Ghiaccio sotto la soletta.

Gualmo

New member
Scusate apro un topic perchè in quanto a competenza sulla manutenzione degli sci sono ignorantissimo.

Venendo al punto, ieri ho spianato gli sci nuovi ( quelli in firma ), giornata tutto bene, quando arrivo a sera però, sollevandoli mi accorgo che su entrambi era presente del ghiaccio attaccato. Ghiaccio che sono abbastanza sicuro non fosse presente a pranzo perché ho guardato se avevo fatto dei segni ( le solite fisse da sci nuovi :D )

a cosa potrebbe essere dovuto e sopratutto cosa posso fare perchè non avvenga più ?

Aggiugno che gli sci li ho comprati in negozio nuovi impacchettati, ma essendo sci dell'anno scorso sono stati fermi in magazzino un anno.
Un mio amico che li ha presi una settimana dopo di me gli hanno applicato un prodotto ( uno spray non so di che tipo ) e lui non ha avuto questo tipo di problema.

Scusate per la domanda probabilmente stupida. Fatemi sapere grazie :D

Scusate apro un topic perchè in quanto a competenza sulla manutenzione degli sci sono ignorantissimo.

Venendo al punto, ieri ho spianato gli sci nuovi ( quelli in firma ), giornata tutto bene, quando arrivo a sera però, sollevandoli mi accorgo che su entrambi era presente del ghiaccio attaccato. Ghiaccio che sono abbastanza sicuro non fosse presente a pranzo perché ho guardato se avevo fatto dei segni ( le solite fisse da sci nuovi :D )

a cosa potrebbe essere dovuto e sopratutto cosa posso fare perchè non avvenga più ?

Aggiugno che gli sci li ho comprati in negozio nuovi impacchettati, ma essendo sci dell'anno scorso sono stati fermi in magazzino un anno.
Un mio amico che li ha presi una settimana dopo di me gli hanno applicato un prodotto ( uno spray non so di che tipo ) e lui non ha avuto questo tipo di problema.

Scusate per la domanda probabilmente stupida. Fatemi sapere grazie :D[/QUOTE

Probabilmente mentre prendevi le seggiovie sei passato su un tappeto, molto spesso passandoci sopra (specialmente quelli fatti in un materiale che a me sembra tipo feltro) scaldano la soletta degli sci e cosi facendo la inumidiscono, arrivati allo sbarco della seggiovia come entri in contatto con la neve può accadere che ti si formi una patina di ghiaccio sulla soletta. In questo caso basta che muovi un pò energicamente gli sci a mo' di camminata e dovrebbe staccarsi quel pò di ghiaccio.
Considera inoltre che questo può avvenire anche se passi sotto un cannone che sta sparando, specialmente se la giornata è fredda ed il cannone è esposto al Sole la neve sparata, in prima battuta è umida (quasi acqua), si ghiaccia quando viene in contatto con quella presente in pista, mentre te gli passi sotto quindi puoi bagnare un pò la soletta dello sci che appena entra in contatto con la neve più fredda si ghiaccia temporaneamente, te ne accorgi, in genere, dal fatto che gli sci li senti come frenati.

quando si dice centrare il problema !!
grazie mille skicentral, ieri effettivamente ho incontrato qualche tappetto del tipo da te descritto, ma più che altro ho sciato tutto il giorno in piste dove andavano i cannoni in continuazione, con proprio la situazione di ralllentamento da te descritta.

grazie mille quindi per la tua esaustiva risposta.