Campo Felice, prima uscita della stagione

nestle

Active member
Ciao a tutti, faccio questo breve reportage sulla situazione a campo felice.

oggi sono salito su verso le 8:30/9.

Strade pulite, campo felice non ha tipiche strade di montagna per essere raggiunto, ma una grossa stradona che dall'A24 porta fino agli impianti.

all'arrivo sulla piana il termometro dell'auto crolla dai -5 -6 del resto del viaggio a -26 gradi!

parcheggio lungo la strada e esco per mettermi gli scarponi, vengo investito dal gelo.. rischio il congelamento delle dita per chiudere gli scarponi che peraltro non avevo mai provato, quindi trovandomi a -26 gradi senza guanti (con non ci riesco ad allacciarli) e dovendo provare varie chiusure il dolore sulle dita era notevole...

in fila indiana con altri lungo la piana mi avvio agli impianti (sembrava una scena da film sulla campagna di russia.. :D ).

altro sforzo per fare lo skipass, fortunatamente niente fila ma altro dolore nel ritogliere i guanti, e sono partito per una serie di discese su piste perfette e belle dure.

dovevo provare sia i nuovi sci (rossignol 9gs) e i nuovi scarponi (nordica speedmachine 130); prova superata, niente dolori ai piedi e sci molto belli, certo è la prima sciata della stagione, quindi avrò modo di spremerli meglio.

le piste erano semi deserte, così come gli impianti, alle 14 e qualcosa me ne sono andato.

purtroppo era chiusa la seggiovia cerchiare e quindi raggiungere la parte destra del comprensorio era un po' più scomodo. è andata a fuoco la casetta a monte e ci stavano lavorando.. pare che ci vorranno una decina di giorni.

ho fatto poche foto, faceva freddo e era doloroso...

una foto di dovere alla temperatura segnata dalla macchina

img1520nk.jpg

e poi giusto un po' di panorami

img1527jc.jpg

img1523sj.jpg

img1521ob.jpg

img1526rl.jpg

img1524jg.jpg

spero siano piaciute ;)

Pazzesca quella temperatura. Forse c'è lo stesso effetto delle "buche" dell'altopiano del Rosetta in cui si toccano anche i -50° grazsie ad un non so che di fenomeno?

.

ieri sono stato a campo felice, a febbraio 2009 all arrivo il termometro della macchina misurava -27 e questo era il mio record di temperatura piu' bassa, ebbene ieri mercoledi 12 dicembre 2012 all'arrivo alle 8.40 il termometro misurava -29, ho fatto la foto con l iphone e se dopo a casa mi ricordo la carico

Giusta osservazione.
Ma qui sull'appennino i benzinai ne saranno dotati??
Boh...

In provincia dell'Aquila puoi andar tranquillo, li hanno anche in pianura tipo ad Avezzano (anche perchè le stesse conche dell'Aquila ed del Fucino non di rado vanno attorno ai -10 come questi giorni), considera che il diesel "invernale" generalmente garantisce che fino ai -10 la paraffina non si gela (ed è quello che si dovrebbe trovare anche a Roma), per temperature inferiori c'è il diesel "artico" (o "alpino" che dir si voglia).
Generalmente è sempre preferibile, per chi arriva da Roma, rabboccare il serbatoi in un distributore della zona, specialmente quando in inverno si tratta di lasciare l'auto all'esterno.

Per quanto riguarda la benzina invece?

dovrebbe essere più tranquilla vero? ghiaccia molto dopo se non ricordo male...

anni fa all'abetone con -10 per diversi giorni mi si ghiaccio una 206 diesel... me la cavai con il filtro del gasolio da cambiare e una notte in più in un paese più basso per far scongelare i tubi interni.

il diesel nel serbatoio fortunatamente non si era ghiacciato...

Per quanto riguarda la benzina invece?

dovrebbe essere più tranquilla vero? ghiaccia molto dopo se non ricordo male...

anni fa all'abetone con -10 per diversi giorni mi si ghiaccio una 206 diesel... me la cavai con il filtro del gasolio da cambiare e una notte in più in un paese più basso per far scongelare i tubi interni.

il diesel nel serbatoio fortunatamente non si era ghiacciato...

Guarda per ghiacciare la benzina devi vivere in Siberia :D in ogni caso se non ricordo male dovrebbe gelare attorno ai -50.
Non a caso le vecchie UAZ hanno tutte motori a benzina!
Per il gasolio il consiglio migliore, onde evitare brutte sorprese, è sempre quello di fare il pieno una volta arrivati in montagna cosi nel serbatoio viene messo del diesel "artico".
Ed un altro consiglio è quello di non tirare MAI il freno a mano!

Oggi -26. Idem. Ragazzi sciare con quella temperatura è da matti. giovedì scorso -19 e oggi -26.
Sono tre ore che ho smesso e non mi sono ancora ripreso

Guarda per ghiacciare la benzina devi vivere in Siberia :D in ogni caso se non ricordo male dovrebbe gelare attorno ai -50.
Non a caso le vecchie UAZ hanno tutte motori a benzina!
Per il gasolio il consiglio migliore, onde evitare brutte sorprese, è sempre quello di fare il pieno una volta arrivati in montagna cosi nel serbatoio viene messo del diesel "artico".
Ed un altro consiglio è quello di non tirare MAI il freno a mano!

Il gpl invece come si comporta?

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Il gpl invece come si comporta?

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Io ho una panda GPL \ benzina e già pochi gradi sotto lo zero il GPL non va più, risolvo commutando a benzina.

Il GPL sotto una certa temperatura non "espande" ma resta allo stato liquido, infatti più fa caldo e più va bene.
Quando il motore è ben caldo (dopo 10' che è in moto) si potrebbe commutare a GPL ma la carburazione è irregolare e i consumi alti in quanto non espande come dovrebbe e quindi nel cilindro ne entra molto di più. Quindi: consumi alti e macchina che "singhiozza". A sciare con la macchina GPL si cammina solo a benzina !