Consiglio su prezzo Rossignol radical world cup pro SL

Dirk_Pitt_84

New member
Ciao a TUTTI!
vi seguo ormai da qualche mese con vivo interesse e profonda ammirazione per i contenuti del forum e per la competenza nelle risposte!

non avevo mai scritto nulla fin' ora però ora ci si è presentata un' offerta per la quale siamo veramente indecisi....quale migliore occasione per cosultare gli esperti del forum?! :D

Premetto che la scelta dello sci riguarda la mia ragazza...è 1.67 circa per circa 50 kg e direi un argento base in fase di miglioramento...forse quasi avanzato.
I nostri dubbi sono sorti perchè la scorsa stagione ha noleggiato più volte lo sci in oggetto presso un negoziante di fiducia e si è trovata sempre bene perchè penso che sia uno sci che l'agevoli molto nella sua sciata (le piacciono le curve strette e ravvicinate e non le piace andare veloce) e quest'anno il negoziante le ha proposto di acquistarli...ci ha chiesto 250€...

preciso che lo sci è quello che ha usato lei a noleggio e che sopra ha qualche graffio ma che la soletta è tenuta bene... è in misura 150cm e ha l'attacco look axial(penso 2 ma non so a quanti DIN...) l'anno scorso l'ho provato anche io una giornata ed è vedamente un fulmine! mi ero divertito parecchio anche se sbacchettava un po' (ma te credo... per me è molto sottodimensionato...sono 1.80 x 70 kg, abbastanza allenato e con un buon livello di sciata :D ).

cosa dite, è alto come prezzo?
correggetemi se sbaglio ma è uno sci da gara, non un normale sl da negozio, giusto?
il negoziante ha detto di esserseli procurati tramite uno sci club...
ecco lo sci:

grazie mille in anticipo!!

Io sconsiglio sempre di comprare sci ex nolo, perché sono sempre consumati molto di più di quello che potrebbe essere uno sci non noleggio. In più in questo caso si tratta di un vero furto: è un modello di almeno tre anni fa, Junior, quindi per bambini, che nuovo costava 400 euro. Per forza la tua ragazza ci si trova bene, è uno sci che gira da solo, anche se è del tutto sottodimensionato per lei.

Molto meglio andare su altri modelli, ma da adulto, fidati. E magari meglio investire qualche euro in lezioni.

Ciao.

Hai ragione per quanto riguarda le lezioni...l'investire in lezioni è già in programma...sempre che si trovi qualche giorno di fila per andare a sciare e non toccate e fughe in giornata come riusciamo a fare ultimamente.
lei insiste nel volere farsi insegnare da me però io sarò anche bravino a sciare...ma insegnare è un altra cosa! glielo dico sempre che col maestro, anche con poche ore, imparerebbe molto prima che con me ma....eehh....che ci volete fare... :p

hai ragione, che fosse uno sci junior ho dimenticato di scriverlo ma ne eravamo a conoscenza...
Lo apprezza molto perchè appunto gira da solo e non è molto stancante...lei non è molto allenata purtroppo...

mi sapresti consigliare uno sci adatto a lei?
ha provato anche un Nordica...forse il Fox X CT non ricordo in che misura...ma si è trovata molto meglio col rossignol.

[h=2][/h]

Guarda, io non ho niente contro gli sci Jr in generale, anzi in diverse occasioni ho discusso con chi non la pensa come me. Solo ci sono sci Jr e sci Jr. Sciare con uno sci adatto ad un bambino di dieci, dodici anni, alto 160 per 40 - 45 kg, ti assicuro che per una donna di quasi 170 è assolutamente controproducente, proprio perché lo sci gira da solo, sì, ma non infonde alcuna sicurezza e soprattutto, non richiede nemmeno un minimo impegno tecnico. E questo a prescindere dal prezzo assolutamente fuori dal mondo che ti hanno chiesto per questo sci.

Alla tua ragazza va bene uno sci di livello medio, più o meno sui 165 di altezza. Non dovresti aver problemi a trovarli intorno ai 300 euro nuovi, come questi:

Atomic Race LT/ST della scorsa stagione oppure Atomic Redster ST/SL
Fischer Progressor 700
Elan waveflex 10
Head Integrale 007
Head X-Shape MTX
Head X-Shape STX
Nordica Speedmachine Mach 2
Voelkl AC10
Rossignol ZENITH Z S Carbon
Salomon 24 GT Pro
Salomon Daytona

oppure un Lady, sempre della stesssa misura, come:

Atomic Cloud 8 LT
Dynastar Exclusive Fluid Ltd
Elan Pure Magic o Speed Magic
Fischer Breeze My Style Railflex
Head Mya 5
Nordica Olympia Speed
Rossignol Attraxion VI
Salomon Instinct Rush
Voelkl Attiva Estrella

cavolo, grazie per la sfilza di modelli! me li spulcio un po'!

pensi che qualche modello col rocker possa essere preferibile visto che magari potrebbe risultarle più facile da girare?
che ne so...un Atomic redster ST da 163...?! oppure meglio evitare il rocker per "costringerla" a sciare in modo più tecnico quindi ad apprendere di più?

grazie di nuovo..!:B:

.

Se vai su un modello rockerato, meglio allungare di qualche cm: redster da 170. Tanto stiamo parlando di uno sci piuttosto morbido.

ricevuto!! :tuttook::tuttook:

già che ci siamo potrei chiederti anche un altra info andando un pochino off topic?

l'anno scorso mi sono innamorato degli head world cup i.SL... li ho provati una giornata e mi sono piaciuti un sacco perchè mi permettevano di tirare bene anche curve medie e qualcuna anche tendente al largo, non solo curve strette!
ora, la mia domanda è: ho visto che quelli di quest'anno sono leggermente diversi sia come geometrie che come piastra...che differenze pratiche ci sono nell'utilizzo? i nuovi sono un po' meno polivalenti e ancora più SL che i vecchi? non so, ipotizzo guardando le caratteristiche sulla carta!

grazie ancora!

ricevuto!! :tuttook::tuttook:

già che ci siamo potrei chiederti anche un altra info andando un pochino off topic?

l'anno scorso mi sono innamorato degli head world cup i.SL... li ho provati una giornata e mi sono piaciuti un sacco perchè mi permettevano di tirare bene anche curve medie e qualcuna anche tendente al largo, non solo curve strette!
ora, la mia domanda è: ho visto che quelli di quest'anno sono leggermente diversi sia come geometrie che come piastra...che differenze pratiche ci sono nell'utilizzo? i nuovi sono un po' meno polivalenti e ancora più SL che i vecchi? non so, ipotizzo guardando le caratteristiche sulla carta!

grazie ancora!

Non ho provato il modello nuovo, so che ha la piastra nuova, come gli altri modelli Head di quest'anno. Conoscento Head, però, darei per scontato che non lo hanno modificato più di tanto; se vedi la politica della casa è quella di apportare solo qualche miglioramento ogni anno ai propri modelli di punta, ma senza stavolgerne il carattere. E' un po' la politica che adotta Volkswagen con la Golf, ogni nuova versione cambia qualcosa, ma lo spirito resta sempre lo stesso ;)

Renntiger posso farti una domanda?
Visto che si parla di sci "junior", per la mia ragazza, 160cm 49kg, pochissimo allenata e che vorrebbe iniziare, potrebbe andar bene uno sci junior?

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Non ho provato il modello nuovo, so che ha la piastra nuova, come gli altri modelli Head di quest'anno. Conoscento Head, però, darei per scontato che non lo hanno modificato più di tanto; se vedi la politica della casa è quella di apportare solo qualche miglioramento ogni anno ai propri modelli di punta, ma senza stavolgerne il carattere. E' un po' la politica che adotta Volkswagen con la Golf, ogni nuova versione cambia qualcosa, ma lo spirito resta sempre lo stesso ;)

immagino quindi tu abbia provato il modello vecchio...come li hai trovati? ti sono piaciuti?
poi giuro che la smetto con gli O.T.! :)

immagino quindi tu abbia provato il modello vecchio...come li hai trovati? ti sono piaciuti?
poi giuro che la smetto con gli O.T.! :)

Sì, mi sono piaciuti. In tutta onestà però non sono gli SL che preferisco. Nella mia personalissima graduatoria, metto prima i Salomon 3V. Subito dopo i Voelkl Racetiger SL ed al terzo posto Head e Rossignol. Attenzione però che a me piacciono gli SL polivanti, anche a scapito magari della cattiveria e della specializzazione. Ad esempio, molti consideravano il D2 il miglior SL in circolazione, a me non ha fatto impazzire, proprio perché per i miei gusti troppo reattivo e "nevrotico" nelle risposte. Per altro io stravedo per il Supershape "rosso", che è un SC, ma che per i miei gusti è divertimento puro, soprattutto se sciato di qualche cm in più dei canonici 165.

Renntiger posso farti una domanda?
Visto che si parla di sci "junior", per la mia ragazza, 160cm 49kg, pochissimo allenata e che vorrebbe iniziare, potrebbe andar bene uno sci junior?

No, non vanno bene.

Gli sci Jr, almeno secondo me, ma come dicevo in precedenza su questo tema ho avuto diversi scontri, alcuni anche "cruenti" :D, che vanno bene anche per donne piccole e minute sono gli sci da gara, che hanno le stesse caratteristiche costruttive dei modelli top, ma che hanno il vantaggio di essere più morbidi, più leggeri e di costare molto meno rispetto ai modelli senior. Sono però sci destinati ad ottimi sciatori, perché i ragazzini di dodici, tredici anni che fanno gare ci danno dentro e come... Per cui andrebbero bene per la tua ragazza, con il fisico che ha, se sciasse già bene, non per imparare, perché sono comunque sci che, se sciati in lunghezza adeguata (non come nel caso della ragazza di Dirk_Pitt_84, che li usava decisamente troppo corti) richiedono una buona tecnica per essere sciati al meglio.

Per la tua ragazza ci vuole uno sci easy carve, intorno ai 155 cm, molto meglio se presi a noleggio, almeno per le prime uscite.

Ciao

No, non vanno bene.

Gli sci Jr, almeno secondo me, ma come dicevo in precedenza su questo tema ho avuto diversi scontri, alcuni anche "cruenti" :D, che vanno bene anche per donne piccole e minute sono gli sci da gara, che hanno le stesse caratteristiche costruttive dei modelli top, ma che hanno il vantaggio di essere più morbidi, più leggeri e di costare molto meno rispetto ai modelli senior. Sono però sci destinati ad ottimi sciatori, perché i ragazzini di dodici, tredici anni che fanno gare ci danno dentro e come... Per cui andrebbero bene per la tua ragazza, con il fisico che ha, se sciasse già bene, non per imparare, perché sono comunque sci che, se sciati in lunghezza adeguata (non come nel caso della ragazza di Dirk_Pitt_84, che li usava decisamente troppo corti) richiedono una buona tecnica per essere sciati al meglio.

Per la tua ragazza ci vuole uno sci easy carve, intorno ai 155 cm, molto meglio se presi a noleggio, almeno per le prime uscite.

Ciao

Ok grazie!

Sì, mi sono piaciuti. In tutta onestà però non sono gli SL che preferisco. Nella mia personalissima graduatoria, metto prima i Salomon 3V. Subito dopo i Voelkl Racetiger SL ed al terzo posto Head e Rossignol. Attenzione però che a me piacciono gli SL polivanti, anche a scapito magari della cattiveria e della specializzazione. Ad esempio, molti consideravano il D2 il miglior SL in circolazione, a me non ha fatto impazzire, proprio perché per i miei gusti troppo reattivo e "nevrotico" nelle risposte. Per altro io stravedo per il Supershape "rosso", che è un SC, ma che per i miei gusti è divertimento puro, soprattutto se sciato di qualche cm in più dei canonici 165.

mi era parso dicapire da varie discussioni qua e la che il salomon 3v fosse molto simile all'Atomic D2 (per via della partnership tra le 2 aziende ecc)...quindi smentisci? :TTTT

mi era parso dicapire da varie discussioni qua e la che il salomon 3v fosse molto simile all'Atomic D2 (per via della partnership tra le 2 aziende ecc)...quindi smentisci? :TTTT

Sicuramente, sono due sci completamente diversi, come lo sono i due modelli da GS, che hanno le stesse caratteristiche dei corrispondenti sci da SL. Sali sui Salomon e ti sembra di averci sempre sciato, sali sull'Atomic e ti accorgi che è molto più "cattivo", ma molto meno polivalente. Il pregio o il difetto dei Salomon, secondo il punto di vista, è proprio questo. D'altra parte mi sembra una politica corretta quella del Gruppo Amer per differenziare lo spirito delle due case e renderle complementari, non concorrenti tra loro. E la differenza si è accentuata ulteriormente in questa stagione: Atomic ha introdotto un rocker piuttosto accentuato sulla sua linea "race", mentre Salomon ha mantenuto il tradizionale camber.