prove di RISPARMIO settimana bianca.

novares

New member
ciao a tutti,
quest'anno ho scaricato una vagonata di euri dentro le beneamate casse di stato e affini, (mortacci loro) emmale, ops ebbene, era cosa buona e giusta tagliare sulle cosidette spese superflue, ma non avendo ancora cotanta saggezza e chiedermi di rinunciare ai miei "4passi" invernali (tralartro, me li ha ordinati il medico sin da piccolo) insomma per evitare il default, tra gomme invernali da comprare, scuola sci del piccolo che ha fatto 4 anni e non posso non mettergli le tavole sotto i piedi, e il welness della signora che giustamente non scia... pensavo di limare sul viaggio, tipo, andare in treno/aereo/autobus (con super offerte che ogni tanto girano nel web) da Roma. si può fare?
dopo ste 4 stron...e che ho sparato, chiunque si è identificato nel mio racconto dica pure la sua proposta di spending reviù :D
ciao e grazie per l'attenzione.
gp

Merano ha la stazione ferroviaria e si può raggiungere la stazione a valle di M2000 con i mezzi pubblici.
Bressanone ha la stazione ferroviaria e si può raggiungere Sant'Andrea (stazione a valle della Plose) con i mezzi pubblici.
Vipiteno ha la stazione ferroviaria e si può raggiungere la stazione a valle del Monte Cavallo a piedi.
Brunico ha la stazione ferroviaria e a Perca c'è la fermata del treno attaccata alla cabinovia Ried.
San Candido è sulla stessa linea ferroviaria di Brunico e le piste sono raggiungibili dai mezzi pubblici.

Ciao

Merano ha la stazione ferroviaria e si può raggiungere la stazione a valle di M2000 con i mezzi pubblici.
Bressanone ha la stazione ferroviaria e si può raggiungere Sant'Andrea (stazione a valle della Plose) con i mezzi pubblici.
Vipiteno ha la stazione ferroviaria e si può raggiungere la stazione a valle del Monte Cavallo a piedi.
Brunico ha la stazione ferroviaria e a Perca c'è la fermata del treno attaccata alla cabinovia Ried.
San Candido è sulla stessa linea ferroviaria di Brunico e le piste sono raggiungibili dai mezzi pubblici.

Ciao

grazie per le info, mi attivo subito x approfondire. la sola cosa certa è che ho già prenotato a Canazei dal 3 al 10 febbraio, quindi cosa mi consiglieresti? considera che ho un bambino di 4 anni + suoceri e moglie al seguito, cioè devo cercare una soluzione che non sia alla Indiana Jones, grazie ancoa.
PS dimenticavo fra le spesuccie ci sarebbe anche la bara portatutto da mettere sul tetto dell'auto x 2 sci e scarponi , se decidiamo di andare con una macchina per dividere le spese, a proposito di BOX PORTATUTTO vete qualche dritta? ciao ciao.

grazie per le info, mi attivo subito x approfondire. la sola cosa certa è che ho già prenotato a Canazei dal 3 al 10 febbraio, quindi cosa mi consiglieresti? considera che ho un bambino di 4 anni + suoceri e moglie al seguito, cioè devo cercare una soluzione che non sia alla Indiana Jones, grazie ancoa.
PS dimenticavo fra le spesuccie ci sarebbe anche la bara portatutto da mettere sul tetto dell'auto x 2 sci e scarponi , se decidiamo di andare con una macchina per dividere le spese, a proposito di BOX PORTATUTTO vete qualche dritta? ciao ciao.

Vuoi risparmiare, lascia a casa moglie e SUECERI :PAAUe vai da solo :D

... sono un uomo di parola, avendo giurato di essere fedele sempre, nella buona e cattiva sorte... a chi tocca... ciao e grazie x il pragmatico consiglio :)

Anche verso i suoceri :D.

Scherzi a parte, diffida dai bx portatutto economici. Un mio amico ha avuto una brutta esperienza acquistandone uno a basso costo, risultato le cerniere gli sono durate un niente.

Ciao

In tal caso la frittata è già fatta.

L'aeroporto più vicino a Canazei è a Bolzano quindi sei out.
La stazione ferroviaria più vicina a Canazei è Egna - Ora quindi sei out.

Informati sui bus http://www.autostradale.it/pdf/orariinvernali2012-2013/Mi_CANAZEI_PENIA Inverno.pdf e le coincidenze sia orarie che di location con eventuali treni.

sinceramente la vedo dura specie per il bambino.
Noi siamo adulti e siamo in grado di gestirci ma la stanchezza per questi trasferimenti è sempre tanta, quindi figuriamoci per un bambino di 4 anni.
Mia figlia farà 3 anni tra pochi giorni ma pure se avesse 4 anni e pur essendo una bambina calma non la sottoporrei mai ad un tale trambusto.

Ciao

In tal caso la frittata è già fatta.

L'aeroporto più vicino a Canazei è a Bolzano quindi sei out.
La stazione ferroviaria più vicina a Canazei è Egna - Ora quindi sei out.

Informati sui bus http://www.autostradale.it/pdf/orariinvernali2012-2013/Mi_CANAZEI_PENIA Inverno.pdf e le coincidenze sia orarie che di location con eventuali treni.

sinceramente la vedo dura specie per il bambino.
Noi siamo adulti e siamo in grado di gestirci ma la stanchezza per questi trasferimenti è sempre tanta, quindi figuriamoci per un bambino di 4 anni.
Mia figlia farà 3 anni tra pochi giorni ma pure se avesse 4 anni e pur essendo una bambina calma non la sottoporrei mai ad un tale trambusto.

Ciao

ciao leggo solo ora la ytua risposta e ti ringrazio, non posso sottoporre ad un trasferimento troppo stressante gli altri, finirei per fare la vacanza da non ricordare, ciao e grazie ancora.

Un consiglio per risparmiare (pare che ti interessa risparmiare sul viaggio) è quello di usare l'auto, partire di sera tardi, rispettare i limiti delle statali, quindi niente autostrada, del tipo, se sei di Roma, Orte-Ravenna, Ravenna.Padova via Romea, Padova Trento via fondovalle del Brenta. Se poi, per risparmiare anche sul soggiorno, prendi in considerazione Alleghe, Caprile, Zoldo, Cencenighe, tanto con Malga Ciapela ci arrivi lo stesso ai 4Passi tanto la strada sino a Pd è la stessa, anzi prosegui per Venezia-Mestre, ti fai la vecchia A4 senza pedaggio, per girarti sulla autostrada per Belluno, piccolo importo di pedaggio ed altro che treno o bus e vari, ti assicuro che il viaggio poco manca che ti viene gratis.

costi

ma scusa siete in 5 (considerando anche il piccolo), come puoi pensare di risparmiare prendendo un mezzo diverso dall'auto!! per quanto poco possa costare un biglietto aereo, treno, pulman ecc., moltiplicando per 4/5 diventa anti economico!!! tralasciando la comodità di viaggiare come e quando vuoi e con i bagagli che vorrai, appresso....; la vedo dura almeno 4/5 borsoni+scarponi+sci portati a mano!!! l'unico risparmio possibile è sul vitto ed ancor più sull'alloggio, ma forse dovevi pensarci prima. Per qunato riguarda il boxauto, consideralo un investimento che si ammortizza in più anni ... quindi cercalo di marca (THULE) ed anche se costa di più di altre cineserie, resisterà molto di più. Per inciso, ho un THULE, che ha appena compiuto i 10 anni passandolo su 3 auto diverse....., ma al primo contatto con il venditore ... sentito il prezzo ......sono quasi svenuto!! oggi mi rendo conto di avere fatto un affare!

Un consiglio per risparmiare (pare che ti interessa risparmiare sul viaggio) è quello di usare l'auto, partire di sera tardi, rispettare i limiti delle statali, quindi niente autostrada, del tipo, se sei di Roma, Orte-Ravenna, Ravenna.Padova via Romea, Padova Trento via fondovalle del Brenta. Se poi, per risparmiare anche sul soggiorno, prendi in considerazione Alleghe, Caprile, Zoldo, Cencenighe, tanto con Malga Ciapela ci arrivi lo stesso ai 4Passi tanto la strada sino a Pd è la stessa, anzi prosegui per Venezia-Mestre, ti fai la vecchia A4 senza pedaggio, per girarti sulla autostrada per Belluno, piccolo importo di pedaggio ed altro che treno o bus e vari, ti assicuro che il viaggio poco manca che ti viene gratis.

Con la stanchezza però far le statali sottopone il guidatore a un numero maggiore di imprevisti, per molti potrebbe essere un fattore di rischio non trascurabile, per altri (quelli che si abbioccano con una guida monotona autostradale) sarebbe forse un misero vantaggio

Con la stanchezza però far le statali sottopone il guidatore a un numero maggiore di imprevisti, per molti potrebbe essere un fattore di rischio non trascurabile, per altri (quelli che si abbioccano con una guida monotona autostradale) sarebbe forse un misero vantaggio

Ti dico che oramai viaggio solo di notte, fermandomi appena il sonno fa capolino, tanto se si arriva troppo presto non c'è nessuno che ci accoglie. Il risparmio, invece è notevole anzi notevolissimo, praticamente dimezzato, sia per il risparmio di carburante, sia per il pedaggio autostradale. Un esempio. Da Casa ad Udine, la via più veloce è Pescara-Ancona-Bologna-a13Padova-Palmanova-Udine, tutta autostrada. oramai da anni, entro a Vasto Nord, esco a Cesena Nord, Romea, tangenziale di Mestre, A4, esco a Portogruaro, provinciale per Udine su vecchio tracciato ferroviaria. Dalle 2 alle 3 ore in piu (su di un percorso di poco più di km 700), dimezzato il costo dell'autostrada, la mia Yaris mi consuma un 35/38 litri di gasolio, viaggio tranquillo senza assillo di orari e traffico. Basta essere tranquilli alla guida, senza stress e facendo passare avanti i "frettolosi" (che generalmente sono i MALEDUCATI della strada), la calma è la virtù dei forti. Off-Topic, visto che scrivi da Treviglio, sei per caso appassionato di basket?

Il discorso voli low-cost + bus credo vada bene solo se si è in coppia al massimo; quando si è in 5 (di cui un bambino piccolino con tutte le sue cianfrusaglie varie) credo che l'auto sia irrinunciabile.
Per limitare le spese, io quest'anno ho deciso di abbandonare (ahimè) la pensione a 3* che mi ha accompagnato nelle ultime 3 stagioni e di organizzarmi in un appartamento. facendo così risparmio ca. 500€, però nel mio caso siamo in 4 e tutti sciano. E' chiaro che, nel tuo caso, moglie e suoceri potrebbero storcere un pò il naso!!!

Il discorso voli low-cost + bus credo vada bene solo se si è in coppia al massimo; quando si è in 5 (di cui un bambino piccolino con tutte le sue cianfrusaglie varie) credo che l'auto sia irrinunciabile.
Per limitare le spese, io quest'anno ho deciso di abbandonare (ahimè) la pensione a 3* che mi ha accompagnato nelle ultime 3 stagioni e di organizzarmi in un appartamento. facendo così risparmio ca. 500€, però nel mio caso siamo in 4 e tutti sciano. E' chiaro che, nel tuo caso, moglie e suoceri potrebbero storcere un pò il naso!!!

sono d'accordo l'appartamento di riduce i costi i maniera sensibile e poi io adoro dopo avere sciato fare la spesa al super e mangiare e far mangiare cose buone e sane preparate da me non le cose unte degli alberghi :))

ciao leggo solo ora la ytua risposta e ti ringrazio, non posso sottoporre ad un trasferimento troppo stressante gli altri, finirei per fare la vacanza da non ricordare, ciao e grazie ancora.

infatti, in treno mi pare un odissea, in più se hai già prenotato mi pare improponibile, riempi la macchina con 5 persone e vai piano risparmierai parecchio in carburante almeno