Problema guida su neve, un 4x4 lo risolverebbe?

mrbresca

Member
Quando scendo da un passo con fondo innevato tendo, nei tornanti, a lasciar scappare il retrotreno e a recuperare in uscita accelerando e controsterzando.
La mia auto è a trazione anteriore, ha il baricentro basso e l'ambaradan è piuttosto semplice ed immediato.
Preoccupazioni in più sorgono quando non conosco la strada che sto percorrendo.
Più di una volta m'è capitato di uscire dal tornante bello intraversato, prepararmi ad accelerare e ritrovarmi purtroppo già su di un altro tornante di verso opposto.
Di toccare l'acceleratore a quel punto non se ne parla, e mi limito a controllare il sovrasterzo e lasciare che l'ESP mi raddrizzi, magari dando due (piuttosto inutili, per via della discesa e del fondo viscido) colpetti di freno, e affrontare il successivo tornante in un modo che definire pericoloso è utilizzare un eufemismo, senza ovviamente riuscire a "scampanare".
Dal momento che tutti i miei amici che hanno un suv o un 4x4 non frequentano la montagna (ahah) e che mi accingo a cambiare auto, mi chiedevo se sceglierla a trazione integrale andrebbe a rendere tutto quanto più sicuro, o se magari peggiorerebbe le cose...
so che in salita i benefici del 4x4 sono assoluti, rispetto ad una trazione anteriore, ma in discesa?

so che in salita i benefici del 4x4 sono assoluti, rispetto ad una trazione anteriore, ma in discesa?

io uso solo 4x4 da anni, in salita, come hai scritto tu, e' una vera goduria... ma in discesa non ho mai avvertito particolari benefici, e' anche vero che non sono tecnico come te... sbandate controllate, curve in successione, esp.... ma chi sei... Munari...? :D

ciao ranger

Io ho un Nissan Navara con cambio automatico e gomme ALL Terrain BfGoodrich!!

Mai avuto di questi problemi in discesa nonostante che i pickup sul retro sono assolutamente "scarichi"!!!

Comunque con fondo innevato, io, in discesa vado veramente CAUTO!!

Sicuramente il 4x4 non aiuta in discesa ma sicuramente aiuta quando sei sul tornante a direzionare meglio l'auto!!

Fighissima la possibilità di scalare, nonostante il cambio automatico, senza frenare ma tirando indietro la leva del cambio.....e giù di freno motore!!!

:shock::shock::shock:
Boh per me non è il caso di andare in montagna come fossi al rally di montecarlo, lo sai vero che dietro il tornante potresti trovare qualcuno che sale?

ANDATE PIANO mi raccomando

.

Ad una persona che scende il passo alla giusta velocità non succedono i tuoi incovenienti,io i tuoi numeri li faccio se voglio fare un po' il deficente ma non su un passo di montagna...
Poi almeno per me sulla neve l'ESP non e' di nessun aiuto,anzi,infatti lo disattivo sempre.
Non credo che i tuoi problemi dipendano dalla trazione dell'auto che stai guidando.HIHIHI

ESP disattivalo sulla neve, poi scusa a meno che tu viva a Bari, se non sai guidare il problema non e' la macchina, metti buone gomme invernali e vai tranquillo, devi guidare in reeeelax sulla neve. Mai frenare decisi e mai accelerare di prepotenza.

I traversi falli nei parcheggi.
Abito due palazzi a fianco a Tony Fassina.... sai come guida? PIANISSIMO.
E se guida piano Tony Fassina, figurati io che non sono manco Tony lo Chef, quello della televendita dei coltelli.
In discesa un 4x4 non serve a nulla, serva andare PIANO, usare il freno motore, cambiare molto dolcemente, frenare altrettanto dolcemente.
Guarda che frenare in curva, e non PRIMA di essa, serve solo a portarti verso l'esterno. Questo non lo dice maxxx155, ma la fisica.
Velocità molto moderata, dolcezza e cautela. Te lo dice uno che è sceso dallo Stelvio innevato con Serie 1 carica....

La domanda è una:hai le gomme invernali?se sì,vai troppo forte o non sei abbastanza "dolce" con lo sterzo quando imposti la curva.
Se non hai le termiche,invece,hai il mio stesso problema.quando il fondo è parecchio innevato,le ruote dietro tendono a scappare anche alla mia.la soluzione (almeno per me) è usare un sacco il freno motore e andare pianissimo,anche a costo di beccarsi i moccoli di quelli dietro con le termiche.
Resta il fatto che,secondo me,quello che cambia le cose sono le gomme da neve.

momento, momento, momento.
chiariamoci: a derapate e sovrasterzi generalmente vengo giù quando traffico non ce n'è.
tipo che in dieci chilometri non incrocio nessuno e, quando va bene e non sono in zone dimenticate da dio, intercetto lo spazzaneve.
in quei casi la butto sul divertimento ed il rischio è moderato per me, nullo per gli altri.
nelle strade più trafficate e nei weekend o in alta stagione nei pressi delle località sciistiche, ho invece una guida prudente.
a volte però, soprattutto per questioni di lavoro, mi tocca spingere anche sulla neve e lì un po' di sicurezza in più non mi guasterebbe.
se poi questa sicurezza ce l'ho anche quelle volte in cui mi diverto, ancora meglio ;)

comunque, davvero il nissan navara va bene sulla neve?? mi pare un po' alto, morbido e pesante!

ah, e non sono un gran pilota! è che percorrere centinaia di migliaia di km in montagna ti forma. anche i nonnetti con la panda e il cappello corrono, sulle dolomiti.

Io ho un Nissan Navara con cambio automatico e gomme ALL Terrain BfGoodrich!!

Mai avuto di questi problemi in discesa nonostante che i pickup sul retro sono assolutamente "scarichi"!!!

Comunque con fondo innevato, io, in discesa vado veramente CAUTO!!

Sicuramente il 4x4 non aiuta in discesa ma sicuramente aiuta quando sei sul tornante a direzionare meglio l'auto!!

Fighissima la possibilità di scalare, nonostante il cambio automatico, senza frenare ma tirando indietro la leva del cambio.....e giù di freno motore!!!

Io ho una macchina a trazione integrale e una TT a trazione anteriore.
In discesa vanno uguale ;)

pardon, chiariamoci:
ho le termiche, uso il freno motore, freno in rettilineo e basta... so come si comporta un'auto sulla neve (quantomeno quella che ho e quelle che ho avuto prima).

quello che vorrei capire è: con una trazione integrale la discesa sarebbe più semplice e sicura, a pari velocità, rispetto alla mia trazione anteriore? il sovrasterzo, ad esempio, si controlla meglio?

pardon, chiariamoci:
ho le termiche, uso il freno motore, freno in rettilineo e basta... so come si comporta un'auto sulla neve (quantomeno quella che ho e quelle che ho avuto prima).

quello che vorrei capire è: con una trazione integrale la discesa sarebbe più semplice e sicura, a pari velocità, rispetto alla mia trazione anteriore? il sovrasterzo, ad esempio, si controlla meglio?

in discesa non cambia nulla a meno che tu non abbia la guida di loeb... ovvero cambia se guidi di prepotenza.... ma guidare di prepotenza in discesa non si fa.... con l'integrale hai più trazione e ti diverti di più in salita...
cmq varia molto da trazione integrale a trazione integrale... non sono mica tutte uguali.. alcune fanno cagare... altre hanno lo schema classico a 3 differenziali e sono stravalide.. ad esempio in discesa verso livigno ho visto un bellissimo x5 andare dritto a muro in sottosterzo....:shock: e come già sai in discesa è sempre meglio leggera! :D
io cmq ho una trazione anteriore stationwagon da 4.75mt e i problemi che citi tu non li ho a meno che non rilasci il gas violentemente a metà tornante.... l'esp io lo spengo sempre in salita e lo rimetto in discesa:D