sulla neve- varie marche e modelli di scarponi.
Diversamente fa una piccola ricerca in tal senso. Anni fa quando leggevo le
riviste specializzate nei test vi era parecchia differenza fra marche e modelli.

Teoricamente un po' di sgnapa funzionerebbe come vasodilatatore....
senza esagerare :DRUNK

PS non so tu, ma quando sono in seggiovia per un po' lascio le gambe a penzoloni, aiuta alla circolazione.

.

Non devi agire sul piede ma sulla circolazione in generale,esattamente sulla microcircolazione.
Le cause possono essere varie,fai una visita medica,giusto per capire un poco come procedere.
In generale posso consigliarti di seguire una dieta specifica,migliora il tuo stile
di vita(se sei fumatore cerca di smettere).
Evita l'alcol per riscaldarti(azione vasodilatatrice)non migliorerebbe la tua circolazione e potresti perdere altro calore.Fai idroterapia,alterna docce fredde a docce tiepide/calde,
Questo metodo ti permetterà di migliorare la microcircolazione ed alle lunghe migliora lo stato generale dell organismo e stimola pure il sistema immunitario.
Non vestire tre paia di calze per un semplice motivo,non aiutano,anzi 'stringono e bloccano' il piede.

anche io penso che dipenda da una cattiva circolazione periferica e oltre alle cose già dette dagli altri ti consiglierei di fare qualche esercizio per aumentare la forza dei tuoi piedi, per le dita e tutte le parti che lo compongono e anche per aumentare la loro "agilità"

intanto fai questo
anche se passi del tempo seduto alla scrivania fai girare la pallina sotto i piedi:D:D

Ringrazio tutti voi per la celere risposta e cerco di rispondere a tutti cercando di fare chiarezza su alcune cose.

@goosegoose74:
Gli scaldini di cui parli sembrano interessanti, se mi fai avere la denominazioni li provo sicuramente.
Riguardo al vestiario, non credo di poter mettere altro, perchè gi così sudo molto, anzi mi porto uno zaino, così da poter cambiare l'intimo termico a meta' giornata.

@Pajuz:
Giusto, olio canforato. Si è un problema di circolazione, infatti io ho piedi freddi anche in casa, però in quel caso sono freddi ma non mi procura nessun fastidio.

@Maxkk:
Tra le tante calze che ho provato non so dire se c'erano quelle in merinos, ne ho provate veramente di costose ma il problema persiste. Riguardo all'incremento dell'attivita' fisica, ritengo di essere un buon atleta, poichè per tutto l'anno faccio attivita' podistica con discrete prestazioni e un kilometraggio che varia nel periodo in cui scio tra i 35-50 km settimanali e quando non scio fino agli 80-90, d'estate molta mountain bike insieme a mio figlio etc...
Forse pecco nella dieta, perchè sono un goloso nato e mangio di tutto, soprattutto cose dolci, faccio fuori un paio di kg di miele al mese solo fra tisane e thè vari. Non bevo e non fumo.
Per la soletta riscaldamente nello scarpone, ho visto che ne esiste qualcuna, si dovrebbe far fare all'interno un alloggio e cmq la batteria garantisce 4 ore e costa un botto.

@Pier63:
Se bevo qualcosa alcolico epr riscaldarmi dopo non si sa dove vado a finire con gli sci, e con me viene quasi sempre mio figlio, non vorrei farlo restare orfano prematuramente HIHIHIHIHIHI

@Observer:
Infatti ho provato con una calza in seta e l'altra termica ma niente da fare.

@Skiss,skiss:
Facendo podismo credo che la muscolatura dei piedi, soprattutto dell'avanpiede sia gia' sviluppata...

@Pier63:
Se bevo qualcosa alcolico per riscaldarmi dopo non si sa dove vado a finire con gli sci, e con me viene quasi sempre mio figlio, non vorrei farlo restare orfano prematuramente HIHIHIHIHIHI

Era più una battuta. :D
Pensandoci su, da profano però, le estremità fredde sono la conseguenza della reazione del nostro organismo al freddo. Per conservare il calore nelle parti vitali, "parzializza" la circolazione nelle mani e nei piedi per evitare troppo scambio termico. A volte il meccanismo funziona poco o funziona anche troppo.
Tu hai detto di stare abbastanza leggero mentre scendi sulle piste.... chissà, prova a stare un po' più riparato.
Posso aver detto una cavolata ma forse il tuo fisico dovrà parzializzare un po ' meno.....:checepossofa:

Anch'io ho gli stessi problemi. Più localizzati alle mani.

Immagino che avrai provato -sulla neve- varie marche e modelli di scarponi.
Diversamente fa una piccola ricerca in tal senso. Anni fa quando leggevo le
riviste specializzate nei test vi era parecchia differenza fra marche e modelli.

Teoricamente un po' di sgnapa funzionerebbe come vasodilatatore....
senza esagerare :DRUNK

PS non so tu, ma quando sono in seggiovia per un po' lascio le gambe a penzoloni, aiuta alla circolazione.

OK le battute...
... sia chiaro però che l'alcol AUMENTA il rischio di ipotermia e congelamenti, proprio perchè vasodilata.
Uno "sente" caldo per quello, ma in realtà il calore lo disperde.

Quindi occhio ai messaggi che passano ;)

Pensandoci su, da profano però, le estremità fredde sono la conseguenza della reazione del nostro organismo al freddo. Per conservare il calore nelle parti vitali, "parzializza" la circolazione nelle mani e nei piedi per evitare troppo scambio termico. A volte il meccanismo funziona poco o funziona anche troppo.
Tu hai detto di stare abbastanza leggero mentre scendi sulle piste.... chissà, prova a stare un po' più riparato.
Posso aver detto una cavolata ma forse il tuo fisico dovrà parzializzare un po ' meno.....:checepossofa:

Questa invece è condivisibile! :D

Le mani sono apposto. Uso guanti in pelle che nemmeno con temperature artiche lasciano passare il freddo, ma se metto qualche maglia in + sudo sudo.
Non oso pensare se dovessi indossare una calzamaglia. Gi così sento l'acqua che mi scende dietro al sedere. E' imbarazzante.HIHIHIHIHIHI