4 giorni in trentino - consigli

Emanuele982

New member
Salve gente,
scrivo questo post con un pò di anticipo per avere un pò di informazioni da chi conosce bene il trentino

Verso la fine di febbraio dovrei andare a fare un week lungo in montagna ed essendo della provincia di Firenze, il trentino resta il posto più vicino.

Proprio perchè si tratta di soli 4 giorni una delle cose che voglio prendere in considerazione è il fattore tempo; prima arrivo meglio è (così sia quando arrivo che quando vengo via riesco a farmi tranquillamente mezza giornata di sci).

Il secondo requisito sono i km di pista; vorrei che ce ne fossero a sufficienza grazie ad eventuali collegamenti che mi permettano di sciare senza staccare gli sci e/o dover prendere bus navette.

Ecco quà.....se riuscite a darmi 3 località tra le quali scegliere vi sarei mooolto grato.

Un saluto e buona neve a tutti!!

Io ti consiglierei rispettivamente Pampeago (meno di un'ora da Trento), Campiglio e infine Paganella (molto vicina all'entrata dell'autostrada di Mezzolombardo o anche Trento Nord).
Le località sono tutte e tre bellissime e già in ottime condizioni per quanto riguarda la quantità di neve.

Concordo, certamente Campiglio e Paganella sono due comprensori ottimi in Trentino e che rispondono a quanto chiedi. Forse tra le due Campiglio nel complesso è migliore, ma la strada per raggiungerla uscendo a Trento non è delle più rapide.

Guardavo gli impianti di pampeago e il comprensorio che mi da è di 44 km Piste e impianti - Ski Center Latemar - Obereggen - Pampeago - Predazzo - Dolomiti

QUesto è sempre stato uno dei miei dubbi riguardo ai comprensori del trentino.

Dalla cartina vedo canazei in lontananza. Domanda: fatti questi 44 km posso entrare in un'altro comprensorio sci ai piedi o devo prendere una navetta che mi porti tipo da inizio paese a prendere un'altro collegamento?

A gennaio scorso sono stato 4 giorni a Moena. Base a Moena hotel El Laresh e poi giro nei comprensori della "zona" Il Latemar è un bel comprensorio vario e con belle piste.Niente da dire. Certo non è grandissimo. Intorno ai 50 km di piste. Ripeto con belle piste rosse, nere anche impegnative. Insomma a me è piaciuto. Io ci ho sciato un giorno su 4. Poi per gli altri 3 ho preferito girare. Ho fatto Canazei fino a porta Vescovo, ma mi sono pentito perchè il Sellaronda ormai lo conosco a memoria, Cermis, piccolo ma il pistone e una goduria, e Civetta, costringendo la mia lei ad una sveglia alle 7.

Diciamo che questa opzione ti permette di girare e di sciare ogni giorno su piste diverse. certo devi essere bello matto.

L'altra opzione, la più comoda, è Campiglio. Io e la mia lei ci vogliamo andare quest'anno. Ti scegli un alberghetto tarnquillo e ti fai 4 be giorni con lo skirama così te ne vai pure a Folgarida-Marilleva e a Pinzolo. Folgarida-Marilleva è un bel comprensorio. La nera di Folgarida, l'Orti sono signore piste.A me piace molto. Campiglio è Campiglio.
In questo caso quattro giorni ti passano senza particolare stress. Abbandoni la macchina e ti rilassi

Te gusta? A me si e pure tanto

Io conosco il Civetta abbastanza bene.
Non fosse altro perchè è il 1° comprensorio del DS provenendo dalla pianura trevigiana.
Non ci perderei più di 1-2 giorni.

Ciao

Guardavo gli impianti di pampeago e il comprensorio che mi da è di 44 km Piste e impianti - Ski Center Latemar - Obereggen - Pampeago - Predazzo - Dolomiti

QUesto è sempre stato uno dei miei dubbi riguardo ai comprensori del trentino.

Dalla cartina vedo canazei in lontananza. Domanda: fatti questi 44 km posso entrare in un'altro comprensorio sci ai piedi o devo prendere una navetta che mi porti tipo da inizio paese a prendere un'altro collegamento?

Canazei da Predazzo ( dove arriva l'ovovia che parte dalle piste di Pampeago) dista almeno mezz'ora in macchina.
Credo ci siano dei pullman che collegano la valle, ma non credo uno ski-bus così "a lungo raggio"!

Se vuoi proprio il trentino hai secondo me 2 scelte:
A) campiglio con marilleva e folgarida;
b) Val di fiemme: primo giorno cermis, poi se riesci a staccarti da li, secondo giorno lusia, terzo ski center latemar; quarto girono torni dove ti è piaciuto di più;

Io sceglierei la b) se hai la macchina, esplori 2 comprensori con piste super, ed uno con panorama molto bello Su latemar.

Sono stato a marilleva per una settimana....ovviamente fatto tutto il comprensorio; 120km di piste totali e vi dirò, l'ho fatte e rifatte tutte (ovviamente con esclusione delle piste blu).
4 giorni ti permettono di sciare molto meno ma mi piacerebbe qualcosa del genere.....La zona dei 4 passi se non erro è caruccia $$$ .......poi vabbè se qualcuno mi sa consgliare qualche paesino economico.....meglio!! :D

Ps: il muro finale delle spinale direttissima è stato tanta roba! :TRUZZ: