Consiglio attrezzatura

ande05

New member
Salve a tutti e scusate in anticipo per l'ennesima richiesta di consigli sul materiale.

Vi spiego la situazione: sono alto 1,77 cm, peso 67kg e vorrei acquistare un paio di sci, attacchi e scarponi.
Ho riiniziato a sciare da poco e, grazie ad una abbondante esperienza infantile/adolescenziale, diciamo che qualche capacità ancora mi è rimasta, tanto da poter scendere in qualche modo (possibilmente escludendo il rotolare) un pò da tutte le piste.
A questo punto mi piacerebbe acquistare dell'attrezzatura orientata in questa maniera: qualche salto ed evoluzione (anche se penso per ora di essere ad una buona dose di incapacità), molte uscite fuori pista con un futuro orientato allo scialpinismo e un utilizzo in pista qualitativamente indifferente (insomma basta che curvino).
La mia idea era di prendere un twin tip con attacchi da freeride/freestyle per poi magari in futuro passare ad un paio di attacchi da scialpinismo, così avevo pensato ad un paio di k2 kung Fujas abbinati a dei Marker Griffon SchizoFrantic 12 (tenete presente che quasi non so di cosa stia parlando) che ho trovato ad un buon prezzo. Il problema è la lunghezza (179 o 169) che mi sembra poco adatta in entrambi i casi. Cosa ne pensate? Sono gli sci poi convertibili ad un utilizzo in scialpinismo? Con quale sacrificio?

Per quanto riguarda gli scarponi mi sarebbe piaciuto prenderne un paio già orientabili alle pellate...ovvero con inclinazione libera tipo Garmont endorphine o scarpa tornado black ma non ho idea se siano adattabili o meno alle situazioni che mi ero preposto.

Avete qualche consiglio? Vi pare che il mio stipendio stia per essere speso bene?

Grazie in anticipo e scusate per la prolissia :D

I fujas 179 per iniziare van bene. Se non sei un impallinato di materiali gli attacchi schizo non so se valgono la spesa, costano più dei normali perchè si possono spostare avanti o indietro....
Gli scarponi che citi sono invece molto obsoleti, lascia perdere. Passa mezza giornatain un negozio ben fornito, prova quanti più modelli puoi e lascia scegliere al tuo piede.
Un consiglio finale: visto che sei agli inizi, perchè non prendere uno sci usato nel mercatino di skiforum? Spendi la metà e inizi a farti un'idea su quel che ti serve..

I fujas 179 per iniziare van bene. Se non sei un impallinato di materiali gli attacchi schizo non so se valgono la spesa, costano più dei normali perchè si possono spostare avanti o indietro....
Gli scarponi che citi sono invece molto obsoleti, lascia perdere. Passa mezza giornatain un negozio ben fornito, prova quanti più modelli puoi e lascia scegliere al tuo piede.
Un consiglio finale: visto che sei agli inizi, perchè non prendere uno sci usato nel mercatino di skiforum? Spendi la metà e inizi a farti un'idea su quel che ti serve..

Ma guardando il mercatino non ho trovato offerte così accattivanti...tieni conto che quella combinazione sci e attacco la pago sui 350 mentre i due scarponi 250. A pari qualità non trovo grandi offerte...ti riferivi a qualche annuncio in particolare?

In particolare mi interessava sapere se fossi indirizzato bene come scelta per le mie esigenze.

P.S. dimenticavo...ho la possibilità di prendere anche una misura più corta (169) ma ho paura di essere poi penalizzato in fresca o in alternativa un paio di salomon threat con attacco z12 a 100 euro in meno dei k2 e la misura sarebbe più ideale (176).

Ultima modifica:
Secondo me ti conviene prendere un attacco che consenta la risalita con le pelli, tipo un marker baron, o tour f12,
così eviti la spesa e il riforaggio degli sci quando deciderai di darti alla salita, e nel frattempo ci scii cmq bene in discesa.
questo naturalmente se vedi la possibilità di dedicarti alle risalite (anche brevi per accedere a lunghi pendii) come concreta.

179 secondo me va bene per quel che ci vuoi fare, tra l'altro fra twin tip e rocker sciano abbastanza corti.

Secondo me ti conviene prendere un attacco che consenta la risalita con le pelli, tipo un marker baron, o tour f12,
così eviti la spesa e il riforaggio degli sci quando deciderai di darti alla salita, e nel frattempo ci scii cmq bene in discesa.
questo naturalmente se vedi la possibilità di dedicarti alle risalite (anche brevi per accedere a lunghi pendii) come concreta.

179 secondo me va bene per quel che ci vuoi fare, tra l'altro fra twin tip e rocker sciano abbastanza corti.

Decisamente d'accordo per quanto riguarda l'attacco...sto ripensando ai twin tip però perchè fondamentalmente farò 2 salti e non credo valga la pena: mi interessa di più la fresca e le pelli, poi a buttar via 100 euro per due bastoni strausati twin tip magari faccio in tempo anche in futuro.
Mi sono reso conto di avere le idee un pò confuse quindi meglio attendere.
Piuttosto mi interessavano di più un paio di scarponi, che prenderli a noleggio non mi trovo molto bene.

Sono passato dal venditore e mi ha mostrato dei salomon che si sganciano per lasciare libero il gambaletto (i quest), sono sfruttabili per pellare?
A sensazione mi hanno fatto una buona impressione, anche se il gamabaletto non sembra poi muoversi troppo una volta sganciato.