Abruzzo, Campo Felice 6/12/2012 opening season [video]

cdf1

Well-known member
Ecco un breve video sull' apertura di Campo Felice del 6/12/2012. Ottimo innevamento ed ottima powder.

Anfiteatro ehhhh. Ho tracciato lì anche io il 6/12.

:D :PPINK :D

E pure io l'8, sicuramente meno vergine, anche se devo capire un paio di cose a riguardo:

1) guardandolo, alla sua destra c'è un crestone di neve riportata dal vento dove vedevo gruppetti di ragazzi fare cliff: quanto c'è di pericoloso? (negli scorsi anni ricordo piccoli distacchi)

2) ci passano davvero tutti: come sopra, è proprio così sicuro?

E pure io l'8, sicuramente meno vergine, anche se devo capire un paio di cose a riguardo:

1) guardandolo, alla sua destra c'è un crestone di neve riportata dal vento dove vedevo gruppetti di ragazzi fare cliff: quanto c'è di pericoloso? (negli scorsi anni ricordo piccoli distacchi)

2) ci passano davvero tutti: come sopra, è proprio così sicuro?

non c'è mai sicurezza assoluta nel senso che ha più valore un calcolo del grado di rischio!

lo sciatore rappresenta un agente comunque e se ci fosse un piano di scivolamento, una formazione di lastrone sopra, mi sembra che in certi tratti ci sia anche la pendenza per innescare qualcosa di spiacevole!

tra l'altro vista la sua posizione rispetto alle piste è uno di quei versanti da tenere in sicurezza soprattutto quando è aperta la montefreddo
imho

.

tra l'altro vista la sua posizione rispetto alle piste è uno di quei versanti da tenere in sicurezza soprattutto quando è aperta la montefreddo
imho

Sicuramente: è accessibile molto facilmente. Sabato c'era un traffico enorme anche con 4-5 persone ferme sopra alla vela di neve.

Un paio di anni fa mi si era staccata una slavinetta dopo aver cliffato.

Sabato mi hanno riferito alcuni amici di essere stati fermati dagli alpini (il soccorso piste ora è organizzato da loro) ma poi li hanno lasciati fare...

Un paio di anni fa mi si era staccata una slavinetta dopo aver cliffato.

Sabato mi hanno riferito alcuni amici di essere stati fermati dagli alpini (il soccorso piste ora è organizzato da loro) ma poi li hanno lasciati fare...

Come funziona con i divieti?

Cioè gli Alpini quali provvedimenti possono prendere nei tuoi contronti in questi casi?

Se c'è un divieto di fuoripista, emanato dal sindaco, c'è una denuncia penale. In questo caso penso che gli alpini siano equiparati alle forze dell'ordine. Ci sono molte discussioni nel forum a riguardo dei divieti di fuoripista e la normativa leglislativa è complessa: ti consiglio di rivolgerti nelle discussioni appropriate.
In ogni modo ci vuole sempre del buon senso e conoscere le regole di sicurezza.
Nell' anfiteatro di destra della seggiovia Cisterna, mentre salivo ho notato uno sciatore che dall'estrema destra, dopo un piccolo saltino, tagliava netto verso sinistra senza senso...forse cercando una linea che manco ha sciato, insomma gli si è staccato un piccolo lastrone: quando uno è coglio...biiippp è coglio_biippppp :evil:

Cristina si sarà sbagliata con la Monterotondo. Mi dispiace non esserci incrociati, ma pure se l'avessimo fatto neanche ti conosco :(