fire arrow 74

Rompart

In pausa
salve a tutti....sto per acquistare un paio di nordica fire arrow 74 volevo chiedere a chi li possiede come si comportano in pista su neve battuta visto che su neve smossa e leggeri fuoriposta se la dovrebbe cavare egregiamente...grazie mille....

spettacolari, non dico altro...
secondo me sono una validissima alternativa a degli sci racing che però, a mio avviso, ti godi appieno solo su piste tirate perfettamente

Quello con l'EDT dello scorso anno era un ottimo sci, facile e molto reattivo in entrata curva.
Quello di quest'anno (l'84) è uno sci spettacolare ma per pochi, a mio avviso: difficile e impegnativo richiede molta tecnica e molta gamba per essere goduto.

salve a tutti....sto per acquistare un paio di nordica fire arrow 74 volevo chiedere a chi li possiede come si comportano in pista su neve battuta visto che su neve smossa e leggeri fuoriposta se la dovrebbe cavare egregiamente...grazie mille....

Ciao
intanto ti segnalo questi post, non so se li hai già visti; certo che i commenti sono quasi tutti sui modelli 2010 o 2011, magari tu sei orientato sul nuovo che mi sembra sia già un po' diverso
http://www.skiforum.it/forum/recensioni-modelli/56194-provati-nordica-fire-arrow-74-a.html
http://www.skiforum.it/forum/sci-scarponi-attrezzatura/43512-nordica-fire-arrow-74-e-80-a.html

Io ho acquistato dei Fire Arrow 74 xbi ct usati del 2010-2011
Premetto che:
- sono un argento "intermedio", ho ripreso a sciare da un paio di stagioni dopo diversi anno di stop usando dei Dynastar Agyl 7 del 2004 a noleggio
- non sono particolarmente sensibile né tecnicamente consapevole per poter dare dei giudizi sensati su un attrezzo
- scio più spesso dietro al gagno che sta imparando più che per conto mio, quindi molto turistico...
detto ciò, a me i FA 74 piacciono da matti.

Prima dell'acquisto ho cercato e letto tutto quello che ho trovato su questo modello.
Se dovessi fare una recensione di mio non saprei da dove partire, ma dopo averli provati (una decina di uscite la scorsa stagione) posso confermarti diversi aspetti già evidenziati da altri
Girano senza fatica nello stretto (io ho i 172 da R=14.5) e sulla neve molliccia o sui cumuli (io non faccio fuoripista) tagliano e galleggiano tranquillamente

Per come posso giudicare io, in pista danno il massimo nelle curve in conduzione a medio raggio
In velocità (per quello che posso tirare io) sono sufficientemente solidi, quando ho potuto dargli pressione rispondono molto bene. Certo se li stressi diventano un po' instabili sul veloce, ma per le mie necessità vanno più che bene anche sul ghiaccio

Ti dirò, altro aspetto positivo dell'attrezzo: mi ha aiutato a "selezionare e riconoscere" certe sensazioni cui prima non facevo caso (velocità nel cambio di spigolo, risposta alla pressione in curva, ...)
Il mio non è sicuramente un parere autorevole, ma da "utente" medio(cre) che cerca di migliorarsi sulle piste - spero ti sia utile

Ma attenzione, mi sembra che il modello 2012 sia cambiato in qualcosa

ciao