Consiglio aquisto scarponi ed eventuali sci+attacchi

Drako

New member
Salve a tutti,
venerdi scorso sono andato a sciare a Champoluc una giornata un pò così così per il freddo, la nebbia e la neve ma per la voglia di sciare che avevamo andava bene lo stesso..fatto sta che alla prima discesa i miei "fedeli" scarponi si riucono così...

http://www.skiforum.it/skiforum/upload/foto/85974-immagine-001.jpg

http://www.skiforum.it/skiforum/upload/foto/85975-immagine-002.jpg

Vorrei dire che andavo tanto forte da sbriciolarli ma in realtà penso che l'età e il freddo abbiano fatto tutto.

Quindi sabato e domenica deciso ad informarmi son finito qui dove ho scoperto un mondo, mi son fatto le mie idee, ma prima dell'aquisto avrei delle domande da porre a Voi guru degli sci.

Allora parto dai dati che ho visto vengono richiesti di solito, ho 26 anni, son alto 186cm abbastanza fisicato, peso 103Kg, giuro che provo a perdere peso nuotando 3 volte la sett e giocando a calcetto 2 però invece che asciugarmi divento più ingombrante... saranno le scorpacciate di polenta concia e spezzatino sulle piste? come livello penso di potermi mettere in argento/argento avanzato nel senso scio su tutto quello che mi capita senza troppi problemi, ovviamente mi piace andare allegro ma con un pò di senno giusto per non esagerare.

Come stile, qui è difficile perchè non conosco i nomi, diciamo che quando sono su un pendio facile senza fascino vado tipo (mi hanno detto) alla parigina nel senso busto abbastanza dritto, mentre quando la pista si fa più fascinosa mi ranicchio e o vado per delle curve ampie e veloci o strette e calcate (un paio di volte così facendo mi si son staccati gli sci, con gli attacchi tarati a 95-100 che è il loro fondoscala).

Detto questo da quanto letto sul forum sarei orientato verso degli all-around performance, sabato sono andato da Roberto visto che è tanto elogiato da Voi e son venuti fuori sti tre modelli:
-lange RX 110
-salomon IMPACT 110 CS
-salomon X WAVE SPORT

Ora il lange mi sta un pò stretto di pianta però una roba che con l'utilizzo potrebbe sistemarsi, l'x wave è comodo in ogni sua forma però lo scafo mi pare un pò troppo largo, infine quello che più mi ispira è l'impact che però risulta un pò fastidioso sul, credo si chiami così, astragalo, tanto per intenderci l'osso che sporge all'interno della caviglia nella zona del collo del piede, però mi han detto che essendo lo scarpone di quelli che si plasmano e una volta che prende la forma non dovrebbe più premere in quel punto, cosa mi dite a riguardo? e dal punto di vista del prodotto vi sembra adatto a me?

Poi dato che sono in ballo vorrei valutare anche deigli sci+attacchi nuovi, attualmente ho dei rossignol salto 10-2 da 184cm più qualche buco, li avevo presi con il maestro che mi ha insegnato a sciare nonchè amico di famiglia e mio padre aveva copiato la scelta, poi lui ha smesso di sciare per le ginocchia io ho rotto i miei ed ereditato i suoi che erano uguali in tutto e per tutto, non essendo un esperto e non avendolo mai paragonato con altri sci non so darvi una valutazione posso solo dirvi che da 10 o più anni, a me sembrano buoni molto rigidi ma quando c'è da darci mi seguono, l'unico punto è con la neve fresca, con quella lunghezza il cumulo di neve su una estremità risulta parecchio fastidioso ma penso che per quello non esistano miracoli!

Tanto per intenderci son questi: Rossignol solo che i miei montano attacchi salomon 850.

Con Marino ne abbiamo parlato un'attimo di sfuggita però essendo io completamente ignorante in materia vorrei qualche suggerimento giusto per non essere totalmente impreparato, per me e per quello che voglio fare avete dei suggerimenti?

Riguardo il budjet voglio spendere il giusto, nel senso non avendo la casa in montagna e quindi non sciando tutti i giorni non ho grandi pretese però essendo un appassionato non voglio nemmeno una ciofeca per intenderci, starei sui 3-400€ ; per gli attacchi idem perchè per quel che ne so io uno vale l'altro (mi prenderò un sacco di insulti già lo so XD)

Domanda riguardo l'investimento, ne vale la pena? nel senso ho sentito parlare molto del noleggio dello sci cosa mi dite a riguardo
Riguardo lo scarpone lo devo prendere per forza ,per lo sci probabilmente lo cambio però pensavo che salvo sconti esagerati potrei usare i miei fino alla fine della stagione e poi approfittare dei prezzi più scontati no?

Ultima modifica:
Adesso andrò a provare l'impact taglia 29 che Marino non lo aveva a magazzino, spero di ricevere presto qualce vostro prezioso suggerimento ciauz!

Adesso andrò a provare l'impact taglia 29 che Marino non lo aveva a magazzino, spero di ricevere presto qualce vostro prezioso suggerimento ciauz!

per il Salomon impact, ha lo scafo termoformabile e si allarga parecchio... eventualmente, sempre con lo scafo termoformabile c'è anche l'Xmax in varie durezze. Personalmente mi trovo molto bene con Salomon, dato il mio piede abbondante di pianta e i volumi Salomon e Atomic, sono quelli con cui mi trovo nettamente meglio. Solitamente anno anche il gambetto leggermente + alto della media e si adattano a sciatori alti e pesanti come noi.

Io uso come scarpa da turismo l'X3 cs 130 dello scorso anno e sono in attesa di battezzare i nuovi Redster per le sciate + tirate.

per il Salomon impact, ha lo scafo termoformabile e si allarga parecchio... eventualmente, sempre con lo scafo termoformabile c'è anche l'Xmax in varie durezze. Personalmente mi trovo molto bene con Salomon, dato il mio piede abbondante di pianta e i volumi Salomon e Atomic, sono quelli con cui mi trovo nettamente meglio. Solitamente anno anche il gambetto leggermente + alto della media e si adattano a sciatori alti e pesanti come noi.

Io uso come scarpa da turismo l'X3 cs 130 dello scorso anno e sono in attesa di battezzare i nuovi Redster per le sciate + tirate.

Spetta spetta, si allarga parecchio nei punti dove stringe o in generale? ecco il cs questo numero a me sconosciuto fino a ieri, io ho provato dei 110 ma tipo tra i salomon impact e i lange c'è una differenza di durezza abissale l'impact puntando la punta a terra con il tallone sollevato sento all'interno lo scafo flettersi mentre il 110 lange sembra un'asse da stiro io punterei un pò piu sul 120 adesso devo vedere dove trovarlo per provare la calzata.

Ma l'xmax me lo mettono già come race non vorrei fosse troppo scomodo e troppo in termini economici....cmq se lo trovo sicuramente lo proverò.

Spetta spetta, si allarga parecchio nei punti dove stringe o in generale? ecco il cs questo numero a me sconosciuto fino a ieri, io ho provato dei 110 ma tipo tra i salomon impact e i lange c'è una differenza di durezza abissale l'impact puntando la punta a terra con il tallone sollevato sento all'interno lo scafo flettersi mentre il 110 lange sembra un'asse da stiro io punterei un pò piu sul 120 adesso devo vedere dove trovarlo per provare la calzata.

Ma l'xmax me lo mettono già come race non vorrei fosse troppo scomodo e troppo in termini economici....cmq se lo trovo sicuramente lo proverò.

Ok provati entrambi, allora è da dire che oggi l'impact non mi dava per niente fastidio probabilmente sabato avevo la parte sensibile a causa degli scarponi nolleggiati che premevano in quel punto, gli xmax l'ho provato ma oltre al prezzo importante mi pare un pò troppo scomodo da tenere tuttto il giorno, posso intuire i vantaggi che potrebbe dare ma non mi attira per cui penso mi attesterò sull'impact però 120, mi potete confermare che la zona di pressione con la sagomatura sparisce? premesso che da prova di negozio non è dolorosa semplicemente in quel punto flettendo il piede in modo da premerci contro la caviglia sento un fastidio, contate che quelli che avevo prima a momenti mi facevano male quando erano ancora aperti....

.

Ok provati entrambi, allora è da dire che oggi l'impact non mi dava per niente fastidio probabilmente sabato avevo la parte sensibile a causa degli scarponi nolleggiati che premevano in quel punto, gli xmax l'ho provato ma oltre al prezzo importante mi pare un pò troppo scomodo da tenere tuttto il giorno, posso intuire i vantaggi che potrebbe dare ma non mi attira per cui penso mi attesterò sull'impact però 120, mi potete confermare che la zona di pressione con la sagomatura sparisce? premesso che da prova di negozio non è dolorosa semplicemente in quel punto flettendo il piede in modo da premerci contro la caviglia sento un fastidio, contate che quelli che avevo prima a momenti mi facevano male quando erano ancora aperti....

L'Xmax è tutt'altra scarpa a livello di precisione. Secondo me, termoformando bene lo scafo, di quei 2 mm di last di differenza nn ti accorgi più; poi al massimo si da una fresatina!

L'Xmax è tutt'altra scarpa a livello di precisione. Secondo me, termoformando bene lo scafo, di quei 2 mm di last di differenza nn ti accorgi più; poi al massimo si da una fresatina!

Ti dirò quando l'ho calzato inutile dire che la differenza si è sentita subito sia a livello di avvolgimento del piede sia però come confort, anche il prezzo si stacca un pò dalla mia linea di pensiero, insomma mi sembrano un pò troppo impegnativi per me...quindi direi che opto per gl'impact 120

Ormai ho deciso se trovo un'offerta buona gli sci li cambio ora invece di aspettare primavera, consigli? come ho già detto oltre alle mie caratteristiche fisiche (186cm per 103Kg) ,son livello argento ho uno stile boh! ho imparato da maestro ma non mi ha mai detto molto sulla teoria! quindi i nomi non li sò, per farla breve vado direi veloce e intermezzo curve strette e calcate quando per esempio ci sono i cumuli di neve a fine giornata o quando ne ho voglia ovviamente, a scodatine leggere quando gareggio tra amici ma direi il 60/70% faccio curve medio-strette con un carico non eccessivo che sennò dopo una giornata mi spacco! ovviamente se vedo una cunetta, niente di speciale, non spreco l'occasione di fare un saltino e raramente faccio un fuoripista ma è più per il gusto di dire che l'ho fatto quindi non consideratelo.

Da un'occhiata sul forum ho visto bene o male sti nomi venir fori da discussioni di persone simili a me:
salomon 24h
salomon mustang
head supershape titan
head supershape magnum
fischer progressor 900

qualcuno mi può spiegare cosa cambia e cosa mi dovrei aspettare di diverso? se ci sono altri modelli suggeriti sono cmq in ascolto sia ben chiaro.
Poi ovviamete consigli sulla lunghezza, fin'ora ho sciato con uno sci da 184cm (per il modello guardate il primo messaggio).

E infine gli attacchi, cm ho detto a parte il discorso din a me sembrano tutti uguali quindi ditemi voi,grazie

scusate la mia ignoranza ma cosa intendi per termoformare lo scafo??? non di scarpetta?

fare del bootfitting sugli scafi non è una cosa cosi' semplice, e se fatto da un non professionista super preparato si rischia di rovinare irrimediabilmente lo scafo!

io ti consiglio di trovare degli scarponi piu' adatti a te, se non sono proprio perfetti passare alla termoformatura della scarpetta e poi in casi estremi passare a modificare le plastiche dello scafo!!!

fare del bootfitting sugli scafi non è una cosa cosi' semplice, e se fatto da un non professionista super preparato si rischia di rovinare irrimediabilmente lo scafo!

io ti consiglio di trovare degli scarponi piu' adatti a te, se non sono proprio perfetti passare alla termoformatura della scarpetta e poi in casi estremi passare a modificare le plastiche dello scafo!!!

Aspetta ma tu parli di scarponi normali o di tutti? cioè io mi son deciso per gli impact 120 custom fit e fin'ora sono andato in un paio di negozzi per provarli e mi han dato tutti risp diverse, da "li compri li scaldiamo e te li metti su" a "li usi un pò di volte e se poi ti fan male da qualche parte torni che lo allarghiamo in quel punto", ed entrambi parlavano dello stesso scarpone....quindi come funziona in realtà?

A parte questa dai raga aspetto i Vs. consigli su sci e attacchi, io sto provando a cercare risposte sul forum ma ho trovato post o troppo vecchi o persone troppo leggere o domande tipo "questo o quello?" dove io non conoscevo ne questo ne quello...help plz!!!!

Aspetta ma tu parli di scarponi normali o di tutti? cioè io mi son deciso per gli impact 120 custom fit e fin'ora sono andato in un paio di negozzi per provarli e mi han dato tutti risp diverse, da "li compri li scaldiamo e te li metti su" a "li usi un pò di volte e se poi ti fan male da qualche parte torni che lo allarghiamo in quel punto", ed entrambi parlavano dello stesso scarpone....quindi come funziona in realtà?

A parte questa dai raga aspetto i Vs. consigli su sci e attacchi, io sto provando a cercare risposte sul forum ma ho trovato post o troppo vecchi o persone troppo leggere o domande tipo "questo o quello?" dove io non conoscevo ne questo ne quello...help plz!!!!

Tutti i Salomon con tecnologia CUSTOM SHELL, vanno prima provati, poi scaldati, poi riprovati... se ti sono perfetti e non hai il minimo punto di pressione, forse ti sono larghi...

Tutti i Salomon con tecnologia CUSTOM SHELL, vanno prima provati, poi scaldati, poi riprovati... se ti sono perfetti e non hai il minimo punto di pressione, forse ti sono larghi...

no la mia domanda riguardava il sistema, come ho detto sono molto comodi ma premono un pò sulla caviglia nella parte del collo del piede interno, ok quindi per quelli son a posto.