Saas Grund CH 9-12-12 ,a caval donato .........

camosci

JO CONDOR
Anche quest'anno Saas Grund mette a disposizione gratuitamente impianti e piste per un sabato e domenica di relax.
L'occasione ,visto il periodo di vacche magre, è di quelle da prendere al volo, riempiamo il vecchio Panda 1100 di sci, tavole,scarponi e cibarie al sacco e alle 5.45 siamo al volante.

Il meteo ai 2500 mt da sole con temperature mediamente sotto i -10, la sfida è raccolta :D

Ore 7.45,il Sempione lato sud ai 1850 si presenta cosi,poco dopo le gomme sleek estive ci tradiranno a 1 km dallo scollinamento,le catene faranno il loro sporco lavoro per il resto dello strappo .

85955-101.jpg


Alle 9.30 siamo a quota 2400 al Kreuzboden,parcheggiamo gli attrezzi da scivolamento nell'immensa rastrelliera e al prezzo di 7,60chf. prendiamo 2 tea a cui abbiniamo parte del ben di dio portato da casa

85957-102.jpg


Kreuzboden ore 10

85958-103.jpg



Saas Fee nella morsa del gelo .....

85959-104.jpg



Il ghiacciaio del Weissmies, tagliato dalla omonima pista, ripreso dalla stazione a monte a quota 3150

85960-105.jpg


Carrellata di scorci lungo l'itinerario di rientro ai 1500 di Saas Grund

85962-107.jpg


85963-108.jpg


85964-109.jpg


Finalmente dopo anni di trepidante attesa viene concesso l'utilizzo dello snowboard con la prima lezione

85967-110.jpg


Rimessi gli sci un'ultimo saluto al vero protagonista di questa giornata full optional

85968-111.jpg




Alle 16.00 in punto la vecchia Fiat riprende a macinare kilometri,alle 18.00 abbiamo appuntamento al palazzetto di Domodossola per assistere alla nona di campionato di DNC di basket (domodossola-mortara),inutile dire che abbiamo asfaltato locali mai sconfitti quest'anno tra le mura amiche con un perentorio 80-90 (nona vittoria consecutiva su 9 partite) :PPINK:PPINK:PPINK:PPINK.

Alle 21.15 riapriamo l'uscio di casa, cena pantagruelica mentre la Gabanelli con Report ci ricorda inesorabilmente
in che razza di realtà ci hanno ficcato la solita banda di "balordi" che ci rappresentano a montecitorio e dintorni :evil::evil::evil:

Alla prossima :PPINK
 
eravamo sul passo sempione più o meno alla stessa ora, io spingevo per provare Saas Grund gratis ma i soci sono voluti andare a Bettmeralp (scontato fino a venerdi prossimo, skipass 25 franchi), non male neanche da noi.

commenti sulla località? c'è da tracciare? piste tutte facili? code agli impianti? quanto ci vuole da Briga?
 
Complimenti!!! hai scelto una bella giornata ;)

Com detto dal socio prima di me, probabilmente ci siamo incrociati sul passo.....;)

Racconta della località, che poteva essere anche la nostra meta......!!
 
eravamo sul passo sempione più o meno alla stessa ora, io spingevo per provare Saas Grund gratis ma i soci sono voluti andare a Bettmeralp (scontato fino a venerdi prossimo, skipass 25 franchi), non male neanche da noi.

commenti sulla località? c'è da tracciare? piste tutte facili? code agli impianti? quanto ci vuole da Briga?

35 minuti da Briga
il posto è circoscritto,due cabinovie che ti portano dai 1500 ai 3150,di fatto sciabile su pista dal top all'intermedia della prima cabinovia a 2050
un paio di ski lift per principianti e bambini dai 2400 ai 2600

6-7 piste rosse vere,ampie,lunghe dai 3150 ai 2400 con gli ovetti da 8 velocissimi e molto confortevoli che ti riportano al top

I fuori pista lato dx sono sicuri e ben visibili,quelli sul lato del ghiacciaio vanno affrontati con estrema attenzione (li sconsiglio se non si sà cosa fare),in ogni caso ieri la giornata non si prestava

panorama coi controcazzi

qui il report di 4 anni fà
http://www.skiforum.it/forum/reportage/25502-saas-grund-7-12-a.html
 
COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!peròmancalafoto del pandino.....:shock:
volevo chiedere è lo stesso comprensorio del saas fee o è altra roba?
 

.

Se non ricordo male, si può fare uno skipass unico saas-grund (dovrebbe includere anche saas-balen e saas-almagell); altrimenti si fanno skipass separati.
Geograficamente, sono due comprensori diametralmente opposti, separati dalla stretta e lunga valle nella quale si trovano saas grund , almagell, e balen. Saas fee (si nota un po' dalle foto) si trova su una sorta di spiazzo a circa 2'000 a monte di saas grund, ma lato opposto rispetto alle piste da sci di quest'ultima località.

Confermo che saas grund per un paio di giorni è molto simpatica come località: impianti molto veloci, comodi, piste larghe e zona più semplice per principianti servita da un paio di skilift (saranno si e no un paio di centinaia di metri di dislivello)
 
COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!peròmancalafoto del pandino.....:shock:
volevo chiedere è lo stesso comprensorio del saas fee o è altra roba?

In effetti abbiamo volontariamente omesso di immortalarlo,al rientro era cosi' sporco che al benzinaio di Gondo abbiamo dovuto lavargli i fari e sopratutto il parabrezza visto che i tubi che spruzzano l'acqua sul cristallo erano congelati fin dalla partenza

Saas grund è zona a parte rispetto a saas fee,i mezzi pubblici li collegano in pochi minuti,probabilmente esistono ski pass comuni ad entrambe le stazioni ma non ne sono sicuro.

La dritta per l'ingresso a Meina ha funzionato a meraviglia,ho pure intravisto il S. Carlone al buio all'alba e illuminato al rientro.

danke
 
In effetti abbiamo volontariamente omesso di immortalarlo,al rientro era cosi' sporco che al benzinaio di Gondo abbiamo dovuto lavargli i fari e sopratutto il parabrezza visto che i tubi che spruzzano l'acqua sul cristallo erano congelati fin dalla partenza

Saas grund è zona a parte rispetto a saas fee,i mezzi pubblici li collegano in pochi minuti,probabilmente esistono ski pass comuni ad entrambe le stazioni ma non ne sono sicuro.

La dritta per l'ingresso a Meina ha funzionato a meraviglia,ho pure intravisto il S. Carlone al buio all'alba e illuminato al rientro.

danke

NOOOOOOOO il pandino sporco è da fare!!!!!!!!!!!!!!!!
sun cuntent per la dritta....quella strada per il san carlone fatta 5 anni di fila per andare a .....asi...scuola....HIHIHI
 
Top