prima sciata della stagione: Val di Fiemme 8/9 dicembre, tra Latemar e Cermis

Blitz_81

Ravanatore seriale
ricevo un sms da un amico: SABATO OBEREGGEN
Immediatamente la scimmia diventa kingkong :MONKEY e mentre lui fara' andata/ritorno in giornata, io prenoto un albergo in zona Cavalese e mi faccio doppietta: finalmente andro' a sciare al Cermis che non c'ero mai stato!

Cosi' sabato 8 solita levataccia e parto in direzione Predazzo, il meteo non e' incoraggiante, a differenza del panorama bello bianco che invoglia da morire, cosi' arrivo al parcheggio Latemar, skipass, e via subito sulla cabinovia STALIMEN-GARDONE'

IMG_5302.jpg

di cosa ci aspetta sopra abbiamo gia' un assaggio a meta' strada, quando l' impianto si blocca per il forte vento

IMG_5303.jpg

ma ci facciamo coraggio e passiamo a imbarcarci sulla seggiovia per PASSO FEUDO

IMG_5307.jpg

all' arrivo il panorama e'... grigio

IMG_5308.jpg

tira un vento della madonna che solleva polveroni di neve, la visibilita' e' quello che e' e ci "scaldiamo" con la CINQUE NAZIONI

IMG_5311.jpg

IMG_5313.jpg

IMG_5315.jpg

Torniamo su e ci dirigiamo verso Pampeago lungo la RESIDENZA

IMG_5318.jpg

L' istinto direbbe di rimanere giu' al riparo, aaah che ben!
Ma non ho fatto tutta sta strada per starmene giu' e cosi' via con la seggiovia TRESCA

IMG_5319.jpg

e torniamo giu' lungo l' omonima pista

IMG_5323.jpg

per poi andare su per l' AGNELLO

IMG_5326.jpg

IMG_5328.jpg

IMG_5329.jpg

in lontananza sembra che sul versante altoatesino si stia aprendo cosi' andiamo a prendere la seggiovia LATEMAR e (dopo pausa panino) a ruota la OBEREGGEN

IMG_5331.jpg

da dove andiamo a collegarci con la pista ABSAM

IMG_5333.jpg

IMG_5334.jpg

IMG_5335.jpg

La voglia rasenta il masochismo cosi' mi avventuro sulla seggiovia ABSAM MAIERL

IMG_5337.jpg

per tornare giu' facendomi bella tirata la pista MAIERL: cheffreddoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

IMG_5338.jpg

mi porto ancora piu' in la con la seggiovia LANER e prendo la parte bassa della pista OBERHOLZ

IMG_5340.jpg

questa e' l' unica mia foto della OBERHOLZ perche' la pista mi piace, ci prendo gusto, facendola due/tre volte sia intera sia deviando lungo la OCHSENWEIDE e... mi dimentico di fare foto HIHIHI

e' la prima sciata dell' anno e due/tre Oberholz tirate si fanno sentire, infatti vado a prendere la cabinovia OCHSENWEIDE e mi fermo a bombardinare al Rifugio Epircher Laner dove nel frattempo ci hanno raggiunto altri amici HIHIHI

Con gli amici ed i bombardini arrivano anche le prime timide schiarite ed il Latemar finalmente ci degna della sua bellezza

IMG_5345.jpg

IMG_5346.jpg

IMG_5347.jpg

facciamo altre due discese quando il freddo ha il sopravvento ed andiamo a scaldarci con una goulash-suppe alla Ganischgeralm: mai scelta fu piu' sbagliata: fuori nella "dependance" c'e' un festone della madonna cosi' ci abbandoniamo a grappe e danze :TRUZZ: :TRUZZ: :TRUZZ:

facciamo i conti con l' orologio e decidiamo di avviarci verso Passo Feudo, sembra una beffa il panorama adesso e' cosi'

IMG_5349.jpg

IMG_5350.jpg

ultima discesa sulla CINQUE NAZIONI

IMG_5354.jpg

IMG_5355.jpg

IMG_5356.jpg

arrivati giu' ci salutiamo: i ragazzi tornano a casa, IO RESTO: domenica mi aspetta la mia prima al mazzinga-temple: il Cermis!

La sera faccio due passi per il centro di Cavalese, davvero molto carino, anche le costruzioni moderne sono state contestualizzate con il resto del paese

IMG_5364.jpg

IMG_5367.jpg

IMG_5366.jpg

IMG_5372.jpg

Domenica mi sveglio carichissimo, abbondante colazione per ritardare il "rifornimento" in pista e via verso la stazione Fondovalle a prendere la cabinovia FONDOVALLE-DOSS DEI LARESI

IMG_5374.jpg

IMG_5376.jpg

arrivo su, cappuccino, e via con la cabinovia CERMIS

IMG_5378.jpg

IMG_5379.jpg

IMG_5382.jpg

seguita a ruota dalla seggiovia LAGORAI

IMG_5383.jpg

IMG_5387.jpg

IMG_5392.jpg

IMG_5394.jpg

fa un freddo becco ma la giornata e' da orgasmo: cielo blu, non una nuvola, visibilita' perfetta e tanta neve ovunque :PPINK
questo e' il panorama dal Rifugio Paion

IMG_5396.jpg

IMG_5397.jpg

Mi scaldo con un paio di discese lungo la pista LAGORAI

IMG_5398.jpg

IMG_5399.jpg

IMG_5400.jpg

poi altri due giretti sulla pista DEI CIRMI

IMG_5402.jpg

IMG_5403.jpg

IMG_5404.jpg

dopodiche' si inizia a fare sul serio: COSTABELLA

IMG_5405.jpg

IMG_5408.jpg

IMG_5409.jpg

prendo la seggiovia COSTABELLA ed inizio a pregustarmi le prossime piste che faro' :D

IMG_5415.jpg

IMG_5419.jpg

IMG_5420.jpg

IMG_5423.jpg

prendo per FORCELLA BOMBASEL

IMG_5425.jpg

in direzione PRAFIORI'

IMG_5428.jpg

EMME-APOSTROFO-INCHIA
sento un calcio nel sedere e una voce che dice GO! GO! GO!
accendo il postbruciatore ed e' libidine allo stato puro: dopo la prima discesa con tappe fotografiche ne faccio altre 3 tutte tirate: due chilometri e mezzo di sballo, la gente in pista e' poca e ci posso dare dentro di gusto:
MAZZINGAZETAAAAAAAA, MAZZINGAZETAAAAAAAAAAAA

IMG_5431.jpg

IMG_5432.jpg

IMG_5436.jpg

IMG_5437.jpg

la pista e' servita dall' omonima seggiovia automatica

una bella malga vicino alla seggiovia PRAFIORI'

IMG_5438.jpg

la seggiovia serve anche la pista SALERA: altrettanto bella ma piu' in ombra

IMG_5441.jpg

IMG_5442.jpg

IMG_5443.jpg

IMG_5446.jpg

IMG_5447.jpg

dopo altre 3 discese pure qua mi riavvio verso Costabella

IMG_5452.jpg

IMG_5454.jpg

Arrivo quindi all' ultima pista prima di fermarmi a mangiare

IMG_5455.jpg

OLIMPIA 1 + 2, cinque chilometri di sballo, dopo la prima con pause foto la rifaccio tutta tirata: non ho piu' l'eta' per certe cose e arrivato giu' devo fermarmi 2 minuti per recuperare perche' fiato e gambe sono rimasti sulla pista HIHIHI

GAUDEAMUS

IMG_5456.jpg

IMG_5458.jpg

IMG_5459.jpg

IMG_5463.jpg

IMG_5465.jpg

IMG_5467.jpg

e qua finiscono le foto.
Torno su per mangiare un panino al chiosco dello Sporting: e' stata una guerra con la Cocacola: appena la versavo nel bicchiere diventava granita!!!!! :shock:

per digerire faccio altri due/tre giri sulla Olimpia fino a che le gambe ed i polmoni mi dicono STOP: non forzo oltre perche' fare una caduta su quella pista non e' la mia massima aspirazione cosi' me ne torno alla macchina: sono stufo morto ma contento come un bambino che ha appena aperto i regali di Natale :D :PPINK

che dire, il Latemar gia' lo conoscevo, bel comprensorio bel panorama e belle feste, il Cermis e' un piccolo gioiello: Salera Prafiori' e Olimpia sono spettacolari, assolutamente da provare per chi non le ha mai fatte e da rifare mille volte per chi le ha provate.

Direi che la mia stagione e' cominciata proprio bene :D

Ultimamente il Latemar è molto gettonato sul forum, devo dire che mi state facendo venire una voglia grandissima di farmi una settimana in val di Fiemme alla scoperta di questi gioielli di comprensori!!!

Complimenti per il report così dettagliato e ben spiegato :HIP

Anche tu fulminato dal Cermis HIHIHI E da febbraio in poi ha le piste al sole, pensa te che mazzingate :CHIT:sig:

devo dire che mi state facendo venire una voglia grandissima di farmi una settimana in val di Fiemme alla scoperta di questi gioielli di comprensori!!!
Ci sta tutta aggiungendoci anche il Lusia - Bellamonte e un salto in Carezza (diverso skipass mi pare).

Ci sta tutta aggiungendoci anche il Lusia - Bellamonte e un salto in Carezza (diverso skipass mi pare).

Si te lo confermo Carezza è Val di Fassa (oppure fai il Dolomiti SS)

Complimenti bellissimo reportage

Complimenti per il report così dettagliato e ben spiegato :HIP

Complimenti bellissimo reportage

grazie grazie :D

Anche tu fulminato dal Cermis HIHIHI E da febbraio in poi ha le piste al sole, pensa te che mazzingate :CHIT:sig:
porcamiseria ne sentivo parlar bene ma non mi aspettavo una cosa del genere, grandioso :D

Eh tra Piavac e Fiamme Oro anche la non scherzano mica :TRUZZ:

.

Bello! Anch'io ero al Cermis domenica, anche se in pista ci abbiamo sciato solo verso fine giornata. Sempre un gran posto comunque!

maddai!!!
peccato abbiate fatto solo la fine, con la giornata che c'era e la poca gente ve la sareste goduta da matti...

No no, ho detto IN PISTA solo al pomeriggio, dall'apertura a dopo pranzo eravamo a goderci la polvere dei boschetti. :)
Magari ci hai visto, eravamo gli unici due con sci fat in tutto il comprensorio. :D

Segnalo che nel frattempo sul loro sito hanno segnalato l'apertura di altre piste. Resta da aprire solo la via del bosco. Da info interne ci virraqualche giorno per portare la neve sul breve tratto non ancora coperto dai cannoni. Inoltre non potevano sparare prima dell'apertura dell'olimpia 2 perche il personale in servizio notturno non avrebbe avuto modo di salire e scendere.