Pagina 8 di 18 PrimoPrimo 123456789101112131415161718 UltimoUltimo
Mostra risultati da 106 a 120 di 268

Discussione: A22 - Un'autostrada trafficata

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    JJ Solution Splitboard 164 + Spark R&D Burner + Fitwell Backcoutnry (e sono comunque una capra)
    Skife
    852
    1462 Skife in 329 post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da guglielmo Vedi messaggio
    Io per lavoro percorro annualmente 65000 km e sono abbastanza esperto di strade, code etc.Secondo me la cosa che rallenta di più il traffico in autostrada è il fatto che la gente non utilizza bene le corsie a disposizione.Mi riferisco ovviamente ad autostrade con almeno tre corsie.Su queste tratte l' automobilista si piazza con disinvoltura sempre sulla corsia centrale per pigrizia ed ignoranza. Così facendo una strada a tre corsie si riduce a due ed il flusso si rallenta.Tanti pensano ancora che la corsia di destra sia destinata solo ai mezzi pesanti o lenti e che sia un disonore percorrerla.Il modo corretto di viaggiare è quello di utilizzare la corsia libera più a destra indipendentemente dalla velocità, solo così le tre corsie verrebbero utilizzate in pieno ed il traffico sarebbe più scorrevole.Scusate la banalità e l' off - topic ma penso che sia necessario diffondere questa notizia il più possibile.
    L' unica cosa positiva dell' A22 è radio pico.
    Non hai idea di quanto mi fanno incazzare quelli che si piazzano in mezzo a qualsiasi ora del giorno in qualsiasi situazione di traffico....

2. Skife per sollazzo:

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Wink

Ti capisco.Penso che siano principalmente pigri e non hanno voglia di mettersi a destra e di sorpassare camion e mezzi lenti.Sono menefreghisti ed ignoranti. Ci vorrebbe una bella campagna pubblicitaria sulla tv per sensibilizzare gli automobilisti.Mi rendo conto che, comunque, in questo Paese ci sono problemi molto più seri di questo.Nonostante ciò ogni tanto qualche fenomeno lo "sveglio" con suonate spaventose.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Salomon Superaxe 10 Pilot - Boots LangeXT100- Tuta Dubin - Occhiali Oakley - Guanti Salomon/Oakley - Casco Uvex
    Skife
    1188
    1250 Skife in 790 post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da M-dis Vedi messaggio
    cioè andando piu' piano , quindi creando una lunga e lenta coda costante di veicoli si produce meno inquinamento che lasciando scorrere + liberamente e velocemente il traffico ???
    spesso il politico che decide ste cose ha studiato nei campi e non 'sul campo' quindi partorisce ste idee! tu non hai mai fatto politica e si vede perché sei più intelligente! ciao

Predefinito

Ti capisco.Penso che siano principalmente pigri e non hanno voglia di mettersi a destra e di sorpassare camion e mezzi lenti.Sono menefreghisti ed ignoranti. Ci vorrebbe una bella campagna pubblicitaria sulla tv per sensibilizzare gli automobilisti.Mi rendo conto che, comunque, in questo Paese ci sono problemi molto più seri di questo.Nonostante ciò ogni tanto qualche fenomeno lo "sveglio" con suonate spaventose.
    Basterebbe applicare la legge, € 160 di multa e 5 punti sulla patente

L'anno scorso natale, in viaggio per la montagna, è capitato a me, autostrada A27 deserta me ne andavo molto tranquillamente per la corsia centrale, proprio perché non c'era anima viva per strada, mi si accosta la stradale e mi fa uscire alla prima, di per li mi chiedo cosa vorranno visto che sto facendo i 120, anomalie all'auto non ne riscontro, cinture le abbiamo boh, sarà un controllo di routine, mi fermano, mi indicano il modo scorretto di guida e ciò che avrebbe comportato, mi invitano ad usare sempre la corsia più a destra anche in assenza di traffico, do ragione loro dicendo che purtroppo è un vezzo tutto italiano, che però è giusta questa raccomandazione altrimenti per cosa stanno a fare le tre corsie, non mi multano fortunatamente ringrazio e auguro loro buon natale.
    Da allora me ne sto nella terza quando viaggio però qualche volta inconsapevolmente mi ritrovo ancora nella corsia centrale
    Ultima modifica di tmf67; 23-11-2014 alle 08:59 AM.

7. Skife per tmf67:

Predefinito

Io per lavoro percorro annualmente 65000 km e sono abbastanza esperto di strade, code etc.Secondo me la cosa che rallenta di più il traffico in autostrada è il fatto che la gente non utilizza bene le corsie a disposizione.Mi riferisco ovviamente ad autostrade con almeno tre corsie.Su queste tratte l' automobilista si piazza con disinvoltura sempre sulla corsia centrale per pigrizia ed ignoranza. Così facendo una strada a tre corsie si riduce a due ed il flusso si rallenta.Tanti pensano ancora che la corsia di destra sia destinata solo ai mezzi pesanti o lenti e che sia un disonore percorrerla.Il modo corretto di viaggiare è quello di utilizzare la corsia libera più a destra indipendentemente dalla velocità, solo così le tre corsie verrebbero utilizzate in pieno ed il traffico sarebbe più scorrevole.Scusate la banalità e l' off - topic ma penso che sia necessario diffondere questa notizia il più possibile.
    Parole sante

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Duel GS 187 - Duel SL 165 - Duel RC 173 - Atomic redster 179 - Blizzard cochise 185
    Skife
    628
    728 Skife in 316 post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da M-dis Vedi messaggio
    cioè andando piu' piano , quindi creando una lunga e lenta coda costante di veicoli si produce meno inquinamento che lasciando scorrere + liberamente e velocemente il traffico ???
    Certo si produce meno inquinamento perché se io sono in 5 marcia a giri bassi (es 90/100 km/h) e toccando i freni il meno possibile, faccio molti piú chilometri al litro rispetto ad andare ai 130, dove l'attrito dell'aria é molto maggiore.
    Ultima modifica di Talpino; 23-11-2014 alle 10:12 AM.

Predefinito

Io faccio di peggioNon cambio direzione per sorpassare rimanendo sulla terza corsia, (preciso che si tratta di comportamento non sanzionabile dal punto di vista del c.d.s., ma pericoloso, quindi conviene farlo il più veloce possibile)

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Salomon Superaxe 10 Pilot - Boots LangeXT100- Tuta Dubin - Occhiali Oakley - Guanti Salomon/Oakley - Casco Uvex
    Skife
    1188
    1250 Skife in 790 post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Talpino Vedi messaggio
    Certo si produce meno inquinamento perché se io sono in 5 marcia a giri bassi (es 90/100 km/h) e toccando i freni il meno possibile, faccio molti piú chilometri al litro rispetto ad andare ai 130, dove l'attrito dell'aria é molto maggiore.
    contraddico dicendo che stai a motore acceso più tempo in un dato spazio, mo che famo? chi ha ragione?

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Duel GS 187 - Duel SL 165 - Duel RC 173 - Atomic redster 179 - Blizzard cochise 185
    Skife
    628
    728 Skife in 316 post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da lukkinenski Vedi messaggio
    contraddico dicendo che stai a motore acceso più tempo in un dato spazio, mo che famo? chi ha ragione?
    Ho ragione io.
    Facciamo un esempio qualitativo. Se io faccio 20 km in prima con i giri al massimo consumo moltissimo carburante e brucio probabilmente il motore
    Se vado in 5 marcia ai 200 km/h faró quei 20 km in pochissimo tempo (6 minuti) ma consumeró tantissimo carburante.
    Se invece vado ai 100 km/h in quinta a giri bassi, impiegeró 12 minuti, ma avro il rapporto chilometri percorsi/carburante consumato piú alto rispetto ai casi precedenti.

Ora gli esempi che ho fatto sono estremi, ma si é visto che in base al modello di auto, la velocitá ideale per avere la maggiore efficienza energetica é fra i 70 e i 110 km/h.
    Ne hanno parlato anche i mythbusters.
    http://www.discovery.com/tv-shows/my...ypermiling.htm

Se leggi la pagina di wikipedia dell'iperchilometraggio trovi altre informazioni.
    http://en.m.wikipedia.org/wiki/Energy-efficient_driving

Altri consigli
    http://it.m.wikihow.com/Rendere-Effi...nte-alla-Guida
    http://www.soloecologia.it/01072010/...-nempimania/50

In tutti i casi si dice di mantenere una velocitá moderata/bassa, in altre parole la marcia piú alta con i giri piú bassi compatibilmente con la coppia di cui si ha bisogno.

Ps. Non sono uno a cui piace risparmiare carburante, anzi non ci bado praticamante mai. Tuttavia queste tecniche dovrebbero dare un risparmio significativo.

13. Lo skifoso Talpino ha 2 Skife:

Skifosissimo ***** Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente
    Skife
    2505
    3327 Skife in 1094 post

Predefinito

Concordo è la cosa più insopportabile del mondo.

E specie nei weekend, senza camion, io viaggio a 130 in prima corsia con gli impediti che intasano quella centrale a 100 all'ora.
    C'è veramente un'ignoranza spaventosa del codice della strada.

Si eviterebbero 1/5 degli incidenti e code solo applicando questa regola.

15. Skife per madflyhalf:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Fischer RC4 Worldcup RC 2012 - Nordica Speedmachine 110
    Skife
    112
    149 Skife in 83 post

Predefinito

Tanti pensano ancora che la corsia di destra sia destinata solo ai mezzi pesanti o lenti e che sia un disonore percorrerla.Il modo corretto di viaggiare è quello di utilizzare la corsia libera più a destra indipendentemente dalla velocità, solo così le tre corsie verrebbero utilizzate in pieno ed il traffico sarebbe più scorrevole.
    Da ciò che intuisco non è questione di disonore, è che procedendo generalmente più velocemente dei mezzi pesanti, scoccia assai mettere la freccia (si fa per dire essendo sconosciuta al 66% degli Italiani) passare in corsia centrale superare e rientrare. Poi dà sicurezza. Poi ti fa sentire più padrone della strada. E poi chi se ne fotte!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Scarponi Salomon X- Pro 100. Sci variabile per ora... HIHI
    Skife
    2894
    1886 Skife in 1026 post

Predefinito

Io sono il primo a stare sulla corsia libera più a destra, ma personalmente mi capita di trovare 3 autocarri a distanza ravvicinata (magari 20/30 metri tra loro). In questo caso non faccio lo slalom, li supero tutti e 3 e poi mi sposto. Ecco che mentre li supero tutti e 3 (di solito a 120/130 km/h, quindi non proprio una lumaca), ecco che una volta su due arriva da dietro il ******** che pretende a suon di clacson e lampeggi che ti ficchi nei 20 metri tra i 2 mezzi (rallentando a 90 km/h) per lasciarlo passare. Io odio questa gente tanto quanto quelli che si piazzano fissi in mezzo alla terza corsia

18. Skife per Ema93:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Nordica Dobermann Edt 130; Rossignol Hero Lt Ti; K2 Charger
    Skife
    278
    64 Skife in 39 post

Predefinito

Ti racconto una storia vera capitata a me anni fa.

Fine Agosto, sabato di controesodo, rientravo a Roma dalla Calabria. Sull'A1, Napoli-Roma era segnalato traffico molto intenso con rallentamenti.

Vero, ma rallentamenti e traffico intenso erano solo sulla corsia centrale e di sinistra, dove camminavano tutti. Sulla corsia di destra c'erano la metà della metà delle macchine, che ovviamente camminavano alla stessa velocità di quelle che intasavano nela tre due.

tenendomi tutto a destra feci un viaggio di ritorno in tutto relax.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Skife
    1188
    1250 Skife in 790 post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Talpino Vedi messaggio
    Ho ragione io.
    Facciamo un esempio qualitativo. Se io faccio 20 km in prima con i giri al massimo consumo moltissimo carburante e brucio probabilmente il motore
    Se vado in 5 marcia ai 200 km/h faró quei 20 km in pochissimo tempo (6 minuti) ma consumeró tantissimo carburante.
    Se invece vado ai 100 km/h in quinta a giri bassi, impiegeró 12 minuti, ma avro il rapporto chilometri percorsi/carburante consumato piú alto rispetto ai casi precedenti.

Ora gli esempi che ho fatto sono estremi, ma si é visto che in base al modello di auto, la velocitá ideale per avere la maggiore efficienza energetica é fra i 70 e i 110 km/h.
    Ne hanno parlato anche i mythbusters.
    http://www.discovery.com/tv-shows/my...ypermiling.htm

Se leggi la pagina di wikipedia dell'iperchilometraggio trovi altre informazioni.
    http://en.m.wikipedia.org/wiki/Energy-efficient_driving

Altri consigli
    http://it.m.wikihow.com/Rendere-Effi...nte-alla-Guida
    http://www.soloecologia.it/01072010/...-nempimania/50

In tutti i casi si dice di mantenere una velocitá moderata/bassa, in altre parole la marcia piú alta con i giri piú bassi compatibilmente con la coppia di cui si ha bisogno.

Ps. Non sono uno a cui piace risparmiare carburante, anzi non ci bado praticamante mai. Tuttavia queste tecniche dovrebbero dare un risparmio significativo.
    secondo me il risparmio significativo si ottiene facendo camminare l'auto nel suo range ottimale di utilizzo 2300\3000 per i ciclo diesel, 3000_4500 per i ciclo otto e mantenendo efficiente il mezzo.
    i limiti sono per legge invalicabili e non da raggiungere necessariamente. uno che cammina a 130 con una aygo o c1 è un consumatore/inquinatore a sproposito, la stessa velocità mantenuta con una MB 300 è piuttosto sottodimensionata per i target in oggetto, ergo il discorso non ha una vera ragione di esistere con buona pace degli sbadigliatori in mythbusters

PS: gli ultimi due link in alcuni punti sono pericolosi, demenziali ed incommentabili, roba tipica del web insomma!

21. Skife per lukkinenski:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Skife
    1188
    1250 Skife in 790 post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Pier63 Vedi messaggio
    Da ciò che intuisco non è questione di disonore, è che procedendo generalmente più velocemente dei mezzi pesanti, scoccia assai mettere la freccia (si fa per dire essendo sconosciuta al 66% degli Italiani) passare in corsia centrale superare e rientrare. Poi dà sicurezza. Poi ti fa sentire più padrone della strada. E poi chi se ne fotte!
    tu adotta il legalmente riconosciuto "superamento" dalla corsia di destra e lasciali nel loro brodo!

Pagina 8 di 18 PrimoPrimo 123456789101112131415161718 UltimoUltimo