Sì alla diga... ma questa fa paura

Fabio

Member
Staff Forum
Scendendo dal Passo Maloja verso l'Italia ad un certo punto appare questa mostruosa diga. Nonostante io mi reputi un talebano delle fonti rinnovabili devo ammettere che questa mi ha impressionato e sicuramente non positivamente. Non so in quota che lago ci sia ma alla minima scossa di terremoto se abitassi in Chiavenna o li vicino me la farei sotto.

Eè in terra Svizzera? Come si chiama? In che anno è stata fatta?

86297-diga-img0914.jpg

86298-diga-img0917.jpg

86299-diga-img0918.jpg

86300-diga-img0920.jpg

allora nell'altro posto ho indovinato :D

E' la diga dell'albigna.. è alimentata da un ghiacciaio, c'è una piccola teleferica usata dai custodi della diga ma aperta anche al pubblico per potare in quota gli escursionisti.

Non ho foto del lago perchè non ci sono mai salito, ne metto una da internet

la%20diga%20dell'Albigna.jpg

ecco i dati che hai chiesto

Swiss Committee on Dams - Dati principali della diga

Facci un giro se ti capita quest estate. Prima della diga ce una specie di cratere canyon sulla dx che sarà profondo 200 metri e largo venti. Čon la funivia ci.passi proprio sopra.

E' un posto pazzesco. Ci sono salito l'anno scorso con la funivietta (sconsigliata a chi soffre di vertigini) e lo scenario del lago circondato dai graniti e dai ghiacciai è superbo.

Qui ci sono un po' di foto e di info varie (l'utente francis sono sempre io :wink:)

ProgettoDighe.it • Leggi argomento - Diga di Albigna e Sistema idroelettrico della Val Bregaglia

Sul discorso "crollo", che poi è uno spauracchio che gira un po' dappertutto e riguarda tutte le dighe di questo mondo, la situazione non cambierebbe se la diga fosse, anzichè dov'è, nel pianoro da cui hai scattato la foto. Ciò non toglie che, visto così che pare "sospeso" sulla valle, il muro faccia il suo effetto. Anche a me, la prima volta che l'ho visto, mi ha dato l'idea che debba scivolare a valle da un momento all'altro. Per quanto imponente, è alta quasi un terzo della più grande diga d'Europa, ovviamente svizzera: Barrage de la Grande-Dixence (1) | Flickr - Photo Sharing!

Il lago che ci sta dietro è di 71 milioni di m3. Per fare qualche paragone lungo le Alpi:
- Place Moulin: 105 Mm3
- Grande Dixence: 400 Mm3
- Alpe Gera: 68 Mm3
- Belviso: 50 Mm3
- Cles: 182 Mm3
- Pieve di Cadore: 68 Mm3
- Fedaia: 17 Mm3

.

A proposito di rinnovabili,avete visto che passi avanti con i ricavi di voltaggio dai prati erbosi? Pare che tra non molto soppianteranno eolico ed altre alternative con i prati! Sarebbe veramente bello vedere tetti e distese di erba che producono voltaggi utili!

E' un posto pazzesco. Ci sono salito l'anno scorso con la funivietta (sconsigliata a chi soffre di vertigini) e lo scenario del lago circondato dai graniti e dai ghiacciai è superbo.

Qui ci sono un po' di foto e di info varie (l'utente francis sono sempre io :wink:)

ProgettoDighe.it • Leggi argomento - Diga di Albigna e Sistema idroelettrico della Val Bregaglia

Sul discorso "crollo", che poi è uno spauracchio che gira un po' dappertutto e riguarda tutte le dighe di questo mondo, la situazione non cambierebbe se la diga fosse, anzichè dov'è, nel pianoro da cui hai scattato la foto. Ciò non toglie che, visto così che pare "sospeso" sulla valle, il muro faccia il suo effetto. Anche a me, la prima volta che l'ho visto, mi ha dato l'idea che debba scivolare a valle da un momento all'altro. Per quanto imponente, è alta quasi un terzo della più grande diga d'Europa, ovviamente svizzera: Barrage de la Grande-Dixence (1) | Flickr - Photo Sharing!

Il lago che ci sta dietro è di 71 milioni di m3. Per fare qualche paragone lungo le Alpi:
- Place Moulin: 105 Mm3
- Grande Dixence: 400 Mm3
- Alpe Gera: 68 Mm3
- Belviso: 50 Mm3
- Cles: 182 Mm3
- Pieve di Cadore: 68 Mm3
- Fedaia: 17 Mm3

E le due dighe in sequenza dei laghi di Cancano quanto fanno di volume, messe insieme ?