altezza sci HEAD WC iSpeed

Raffaele75

New member
lo so' argomento trattato ma non nel mio caso specifico. :))

Sciatore livello oro, peso 70 kg, alto 175. Ho già dei Salomon 3V r 12,5 e Rossignol 9X fis donna r>21. La mia volontà è di avere uno sci che sia di raggio intermedio tra i miei due, avevo in mente di prendere HEAD WC iSpeed GS e mi ero convinto per il 180 r18.

di seguito la tabella HEAD relative alle geometrie del Rebels
LUNGHEZZA SHOVEL WAIST TAILS RADIUS
185 113 66 94 19,1
180 112 66 94 18,0
175 111 66 94 17,1
170 111 65 93 16,1
165 110 65 93 15,1

considerando la mia altezza cosa mi consigliate?

grazie
Raf

Visto che nessuno ti risponde....purtroppo non ho mai potuto provare il 180 cm, ma ho da tre stagioni il 175 (però pre-kers). Che dire ? Io mi trovo benissimo, più o meno ho le tue misure (178 x 70), sciata spedita anche se piena di errori....:D. Lo sci è veramente polivalente, ci puoi fare di tutto, per nulla stancante. Quanto alla misura superiore Dani1965 che di Head un po' mastica HIHIHI anni fa spiegava che è maggiormente strutturata e quindi destinata a sciatori più pesanti o dalla sciata potente ( a dire il vero si parlava del modello pre-kers - eravamo nel 2010 - e non so se ciò valga anche per il modello attuale...).
Se ti armi di pazienza da qualche parte quel topic lo trovi....

Quanto alla misura superiore Dani1965 che di Head un po' mastica HIHIHI anni fa spiegava che è maggiormente strutturata e quindi destinata a sciatori più pesanti o dalla sciata potente ( a dire il vero si parlava del modello pre-kers - eravamo nel 2010 - e non so se ciò valga anche per il modello attuale...).
Se ti armi di pazienza da qualche parte quel topic lo trovi....

Avendo provato le due misure del modello di quest' anno confermo che la misura 180 richiede piu' gamba...

.

...quindi potrei eventualmente - ma senza snaturalizzare lo sci ai miei piedi - orientarmi sul 175 da r 17. Tra 12,5 e >21 il 17 potrebbe tranquillamente essere una misura intermedia.

Scusa ma non capisco che senso ha prendere uno sci con raggio intermedio.
Boh

Ciao

Cris

il senso è quello di avere uno sci "un po' più polivalente" dei due già in mio possesso!!
Vero anche che ci potevo pensare prima ad una misura (r) più polivalente ma sai com'è...è un po' come cn le mountainbike, c'è quella da XC, da AllMountain da enduro ecc ognuna di loro ti permette di fare cose diverse.
Stessa cosa con gli sci, con i due che ho attualmente: r12,5 ed r >21 ho il "top" per raggi corti e lunghi ma non ho quella misura intermedia che mi consente di avvicinarmi sia al corto che al medio lungo senza dover cambiare sci.

Non so se sono riuscito a farti comprendere la volontà del raggio intermedio.

Raf

Se sei un oro puoi fare tutto sia con il 175 che con il 180 ...
Ora occorre capire il tuo stato di preparazione fisica: se sei una persona che fa molte uscite annuali e le tue gambe sono allenate allora puoi stare tranquillamente sul 180; viceversa se il numero di uscite è limitato e la tua "soglia" di raggiungimento stanchezza è molto bassa allora opta per il 175.
Sicuramente Con il 175 hai la possibilità fare tutto (soprattutto cortoraggio ) stancandoti meno che avere ai piedi un 180 anche perchè lo sci in questione per farlo "andare" richiede gambe

Visto che hai già due "macchine da pista", per un terzo sci m'indirizzerei su un salomon enduro xt800/850 o head rev 80/85.
Ne godrai dopo/durante le nevicate, a fine stagione e diventerebbe lo sci che useresti di più.:D