Blizzard Gsr 174 o Fischer RC4 Superrace 170

anlione

New member
Buongiorno,
chiedo un consiglio per sciogliere un dilemma.
40 anni, 176cm x 84 Kg, ho iniziato a sciare da 4 anni, ma con la passione che ha preso me e i miei figli, scendiamo da piste come il motta di Sestriere o le nere di Monginevro.
Quest'anno siamo passati all'acquisto, sistemato tutto, mancano solo i miei sci. Lo scorso WE ho provato dei Blizzard Gsr 174. Mi sono trovato benissimo, finalmente uno sci che corre come piace a me e mi fa fare quei bei curvoni in velocità, sentendoti sicuro e ancorato a terra, così come sui muretti duri che tanto mi piacciono, mi tenevano su con sicurezza. Unica nota negativa, una fatica bestia sull'invito di curva!
Parlandone col negozio, date le mie sensazioni, mi ha consigliato di testare il fischer Superrace RC4 170cm oppure al limite un Progressor 800. Ovviamente per il prossimo WE cercherò di affittarli per provarli, prima di procedere all'acquisto. Intanto volevo chiedere a voi consiglio non conoscendoli o se secondo voi dovrei orientarmi su altro.
Quello che a me piace dallo sci è la sicurezza in velocità, che mi tengano sul duro e che l'invito in curva sia morbido e piacevole, non violento.
Ringrazio tutti in anticipo e buon sci.
Andrea

Nordica Spitfire o Fischer Progressor 900

Oggi un negoziante di Torino, mi ha con due sberloni fatto capire che forse stavo facendo na sciocchezza. Nel senso che secondo lui il disagio avvertito è dovuto all'utilizzo di uno sci non propriamente adatto al mio livello. Secondo lui stavo andado su uno sci, un pochino oltre le mie possibilità, e di lì la mia sensazione di fatica curvando sul ripido.
Secondo lui dovrei andare o su Nordica Spitfire o su un Fischer Progressor 900.
Avete qualche consiglio? Sicuramente domenica cercherò in zona di noleggiare il Nordica e provarlo.
Grazie

Purtroppo è difficile darti un parere. In primis non ho capito come scii, ma soprattutto non ho capito cosa intendi quando dici che hai trovato faticosi i Blizzard (che premetto che non ho mai provato) nell'impostare la curva. Li trovi difficili? Oppure intendi che ti richiedono uno sforzo fisico considerevole per farli deformare? Da quel che sapevo io (ripeto però che non l'ho provato, per cui riporto il parere di altri) dovrebbe essere un RC molto facile ed intuitivo. Te lo chiedo perché, se invece tu lo hai trovato difficile o faticoso, non credo che un Progressor 900 o uno Spitfire li troverai più facili o meno faticosi.

io ho avuto la possibilità di provare entrambi gli sci, il blizzard nella stessa misura mentre il fischer in misura superiore a quella da te citata (non ricordo precisamente se 174 o 175), ma in due periodi diversi della mia curva di apprendimento (e cioè il primo allo stato attuale, mentre il secondo in periodo di apprendimento). Sinceramente non sono stato entusiasta di nessuno dei due legni, ma qui si sta parlando di te non di me.

Come ha ben specificato renn, alla luce attuale delle tue spiegazioni non è possibile darti un parere univoco: cosa intendi precisamente per "una fatica bestia sull'invito di curva"? Hai avuto difficoltà di inserimento fin dal primo momento o dopo una mezza giornata di sciata? Qual è la tua condizione fisica/preparazione atletica?

Il blizzard non è uno sci difficilissimo, conduce bene ed non è brusco (io non l'ho amato perchè era un pò instabile vista la misura troppo corta che mi avevano appioppato al test) ma sicuramente a fine giornata ti lascia le gambe a pezzi.

Facci sapere un pò così potremo darti qualche consiglio in più.:D

.

che raggio hanno i blizzard?

Scusa ma...
quanti giorni hai sciato in 4 anni?
perchè o davvero hai fatto tanti giorni, o credo che l'acquisto di un GS (seppur negozio) sia un pochino azzardato e rischioso.
però come dice Renn non sappiamo come scii, quindi è difficile dare giudizi.

anzitutto grazie di avermi risposto.
Si, scio da 4 anni, ma praticamente tutti i weekend della stagione, più qualche giorno ulteriore tipo capodanno o durante le chiusure scolastiche dei miei figli.
Come scio? Mannaggia non riesco proprio a dare delle connotazioni tecniche in quanto non ho una storia da sciatore.
Diciamo che amo le curve ampie, ma mi piacciono i muretti duri. Di sicuro non amo il fresco o fuori pista.
Quando parlo della difficoltà provata sull invito in curva, intendo dire che faccio fatica e avevo le gambe a fuoco a fine pista. Cosa non provata facendo curvoni ampi e veloci.
I Blizzard hanno raggio 17, mentre i nordica 14.
Il consiglio di fatti era di andare su un raggio più corto che agevolerebbe l'invito in curva.
Sicuramente non ho appunto una storia di sci, ma alcune giornate di sci col maestro x me e i miei figli. Ma come sapete è anche difficile da loro strappare dei pareri. Almeno per quelli incontrati fin'ora.
Spero che queste informazioni siano state utili.
Grazie ancora del contributo.
Andrea

Ah scusate... per la forma fisica direi nessun problema sopratutto le gambe facendo io spinning.

come ti dicevo prima il blizzard non l'ho mai provato ma immagino che essendo un GS sia abbastanza duretto.
lo spitfire sicuramente può essere un buon compromesso.
tra quello e il GS della nordica la differenza si sente. lo spit è un pò più morbido e perdona di più. cosa che il GS non fa.
secondo me (ma è un parere personale) lo spitfire può essere più indicato per te.
può aiutarti a migliorare e magari ti diverti anche.
Se vuoi passare a un GS puoi farlo ma considera che salti uno step, quindi devi mettere in conto molte uscite di studio e sofferenza a scapito del divertimento.