Settimana bianca in bassa stagione (metà gennaio), pregi e difetti

claudiovic

New member
Salve ragazzi, che ne pensate della settimana bianca fatta a gennaio in bassa stagione, cioè dall'Epifania al 20 circa? Forse andremo in quel periodo sul Sellaronda lato Arabba, oltre al freddo e alle giornate corte ci sono altri particolari svantaggi? Per noi che siamo sciatori della domenica è superlativo pensare di trovare le piste semi-vuote (e a basso costo!), ma non vorremmo trovarne di chiuse per manutenzione, bassa affluenza, allenamenti agonistici ecc ecc.
Com'è di solito la situazione?

Forse andremo in quel periodo sul Sellaronda lato Arabba, non vorremmo trovarne di chiuse per manutenzione, bassa affluenza, allenamenti agonistici ecc ecc.
Com'è di solito la situazione?

E' il periodo migliore! Piste chiuse non ne trovi (salvo alcune secondarie in caso di poca neve), in ogni caso sulla bassa affluenza non ci conterei molto,
sicuramente meno presenze di capodanno ma ti assicuro che sul sellaronda gli esercizi ricettivi fanno il pieno da s.stefano a metà marzo!

Grazie! Sapete anche se il giro della grande guerra sia già fattibile per intero? L'anno scorso il Lagazuoi ha aperto tardissimo, niente Armentarola poco prima di Capodanno... sigh..

Grazie! Sapete anche se il giro della grande guerra sia già fattibile per intero? L'anno scorso il Lagazuoi ha aperto tardissimo, niente Armentarola poco prima di Capodanno... sigh..

L'anno scorso non ha aperto perchè non c'era neve, quest'anno invece vai tranquillo! le piste a gennaio non chiudono anzi, troverai neve e meno gente. Se io avessi le ferie andrei al 200% dopo la befana!

.

Io credo sia il periodo migliore per andare in settimana bianca....magari ad averne sempre la possibilità, ma con la scuola della figlia sono "costretto" ad andare per Capodanno; piste molto più affollate, prezzi decisamente più alti e tutto il resto. Anche se le ore di luce sono minori di periodi più "primaverili" gli impianti solitamente stanno aperti dalle 08:30 alle 16:00 quindi, almeno per me ce n'è a sufficienza per devastarmi le gambe.
Per quanto riguarda il freddo, non sempre è così....l'anno scorso ho trovato -20°C a metà febbraio e +18°C i primi di marzo, mentre nel periodo di Capodanno le temp. erano intorno allo 0°C (ideale per me)....poi dipende da come ti piacciono le piste; per me che sono novellino, trovarle perfette anche nel primo pomeriggio è una manna dal cielo; con i +18°C che ti dicevo alle 10:00 erano già pappa...:skifrusta:.

Ad ogni modo vai e divertiti senza farti troppi pensieri; magari pianifichi la tua settimana in base a mille idee e poi trovi tempo schifoso, oppure vai quando non vorresti e trovi tempo e piste perfette....sempre che venerdì i maya non ci azzecchino....:TTTT

Sappi che in quel periodo di italani ne vedrai pochi. 99% stranieri, in particolare croati. Per qualche strano motivo di calendario si ammassano tutti dal 6 al 15.

io vado sempre in bassa stagione a gennaio, difetti non ne conosco, pregi sono la neve, il basso costo, la poca gente, il freddo ideale.

Sappi che in quel periodo di italani ne vedrai pochi. 99% stranieri, in particolare croati. Per qualche strano motivo di calendario si ammassano tutti dal 6 al 15.

99% di stranieri ad arabba e sul sellaronda mi sembra eccessivo (anche se nel caso non ci sarebbero problemi:D).... poi vista la crisi chi ha la possibilità di andare in ferie in bassa stagione ne approfitta!

Vedrai tanti russi, polachi, cechi, ucraini, + Slovenia, Slovachia, Hrvatska, ect. Tutto il mondo. Ci sono anche italiani, ma senza bambini e sono in minoranza.

Per qualche strano motivo : il motivo è soldi. Vogliono risparmiare e sciare senza affollamento del capo d'anno. Lavorano durante le feste, incassano doppio:KEV, e solo dopo partano per le vacanze sulla neve, beati loro...

l`unico difetto che ci vedo e` che fa ancora buio presto! ma e` in assoluto il periodo migliore sotto tanti punti di vista (neve, caos, prezzi)

io vado sempre via l'ultima di gennaio e per è un periodo eccezzionale, freddo intenso che adoro, tantissima neve, sarò fortunato io ma prendo sempre giornate splendide e veramente ma veramente poca gente.
Del tipo che l'anno scorso a Cervinia fino alle 10 non vedevo praticamente nessuno sulle piste, se non mi credete guardatevi il video che ho girato. :D

Quindi il periodo è perfetto !!! :TRUZZ::TRUZZ:

Grazie per le info, speriamo di esistere ancora e che il tempo regga!!! E tutto sommato meglio i croati che i romani coatti con lo snowboard!

il periodo è il migliore. l'unica controindicazione a metà gennaio è il freddo polare, ma basta comunque vestirsi bene.

molti croati? e vabbè nessun problema, sono molto peggio gli olandesi:DRUNK:DRUNK:DRUNK:DRUNK:DRUNK
:TTTT

E' il periodo migliore! Piste chiuse non ne trovi (salvo alcune secondarie in caso di poca neve), in ogni caso sulla bassa affluenza non ci conterei molto,
sicuramente meno presenze di capodanno ma ti assicuro che sul sellaronda gli esercizi ricettivi fanno il pieno da s.stefano a metà marzo!

Confermo, anche se si va a sciare in periodo di bassa stagione le piste sono sempre aperte.... vai e divertiti!! :D