Waveflex 12 per argenta quasi avanzata - dubbi lunghezza

Z

zetakappa

Guest
Per una sciatrice che sta consolidando l'argento avanzato (vero, non assegnato alla "membro di segugio" da maestro compiacente), e che dà l'impressione di non volersi fermare lì, su quale delle due lunghezze vi orientereste per il primo test (quale lunghezza quindi sulla carta sarebbe più indicata)?
Di seguito qualche dato fisico
Altezza: 170 cm
Peso: Buh? Una taglia altalenante tra la 40 e la 42 quanto peserà? tra i 50 e i 55 kg?
Forma fisica: allenata (corsa, arrampicata, escursionismo), ma non particolarmente potente.
Stile: prevalentemente arco medio, che si allunga quando c'è da sciare a seguire qualcuno che molla un po'. Corto solo per motivi didattici, non sembra entusiasmarla.

Ho pensato al 12 e non al 14 perché credo possa rivelarsi più centrato come durezza, ma sono apertissimo al confronto.

Domanda a seguire: oltre ai "classici" 24hours e Magnum valutereste qualcos'altro? Ovviamente anche in queste ipotesi i dubbi sull' altezza restano...

Per una sciatrice che sta consolidando l'argento avanzato (vero, non assegnato alla "membro di segugio" da maestro compiacente), e che dà l'impressione di non volersi fermare lì, su quale delle due lunghezze vi orientereste per il primo test (quale lunghezza quindi sulla carta sarebbe più indicata)?
Peso: Buh? Una taglia altalenante tra la 40 e la 42 quanto peserà? tra i 50 e i 55 kg?
Forma fisica: allenata (corsa, arrampicata, escursionismo), ma non particolarmente potente.
Stile: prevalentemente arco medio, che si allunga quando c'è da sciare a seguire qualcuno che molla un po'. Corto solo per motivi didattici, non sembra entusiasmarla.

Ho pensato al 12 e non al 14 perché credo possa rivelarsi più centrato come durezza, ma sono apertissimo al confronto.

Domanda a seguire: oltre ai "classici" 24hours e Magnum valutereste qualcos'altro? Ovviamente anche in queste ipotesi i dubbi sull' altezza restano...

Il 12 mi sembra un ottima scelta, a mio parere il miglior sci della categoria, per la lunghezza direi senza ombra di dubbio 168, alternative allround non ne vedo a meno che non vuoi andare su un RC.:D

Grazie per il tuo parere, confermi la mia idea di stare più o meno sulla stessa altezza dello sciatore. Temevo di avere una visione distorta io e di "spingere" troppo, ma vedo che siamo almeno in due a pensarla così :)
Altre opinioni sono più che gradite, anche a proposito di altri modelli da reperire.

Per quanto riguarda il discorso RC ho una sorta di blocco mio, l'imitazione dell'imitazione dello sci da gara non mi garba più tanto. Di contro però non mi sento di orientarla su un enduro, un amphibio 82, o cose similari, forse manca ancora qualcosina, o forse sbaglio a porle dei limiti. L'unico problema è che se non trovo uno ski-test per fargliene provare un po' non posso farle affittare 10 paia di sci diversi, diventa un problema :D

Mi spiace di non essere d'accordo con te. Lo sci perfetto per lei è un rc e in particolare il supershape speed da 170. Poi, naturalmente, la scelta è la vostra.

A me invece non spiace per niente, ogni opinione è ben accetta. Ritieni sia più didattico per proseguire con l'evoluzione? E che il wf 12 invece la limiterebbe risultando troppo "giocoso"?

.

A me invece non spiace per niente, ogni opinione è ben accetta. Ritieni sia più didattico per proseguire con l'evoluzione? E che il wf 12 invece la limiterebbe risultando troppo "giocoso"?

Secondo me (ma non sono un maestro, tienilo presente), gli sci perfetti per migliorare la sciata sono gli RC in genere, e della propria altezza. Sono sci perfetti da questo punto di vista perchè ti obbligano a sciare bene, ma nel contempo ti concedono qualche errore e qualche derapata senza reagire in modo "schizzofrenico" o inaspettato. Tra questi, dicevo, e tra quelli che ho avuto la fortuna di provare io, quello che mi sembra si avvicini maggiormente a questo tipo di "RC ideale", adatto da argento fino a maestro, è il supershape speed.

Sembra la descrizione di mia moglie :D
Io quest'anno gli ho comprato i Waveflex amphibio 12 168 cm di lunghezza. Avrò fatto la scelta giusta? penso di si perchè dalle recensioni lette su skiforum da chi li ha provati mi sono sembrati gli sci adatti alle sue caratteristiche, vedremo alla prima sciata.

Ciao

Secondo me (ma non sono un maestro, tienilo presente), gli sci perfetti per migliorare la sciata sono gli RC in genere, e della propria altezza. Sono sci perfetti da questo punto di vista perchè ti obbligano a sciare bene, ma nel contempo ti concedono qualche errore e qualche derapata senza reagire in modo "schizzofrenico" o inaspettato. Tra questi, dicevo, e tra quelli che ho avuto la fortuna di provare io, quello che mi sembra si avvicini maggiormente a questo tipo di "RC ideale", adatto da argento fino a maestro, è il supershape speed.

Concordo con renn, il sss, ma in generale tutti gli RC, sono ottimi per migliorarsi... posso parlare per esperienza personale, visto che anche io ho un sss 2013 da 177: non proibitivi, tengono sul duro e maneggevoli nello stretto, ma cmq ci vuole sempre una certa dose di attenzione quando si scia... se no, ti trovi con uno sci sopra l'altro... eh ehe eh

Ma anche quello che dice renntiger è assolutamente logico, un buon RC è un'ipotesi da valutare. E fosse stato 3/4 anni fa non sarei neanche stato a pensarci, sarebbe stato sicuramente un RC e tanti saluti. Il problema è che nel frattempo mi sono allontanato da ciò che deriva dal race (e un RC deriva dal gigante negozio, che deriva dal race) in favore di strumenti che ho trovato molto interessanti e che si avvicinano abbastanza al concetto di sci unico.
Ne uscirò solo riuscendo a togliermi ogni "pregiudizio" e provando i due sci uno dietro all'altro.
Per il momento grazie a chi è intervenuto, anche mettendomi la pulce nell'orecchio. Ovviamente se qualcun altro ha da aggiungere qualcosa è il benvenuto.

EDIT: mentre tonio postava il suo intervento stavo scrivendo, quindi ho letto dopo. I ringraziamenti vanno anche a lui ;)

Non ho capito, ma se lo sci è per LEI, tu cosa c'entri? Falli provare a lei, no? In ogni caso facci sapere, come va a finire... :D

Non ho capito, ma se lo sci è per LEI, tu cosa c'entri? Falli provare a lei, no? In ogni caso facci sapere, come va a finire... :D

Sì, hai ragione, ma vorrei che tu potessi sentire i discorsi al proposito... "beh, ma rispetto ai miei tanto vanno tutti meglio, io mica mi accorgo delle differenze, tanto qualsiasi cosa io compri mi aiuterà comunque a migliorare ancora"... capisci che in qualche modo bisogna intervenire :D