Skiaree a Confronto > Ovindoli vs Campo Felice

la skiarea migliore Ovindoli vs Campo Felice

• skiarea Campo Felice

Voti: 11 61.1%
  • Skiarea Ovindoli

Voti: 7 38.9%
  • possibilità freeride Campo Felice

Voti: 4 22.2%
  • possibilità freeride Ovindoli

Voti: 1 5.6%
  • Apres ski Campo Felice

Voti: 0 0.0%
  • Apres ski Ovindoli

Voti: 7 38.9%

• Votatori totali
    18

skissskiss

Magggica!ɐɔıƃƃƃ&#592
Campo Felice - Rocca di Cambio | Sciare sulla neve degli Appennini

Monte Magnola - Ovindoli, stazione di sport invernali degli Appennini

Intanto se le unificassero magari con un area freeride non ci sarebbe da discutere per niente, per non parlare delle possibilità delle gite sci_ escursionistiche e scialp nei dintorni.

per me dopo averle sciate entrambi Campo Felice si dimostra come tecnicità di piste superiore.
Ovindoli ha dalla sua forse maggiore vitalità apres ski per via della vicinanza con il paese. Ma con la Galleria Serralunga ormai ultimata si potrà raggiungere l'altopiano delle Rocche velocemente e chissà...

qui un vecchio topic a confronto per quanto riguarda la possibilità di freeride
http://www.skiforum.it/forum/freeri...547-freeride-campo-felice-vs-ovindoli-vs.html

che ricordo ad Ovindoli secondo normativa art 17
Art. 17
(Sci fuori pista e sci-alpinismo) - Il concessionario e il gestore degli impianti di risalita non sono responsabili degli incidenti che possono verificarsi nei percorsi fuori pista serviti dagli impianti medesimi. I soggetti che praticano lo sci-alpinismo devono munirsi, laddove, per le condizioni climatiche e della neve, sussistano evidenti rischi di valanghe, di appositi sistemi elettronici per garantire un idoneo intervento di soccorso.

Secondo me non si discute la maggior tecnicita' delle piste di CF (anche se farsi il Pistone tutto in una tirata o partire dalla Montefreddo fino a sotto il Canalone non e' che sia semplice), pero' per quanto riguarda il freeride c'e' fare la distinzione tra il "freeride a portata di impianto" ed il "freeride a partire dagli impianti" per il primo e' meglio (seppur di poco) CF, per il secondo non c'e' proprio storia Ovindoli batte nettamente CF!

A mio avviso le piste di Campo Felice sono più belle e tecniche rispetto a quelle di Ovindoli e forse più adatte agli sciatori.

Avresti dovuto aggiungere la voce "paesaggio" che penso sia un punto forte di Ovindoli: ci sono foreste di abeti e le montagne sono più interessanti. Non lo so io quando vado ad Ovo mi sento proprio in montagna anche se poi vado sempre a CF perchè mi piacciono di più le piste. :D

può essere in effetti il Gran Sasso visto da ovindoli assume un aspetto metafisico di gigante sospeso all'orizzonte
in effetti Ovindoli offre una sensazione di maggiore raccoglimento e concentrazione di piste
Campo Felice è di più ampio respiro

per quanto riguarda il freeride c'e' fare la distinzione tra il "freeride a portata di impianto" ed il "freeride a partire dagli impianti" per il primo e' meglio (seppur di poco) CF, per il secondo non c'e' proprio storia Ovindoli batte nettamente CF!

Per il secondo che dislivelli in salita occorre fare per trovare belle discese?

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

.

come piste io preferisco ovindoli: a campo felice, tolta la pista degli innamorati, le altre mi sembrano un po' troppo simili...
Poi ad OVO puoi partire dalla montefreddo o dall'anfiteatro e arrivare fino ai 1400 tutto d'un fiato!
C'è da dire che però OVO è più complicato da raggiungere rispeto a cf (da roma).
Vedo che però nessuno menziona la maggiore praticità all'arrivo di OVO rispetto ad CF: nel secondo caso tocca farsi una racchettata/camminata infinita per andare a prendere la seggiovia brecciara, tutta spostata a sinistra del comprensorio.
A ovo, arrivi, parcheggi, fai qualche decina di metri e sei sulla cabinovia ;)

per quel che mi riguarda preferisco ovindoli le cui piste (arrivando fino alla partenza della ovovia) mi sembrano più lunghe.
Inoltre la preferisco anche per la quota media più elevata, la maggior parte delle piste di campo felice finiscono nella lunga ed interminabile pista verde di raccordo.
Certo che se si decidessero ad unirle sarebbe un bellissimo comprensorio a due passi da Roma!!!

Per il secondo che dislivelli in salita occorre fare per trovare belle discese?

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Generalmente puoi andare dai 100mt ad i 200mt, poi dipende dove vuoi scendere. Considera sempre che quando vi è il divieto per i fuoripista se te scendi in un versante che finisce sulle piste ti si.... :BSEX letteralmente. Poi dipende da cosa vuoi fare, ad esempio partendo dalla destra dell'arrivo della Capanna Brinn puoi andare verso la valle delle lenzuola e da li hai l'imbarazzo della scelta dipende da quanto vuoi fare.
Ad Ovindoli rispetto a Campo Felice, partendo dagli impianti puoi fare dei veri fuori pista che ti riportano fino ai Piani di Pezza (solo che qui si tratta di 700mt di dislivello e non di 400mt come a CF), o se vuoi farti una bella giornata scendere fino alla valle Majelama, risalire 500mt e ridiscendere ai Piani di Pezza, che oltre ad essere bellissimi ti aprono un'ambiente che dagli impianti non vedrai mai (salvo eventuale collegamento tra le due stazioni :D:D:D)

Rilevata una differenza di prezzo a favore di Campo Felice più economico di Ovindoli!

Ovindoli mi costa 5 euro in più: 4 di parking + 1 di skipass

A volte non è aperto (specialmente dopo le nevicate) però sulla pagina facebook ogni giorno nel bollettino scrivono se è aperto o meno. Alla partenza della Dolcevita c'è una biglietteria (l'unico problema è per chi noleggia gli sci). Questo fine settimana era aperto.

A volte non è aperto (specialmente dopo le nevicate) però sulla pagina facebook ogni giorno nel bollettino scrivono se è aperto o meno. Alla partenza della Dolcevita c'è una biglietteria (l'unico problema è per chi noleggia gli sci). Questo fine settimana era aperto.

venerdì non so
il bar grande era chiuso, da una montagna di neve, io in genere parcheggio la davanti agggratis se arrivo la sera!

Bar di Ovindoli
92354-imga0429.jpg

OPINIONE OGGETTIVA

Si tratta di due poli sciistici che si collocano ai vertici tra quelli appenninici, molto ben organizzati dal punto di vista dell'efficienza, innovazione, impianti e piste e intrattenimento, almeno per gli standard appenninici. Anche se questi due poli non sfigurerebbero nemmeno se fossero collocati sulle Alpi. E sono divenute due località invernali di tendenza per i giovani, almeno quelli di Roma e del Lazio e dei giovani Abruzzesi ed Umbri.

Campo Felice è nettamente superiore per le piste da sci (40 km di piste, il secondo in Abruzzo dopo Roccaraso e terzo in Appennino dopo Roccaraso e dopo l'Abetone, alla pari col Cimone), più numerose e più tecniche, se fosse attiva anche la Aquile e se fosse aperta più spesso anche la Falco, allora sarebbe tra le top in Appennino da nord a sud. Ha quindi un comprensorio più vasto di Ovindoli e si sviluppa su due versanti. Altro punto forte è l'accessibilità in quanto vi è un apposito svincolo autostradale e la strada che sale in quota è larghissima e ben tenuta. Inoltre è stata aperta la nuova galleria Serralunga che permette di collegare con l'automobile i due versanti della montagna (prima collegati solo con le seggiovie). Altro punto di forza le piste da fondo grazie alla spianata sottostante. Note negative gli impianti, pur moderni (2 seggiovie 4posti automatiche, le altre sono tutte 4posti e 2posti fisse) sono meno tecnologici e avanzati di Ovindoli. Inoltre altri punti negativi sono il paesaggio meno bello e meno alpino di Ovindoli e lo schifo della cappa di smog sull'altipiano causata dall'enorme quantità di traffico che si riversa al resort sciistico.

Ovindoli ha come punto di forza gli impianti di risalita, più moderni e tecnologici di quelli di Campo Felice (1 telecabina 8 posti, 2 seggiovie 6posti automatiche e seggiovie 3posti fisse) che la rendono al top in Appennino da questo punto di vista. Gli impianti sono frutto di maggiori investimenti nel recente periodo degli imprenditori che la gestiscono, rispetto agli imprenditori di Campo Felice (che comunque anch'essi investono molto, sia chiaro). Altri punti di forza di Ovindoli sono il paesaggio più alpino rispetto a Campo Felice e anche il maggior innevamento e la sua durabilità grazie alla migliore esposizione e la presenza di un vero e proprio centro abitato nelle vicinanze del resort. Le possibilità di fuori pista sono nettamente superiori rispetto a Campo Felice. Punti negativi di Ovindoli sono le piste: anche se ben battute e assistite dall'innevamento artificiale (come avviene a Campo Felice), sono più corte e meno tecniche rispetto a Campo Felice. Sono interessanti soltanto due piste: la nera del Monte Freddo e il Pistone (l'unica pista amata dagli sciatori più abili ed esperti), le altre piste sono tutte rosse e azzurre di non rilevante difficoltà. Inoltre il comprensorio è meno vasto rispetto a Campo Felice (30 km di piste contro 40 km di piste) e si sviluppa su un solo versante. L'accessibilità è buona (svincolo autostradale A25 Aielli - Celano) ma meno comoda e agevole rispetto a Campo Felice (tuttavia la nuova galleria sopra menzionata ha avvicinato le due località).

Sul fronte dell'innevamento artificiale, i due comprensori di equivalgono più o meno. Ad occhio sembra che ad Ovindoli ci siano meno cannoni ma il fatto è dovuto che la neve ad Ovindoli permane di più grazie alla migliore esposizione e alla minore insolazione rispetto a Campo Felice.

Come alberghi e strutture le due località sono un po' carenti rispetto alle località dell'arco alpino, semplicemente perchè, sono comprensori sciistici mordi e fuggi, quindi da weekend e non da settimane bianche. E questo lo sanno bene i gestori. I romani (i maggiori frequentatori di questi poli) valutano Campo Felice ed Ovindoli come resort da weekend, mentre per le settimane bianche preferiscono spostarsi sull'arco alpino.

OPINIONE SOGGETTIVA

I due comprensori si equivalgono, il primo spicca per alcuni fattori, il secondo per altri. Nessuno dei due regala compromessi. Li frequento spesso (una domenica vado a Campo Felice, un'altra vado ad Ovindoli e cosi via) ed è una fortuna averli cosi vicino a Roma. Come luoghi sono di tendenza, sono bene organizzati e sicuramente si collocano ai vertici nella dorsale Appenninica. Un plauso ai gestori che hanno saputo tirare fuori due resort davvero niente male al di fuori dell'arco alpino. Meriterebbero una visita anche da tutti gli sciatori del nord Italia abituati alle Alpi e alle Dolomiti (lo dico proprio perchè ho sciato in entrambe le catene montuose).

La perfezione sarebbe il collegamento tra i due poli: sommati vengono fuori 70 km di piste degli attuali resort più gli altri 10 km circa per le piste di collegamento. Potrebbe divenire una validissima alternativa a Roccaraso e ai resort alpini, soprattutto per i romani. E quindi aprire i due poli al mondo delle settimane bianche.