Da Ortisei al Monte Pana

rupoide

Member
E' possibile andare da Ortisei alla seggiovia per il Monte pana sci ai piedi..? Ovvero: dalla stazione a valle del trenino (dalla partenza della cab. Saslong) c'è un sentiero percorribile con gli sci per arrivare alla partenza della seggiovia per il Monte Pana..?
So che ci si può arrivare andando a Plan de Gralba e poi passando per la Comici ma vorrei evitare quel giro...

Allora tu vuoi sapere come puoi fare per arrivare alla stazione a monte della seggiovia che da santa Cristina ti porta al monte pana giusto?
Allora 2 possibilità
1) è la via che prima ai indicato te dai comici oppura da cima piz sella andando a destra e facendo il muro della nera poi ti congiungi sempre nel solito posto
2) uscito dal trenino ronda express ti dirigi a destra percorri tutto il piazzale e 300mt più avanti parte la seggiovia per il monte pana
3) cabinovia da ortise per alpi di siusi, da quì procedi verso Saltria dove prendi lo skibus che ti scende all'arrivo di detta seggiovia.

Confermo! inoltre se vuoi evitare la nera di Piz Sella, puoi prendere uno stradino più facile.

Per tornare dal Monte Pana, volendo c'è anche uno ski-weg che dal monte Pana (zona partenza segg. mont de seura) che ti riporta sulla fine della Saslong A (nera)

Confermo! inoltre se vuoi evitare la nera di Piz Sella, puoi prendere uno stradino più facile.

Per tornare dal Monte Pana, volendo c'è anche uno ski-weg che dal monte Pana (zona partenza segg. mont de seura) che ti riporta sulla fine della Saslong A (nera)
Quello ski-weg non lo conosco puoi essere più preciso?:D

Sì esiste, l'ho preso anche io una forse due volte rientrando dal fuoripistino del Ciampinoi.
E' una stradina, stretta, si prende... oddio non ricordo, mi sembra dappa pista facile che dal pana torna alla partenza della seggiovia.

.

Allora tu vuoi sapere come puoi fare per arrivare alla stazione a monte della seggiovia che da santa Cristina ti porta al monte pana giusto?
Allora 2 possibilità
1) è la via che prima ai indicato te dai comici oppura da cima piz sella andando a destra e facendo il muro della nera poi ti congiungi sempre nel solito posto
2) uscito dal trenino ronda express ti dirigi a destra percorri tutto il piazzale e 300mt più avanti parte la seggiovia per il monte pana
3) cabinovia da ortise per alpi di siusi, da quì procedi verso Saltria dove prendi lo skibus che ti scende all'arrivo di detta seggiovia.

Ancora una possibilità, per bravi sciatori e chi sanno andare fuori pista e valida solo con la presenza di 15-20 cm di neve sul suolo:
dalla cima di Ciampinoi andare subito sulla pista di Tramans. Come? c'è normalmente da notare un sentierino batuto bene da fuori-pistaoli:una traversata-camminata quasi in su, dopo si deve oltrapassare il recinto, e dopo si scende a Monte Pana o solo fino la seggiovia, certo continuando fuori pista nel bosco e tra rocce, come si fa semre un bravo maz-:TRUZZ:-ga. :D.