pollice su o giù ??

Beh con i piedi è bello preciso,
sappiamo (vero Fausto?) cosa sta facendo.
La parte superiore del corpo invece da una idea di staticità non bella da vedere.
Mi fa ricordare il delicato commento di un anziano maestro di cervinia, rivolto ad un elegante signora...:
"Cos'hai! Un palo con i chiodi nel c**o?"

Enjoy

Beh con i piedi è bello preciso,
sappiamo (vero Fausto?) cosa sta facendo.
La parte superiore del corpo invece da una idea di staticità non bella da vedere.
Mi fa ricordare il delicato commento di un anziano maestro di cervinia, rivolto ad un elegante signora...:
"Cos'hai! Un palo con i chiodi nel c**o?"

Enjoy

I bravi siete voi :D...ma c'è lavoro di piedi qui ? Per me no, e infatti curva sbandando. Se ho detto una ca..ta massacratemi senza pietà...:CICCIO

non è molto simmetrico:chiude la curva verso destra mentre a sinistra rimane sulla massima pendenza, ma non so se è l'effetto prospettico della ripresa...
Non anticipa il tocco con i bastoncini, in qualche maniera non mi sembra mantenga un ritmo sincro.

troppe rotazioni con la spalla nel senso della curva per cui mi sembra allunghi il corto raggio piuttosto che accorciarlo.

centralita'....?? questo modo di sciare e' riproducibile
su una pista ripida con neve molto dura ?...cosa manca ?

.................Fausto, ma di domenica specialmente dopo aver visto quello che ha fatto ligety oggi, non hai niente di meglio da fare?
........che farci spremere le meningi per dire bischerate? (ho modificato da e a per perchè mi sono reso conto che si poteva fraintendere)

Comunque qualche cosa butto giù poi se va male darò la colpa alla pasta al forno che mi ha confuso le idee.

Short Turns-0.00.01.40.jpgShort Turns-0.00.02.53.jpgShort Turns-0.00.02.70.jpgShort Turns-0.00.02.87.jpg

Nella prima foto mi sembra di vedere ( :?mm ) una certo A_Frame dovuto forse ad un problema di assetto?............. e magari evidenziato da un pò di intrarotazione (come dici te) delle anche.
Arriva a fine curva parecchio indietro come appoggio, il che forse potrebbe andare anche bene, dato che poi recupera, però mi sembra un pò troppo. Certo l'intrarotazione in questo senzo non aiuta, anzi di per se ti tira indietro.
Foto 2 - 3 - 4 Dopo aver fatto il cambio tenendo il counter_acting, quello che mi sembra il difetto principale è la mancanza di un forte interno. A livello di braccio e spalla che non vengono portate avanti/alto. Di anca interna che forse potrebbe essere tirata più in alto a fine curva. Infatti la parte interna resta indietro e tende a perdere un pò le code ruotando il busto nel senso curva.
Potrebbe essere la mancanza di un interno forte che poi lo porta ad intraruotare le anche a fine curva? (anche.........?)

Ultima modifica:
Pollice verso, non solo oggi ma anche 15 anni fa.
Dinamismo zero, ritmo assente, piedi passivi ed inesistenti, piedi troppo vicini, posizione da rivedere.
Non ho capito se tentavi uno scodinzolo, una serpentina stretta stretta oppure....boh
Ciao

Cris

Io dico che TUTTI i suoi problemi nascono dalla posizione di iperlordosi che gli blocca il bacino. Da lì in poi resta incastrato un po' in tutte le direzioni.
Secondo me né promosso né bocciato, direi rimandato a un momento in cui riuscirà a compiere una corretta retroversione del bacino.

Siamo bipedi...perchè dovremmo sciare come se avessimo una gamba sola ? :D
Abbiamo le teste dei femori alloggiate alle estremità (circa) del bacino, che ci danno una naturale postura e distanza tra le gambe e quindi tra i piedi...perchè si dovrebbe sciare strizzando le chiappe e con gambe e piedi a contatto in una posizione così innaturale ? Qualcuno potrebbe pensare di correre con cosce e ginocchia che si toccano ? E allora perchè per sciare si ? :think::think:
Infine sciare dovrebbe essere, a mio avviso, scendere su un pendio innevato utilizzando e guidando (non per niente condurre è sinonimo di guidare...) degli attrezzi (gli sci..), non fare un esercizio di equilibrismo su due tavole che scendono "motu proprio" su un piano inclinato, facendo dei gesti non meglio identificati al solo fine di ridurre la velocità mentre io ci sto sopra in equilibio (peraltro di certo precario se il pendio e la neve fossero più impegnativi....) HIHIHI

Pollice verso, non solo oggi ma anche 15 anni fa.
Dinamismo zero, ritmo assente, piedi passivi ed inesistenti, piedi troppo vicini, posizione da rivedere.
Non ho capito se tentavi uno scodinzolo, una serpentina stretta stretta oppure....boh
Ciao

Cris

non sono mica io...... ma uno che pensa di aver capito.........

tutti troppo buoni comunque.........

...................azz..... ragazzi, ma poveretto.....!!!
e pensare che c'è anche sua moglie che gliele canta!!

a questo punto però vorrei fare l'avvocato del diavolo e provare a difenderlo almeno su qualche punto.
Per es. Cris, quando te dici che non è dinamico a che cosa ti riferisci in particolare? Mancanza di sufficente flessione? .....in effetti si può e si dovrebbe aumentare un pò, però tra tutti i difetti per fare quelle curvette su quel tipo di pendio e neve a quella velocità mi sembra questo il difetto minore. Invece mi pare che manchi di dinamicità a livello anche/busto.

...ed ora thesnowgoose. Quando dici "non fare un esercizio di equilibrismo su due tavole che scendono "motu proprio" su un piano inclinato" parti però da una considerazione (non mia ma di HH) dove nei primi capitoli di non mi ricordo che libro HH stesso dice che più che tanta tecnica preferisce insegnare l'equilibrio sugli sci perchè è una cosa fondamentale per riuscire a sfruttare la struttura dei carving. E questo li rende molto diversi dai vecchi sci con i quali non potevi scendere lasciandoli condurre "motu Proprio". O forse questo non è proprio quello che intendevi dire?

............. forse qualche cosa si potrebbe aggiungere a livello di tempismi sul bastoncino penso, perchè mi sembra lo appoggi troppo presto, cioè quando non ha ancora rilassato la gamba a valle. (tanto una bischerata in più o in meno.....)