Domenica 16 dicembre , open day scuole sci principianti Lombardia.

pat

Well-known member
Tratto da Bornoturismo.it, il Portale del Turismo di Borno

"Torna anche quest'anno l'open day sulle piste da sci della Lombardia e Borno non si fa trovare impreparata. Domenica 16 dicembre lezioni di sci e snowboard gratis per i bambini dai 4 ai 13 anni: l'impegno è della Scuola sci e snowboard di Borno che con i suoi 25 maestri qualificati si mette a disposizione dell'iniziativa "In Lombardia si scia gratis". Ma c'è di più: nel comprensorio Borno-Monte Altissimo, a differenza delle altre stazioni, la giornata è stata studiata in grande ed oltre alle lezioni gratuite, i partecipanti potranno usufruire del noleggio attrezzatura e dello skipass a costo zero. Una giornata rivolta ai principianti di grande importanza per due motivi: da un lato promuove lo sci, dall'altro far conoscere il territorio. Non perdere questa opportunità, prenota la sua lezione direttamente alla Scuola sci e snowboard di Borno (info 0364/41769 www.scuolasciborno.it)."

Premessa: a Borno non ci sono mai andato, a me piacciono le alte quote e questo fa 1700-950m ; è una zona generalmente abbastanza avara di precipitazioni a quote interessanti , come Monte Campione. Per nevicare bene lì in basso, praticamente deve nevicare (o quasi) anche in pianura

Premessa bis: giovedì e venerdì nevicherà in pianura, e sabato e domenica dovrebbe esserci il sole. Un 20-30 cm in montagna a quote meido-base dovrebbe essere un dato alla portata di tutti i comprensori

Conclusione, da prendere un po' con le pinze: io domenica Borno la tenterei , perchè se non la scopro in queste occasioni e in queste annate fredde, e intanto che i bambini devono ancora imparare a sciare bene, non la scopro più.

Per di più devo noleggiare gli scarponi dei bimbi , e provarne un paio gratis ciascuno per tutta la mattinata (o per tutto il giorno) prima di prenderli, invece che andare a fortuna, non è che mi faccia così schifo come idea... Se non fan male, il noleggio lo trasformo in stagionale. Gli sci dovrebbero già averli , ma sarà il maestro a valutarli.

Lo skipass gratis per la grandicella (quello del bimbo di 5 anni è pressochè gratis ovunque e sempre) mi fa ulteriormente comodo.

I miei motivi di incertezza sono i seguenti:
- l'uscita è strettamente legata all'accompagnamento dei bimbi per la loro prima sciata della stagione ( che sacrifici questi papà, eh ??) , e se ci fosse un imprevisto che riguarda loro invece che me , la gita salterebbe
- anche se fosse, avrei soltanto un paio di ore libere per sciare per conto mio
- il luogo verrà definitivamente scelto in base alle disponibilità delle scuole di sci che contatterò per una lezione che possibilmente coinvolga entrambi i bambini allo stesso orario (10-12 o 11-13)

Alternative a Borno , ma con qualche vantaggio economico in meno e senza quell'effetto-scoperta che mi piace molto, in ordine di preferenza del sottoscritto
- Foppolo + Carona
- Passo della Presolana / Pora
- ritorno a San Simone
- se riuscissi a strappare la giornata intera, potrei valutare l'Aprica , giornaliero a 10 euro e area campetti (che con la neve naturale sarà ben agibile) decisamente adatta per continuare a sciare coi bimbi dopo la lezione. E intanto che loro sciano io mi faccio il pistone della Magnolta un paio di volte.

Vi aggiornerò sull'evoluzione ... prossimamente su questi schermi ! Chi ci sarebbe ? E dove ?

Edit: anche se a Borno sta nevicando bene, opterò per il Monte Pora perchè la quota base di Borno a 950m potrebbe rischiare acqua con l'innalzamento delle temperature o sabato, o domenica pomeriggio, mentre la base del Pora a 1400-1500 dovrebbe avere solo neve.

Ultima modifica: