rimettersi in forma prima della stagione

nestle

Active member
in previsione della stagione sciistica, e soprattutto per cercare di dimagrire, ho iniziato ad andare in bici a giugno facendo 2-3 uscite settimanali. erano anni e anni che non prendevo una bici, da quando ero ragazzino...

visto che sforavo i 100kg e non ero assolutamente allenato, l'inizio è stata duro, pochi km e tanto sudore (era estate).

devo dire che in pochissimo tempo la situazione è migliorata e in breve ho perso 11-12 kg, senza modificare mangiate e bevute, arrivando a fare 40km a volta su percorsi misti (strada, ciclabili) insomma attraversando roma e sfruttando le varie piste ciclabili. anche la media è aumentata, se all'inizio stavo sui 16km/h adesso riesco in 40km a fare anche 23-24km/h. in piano viaggio sui 27-28.

la cosa migliore però è che in questi mesi ho sviluppato tantissimo i muscoli delle gambe; mentre mi resta una discreta pancetta :D, le gambe sono magrissime e con i muscoli a vista...
faccio le scale due a due senza fiatone e mi sento molto più tonico.

c'è da dire che da questa estate ho iniziato anche a camminare molto. mediamente faccio 4-5km a piedi al giorno. quando esco, giorno e sera, non prendo mai la macchina e arrivo dove devo arrivare a piedi se il posto è entro i 5km... considerate che ho anche il cane da portare fuori e sono altri km che macino...
al lavoro vado in macchina, ma li si tratta di 30km... :D

non so se questo sarà buono per la stagione sciistica e non sono in grado di quantificare il miglioramento che avrò, ma spero che a qualcosa sia servito.

ora purtroppo sono quasi 2 settimane che non vado in bici. fa freddo e piove, la mattina prima di andare in ufficio non riesco più a fare la mia oretta e mezza di bici.

ho paura di vanificare gli sforzi fatti e anche facendo un po' di cyclette a casa ho paura di perdere quel poco di tonicità che avevo raggiunto.

consigli su esercizi da fare in casa per rimanere in forma?

considerate che dalla prossima settimana sarò a sciare almeno una volta a settimana..

grazie mille ;)

in previsione della stagione sciistica, e soprattutto per cercare di dimagrire, ho iniziato ad andare in bici a giugno facendo 2-3 uscite settimanali. erano anni e anni che non prendevo una bici, da quando ero ragazzino...

visto che sforavo i 100kg e non ero assolutamente allenato, l'inizio è stata duro, pochi km e tanto sudore (era estate).

devo dire che in pochissimo tempo la situazione è migliorata e in breve ho perso 11-12 kg, senza modificare mangiate e bevute, arrivando a fare 40km a volta su percorsi misti (strada, ciclabili) insomma attraversando roma e sfruttando le varie piste ciclabili. anche la media è aumentata, se all'inizio stavo sui 16km/h adesso riesco in 40km a fare anche 23-24km/h. in piano viaggio sui 27-28.

la cosa migliore però è che in questi mesi ho sviluppato tantissimo i muscoli delle gambe; mentre mi resta una discreta pancetta :D, le gambe sono magrissime e con i muscoli a vista...

c'è da dire che da questa estate ho iniziato anche a camminare molto. mediamente faccio 4-5km a piedi al giorno. quando esco, giorno e sera, non prendo mai la macchina e arrivo dove devo arrivare a piedi se il posto è entro i 5km... considerate che ho anche il cane da portare fuori e sono altri km che macino...

non so se questo sarà buono per la stagione sciistica e non sono in grado di quantificare il miglioramento che avrò, ma spero che a qualcosa sia servito.

ora purtroppo sono quasi 2 settimane che non vado in bici. fa freddo e piove, la mattina prima di andare in ufficio non riesco più a fare la mia oretta e mezza di bici.

ho paura di vanificare gli sforzi fatti e anche facendo un po' di cyclette a casa ho paura di perdere quel poco di tonicità che avevo raggiunto.

considerate che dalla prossima settimana sarò a sciare almeno una volta a settimana..

grazie mille ;)

Sicuramente l'attività che hai fatto da giugno ad ora peserà sulla forma fisica della tua stagione sciistica, se non avessi fatto questo pseudo-allenamento avresti faticato di più.
Unica cosa, secondo me hai fatto un pò troppa attivita aerobica e poco anaerobica, che comunque per lo sci è indispensabile.
Io ti consiglio di fare un pò di allenamento su la forza/potenza, piuttosto che il cardio(da portare avanti comunque).
Da fare anche in casa, oltre che alle gambe, da sviluppare con affondi, squat, ecc..., io svilupperei bene anche addominali e lombari(a mio parere molto sottovalutati per una buona sciata moderna), e anche petto.
Naturalmente qualsiasi esercizio di equilibro, con o senza attrezzi, è BEN accetto!
Unico problema, magari, per eseguire bene(molto importante per non incorrere in dolori o danni alla schiena ed altro) gli esercizi, avresti bisogno di qualcuno che ti segue, o di un pò di esperienza passata in palesta.
Comunque vada, hai gia fatto il grosso del lavoro, cioè RIPARTIRE e riattivarti, non mollare proprio adesso, perchè non renderesti giustizia al tuo lavoro.
E comunque bravo, il movimento fa sempre bene!:D

grazie mille ;)

Le intemperie non devono fermarti: in più parli di Roma, e dalle tue parti le temperature non dovrebbero essere così rigide. Se non te la senti di prendere acqua in testa ti capisco, in bici i tempi si allungano e lo sforzo non è costante: in piano e in discesa si prende freddo.
Allora prova a correre: vedrai che è molto piacevole sentire il tuo copro che lavora sotto sforzo continuamente per un lasso di tempo, cosa che con la bici non può capitare. Manca anche l'aspetto prettamente ludico, in quanto l'azione di guida viene meno, ma per variare attività è perfetto. E, dato che dura poco (in 40/50 minuti puoi fare un discreto allenamento di mantenimento) e sei sempre sotto sforzo non patisci il freddo, anche sotto la pioggia.

grazie mille ;)

La soluzione migliore, anche se è super-pallosa e ci vuole veramente tanta volontà o difficilmente lo farai, è comprare dei rulli e fare la bici sui rulli: esistono tante schede di allenamento, un paio di cuffie e via, come faccio io!
Per il resto tutto giusto quello che dicono gli altri, importante l'allenamento aerobico ma molto importante sviluppare forza muscolare che nello sci è fondamentale!

Se dopo la bici corri avrai un po' di mal di gambe perchè utilizzi i muscoli antagonisti della bicicletta.
L'ideale sarebbe portare avanti sia il cardio con sessioni d'allenamento non troppo lunghe in bici, corsa o perfetto il nuoto ed un po' di potenziamento muscolare con esercizi a corpo libero o al max con poco sovraccarico perchè nello sci è importante anche la dinamicità del movimento che andresti a perdere facendo esercizi di potenza pura.
Se vuoi un bel corpo e stare bene però è fondamentale l'alimentazione ed il riposo, mangiare bene, dormire bene, vivere sereno.
Per l'allenamento adesso vanno molto di moda saltelli sulla corda, palla medica & co e qualche esercizio sui manubri che puoi comodamente fare a casa e comprare al decathlon.
Non ultimo l'equilibrio, quindi allenare bene addominali e divertirsi sulla tavoletta.

.

Se dopo la bici corri avrai un po' di mal di gambe perchè utilizzi i muscoli antagonisti della bicicletta.
L'ideale sarebbe portare avanti sia il cardio con sessioni d'allenamento non troppo lunghe in bici, corsa o perfetto il nuoto ed un po' di potenziamento muscolare con esercizi a corpo libero o al max con poco sovraccarico perchè nello sci è importante anche la dinamicità del movimento che andresti a perdere facendo esercizi di potenza pura.
Se vuoi un bel corpo e stare bene però è fondamentale l'alimentazione ed il riposo, mangiare bene, dormire bene, vivere sereno.
Per l'allenamento adesso vanno molto di moda saltelli sulla corda, palla medica & co e qualche esercizio sui manubri che puoi comodamente fare a casa e comprare al decathlon.
Non ultimo l'equilibrio, quindi allenare bene addominali e divertirsi sulla tavoletta.

Quella cosa succede a me...prima correvo, facevo anche più di un ora tutto in saliscendi senza problemi, da quando ho cominciato ad andare in bici quelle volte che vado a correre per cambiare per poco non muoio....assurdo!

I rulli secondo me sono l'idea migliore. Puoi raggiungere un ottimo grado di allenamento anche tramite programmi per la forza sulla bici.
Eviterei di andare a correre adesso, non su quale altezza distribuisci i tuoi attuali 90 kg circa ma le possibilità che tu non abbia appoggi podalici giusti sono alte e quindi proporzionali sono i rischi per articolazioni delle gambe e schiena.
Allena bene la cintura addominale-lombare (sacrosanta per lo sci), esegui esercizi anaerobici (squat, forse mezzi affondi se ci riesci) e magari fatti seguire da qualcuno (certificato, non un bottegaio con la passione per la palestra).
Un'altra cosa da non sottovalutare è lo stretching, per il tuo benessere ed anche per l'efficienza sugli sci è più importante di tanti allenamenti.
L'alimentazione aiuterebbe parecchio ad ottenere risultati positivi in tempi più brevi.

Grazie a tutti delle risposte, me le ero perse perchè non mi arrivavano notifiche...

peso 90kg e sono alto 178cm. ovviamente quindi ancora in grosso sovrappeso, ma considerate che ho anche una costituzione abbastanza robusta, da piccolo facevo nuoto, ho spalle larghe, non sono "mingherlino" insomma...
l'ultima volta che andai da un dietologo mi disse che il mio obiettivo era arrivare sugli 80kg.

avete ragione, roma non è freddissima, ma in queste ultime 2 settimane non ha fatto altro che piovere. visto che sto fuori da un'ora e mezza a 2 ore, sinceramente uscire che già piove mi scoraggia molto. poi se becco la pioggia lungo il percorso amen..

inoltre in questi ultimi giorni la mattina quando in genere andavo in bici sta facendo freschino. ieri c'erano -2...

ho provato un paio di sessioni di tapis roulant da 20 minuti sui 7km/h con pendenza variabile e non mi sono trovato male. certo a casa non ce l'ho quindi considerando che ho appena fatto una spesa per rinnovare sci e scarponi non posso prenderlo. correre a roma a meno che non si abbia un parco vicino casa è un po' un problema... però ci penserò.

considerata la mia altezza (178) e il mio peso dite che potrebbe essere un problema correre?

oggi cmq volevo passare da dechatlon a prendere una panchetta per fare qualche esercizio con gli addominali...

La preparazione allo sci è bene iniziarla almeno 6 mesi prima della stagione.Considerando un leggero sovrappeso per chiunque si dovrebbe:
1- corsa leggera 3 volte la settimana ,circa 4-5 km.
2- esercizi di saltelli laterali , 3 serie da 20.
3- torsioni del busto con mani in alto destra e sinistra.
4-bilanciere da pochi chili max 20 per pettorali
5- 3 serie di addominali da 10 ripettute.
....chiaramente dal punto 2 al 5 dopo la corsa /riscaldamento.

Allora 178cm per 90 kg sono troppi,devi sforzarti e curare di piu' l'alimentazione personalmente io mangio tutto ma con moderazione, non faccio mai il bis,non faccio mai la famosa scarpetta con il pane,l'olio di cottura non va bene insomma ci vuole un minimo di attenzione.Se ti viene fame mangiati della frutta(a me piace tanto)e se vai in bici trova qualcuno per uscire insieme aumenta i km gradualmente e dopo starai divinamente.Io vado in bici e quando rientro da un bel giro di oltre 100 km mi sento benissimo come è successo anche oggi,la bici è molto salutare se abbinata ad una alimentazione decente