Molti anni fa, circa nel 1935, si sciava anche in inverno al Passo dello Stelvio? La locandina parla di sport invernale. :shock: Non me li vedo i turisti con l'abbigliamento dell'epoca a meno 30 gradi e vento.
la domanda mi sorge spontanea.. se le nevicate 50 anni fa erano più abbondanti di questi ultimi anni.. il passo, suppongo, restava completamente sommerso nei mesi invernali
Infatti. E poi, fanno fatica adesso ad aprire le strade al Passo, figuriamoci nel 1935.
Forse la locandina parla di sport invernali riferendosi alla stagione estiva? L'immagine però sembra invernale altrimenti avrebbero disegnato i ghiacciai in veste estiva.
Notte.
Credo che la risposta sia assolutamente no, non si sciava d'inverno perchè il passo era raggiungibile solo a piedi da chi, ben equipaggiato, raggiungeva l'unico rifugio (poco) abitato per motivi di lavoro (militari, tecnici elettricità o altro). E d'inverno faceva svariati metri di neve (a volte oltre 10 mt!!!!!)...
la domanda mi sorge spontanea.. se le nevicate 50 anni fa erano più abbondanti di questi ultimi anni.. il passo, suppongo, restava completamente sommerso nei mesi invernali
Scusa se mi offendo, ma tra l'Anno Domini 1935 e cinquanta anni fa, ce ne corre...io mica sono nato nel 1938!!!
Cmq, andando ancora piu' indietro...sotto il dominio (o governo come direbbe qualcuno) austriaco. mi risulta che il passo fosse transitabile con le carrozee anche in inverno (cit da wikipedia, ma me lo ricordo da letture della biblioteca casalinga)
Ad ogni modo no, d'inverno il passo resta chiuso, e lo restava sicuramente nel 1935 e anche 50 anni fa. Non si scia(va) perché non si arriva(va) su. Adesso con il riscaldamento globale...magari. Cmq ha piu' a che fare con tenere la strada aperte che altro.
Quanto alla Locandina...penso che sia frutto di "blocco mentale" che associa lo sci all'inverno...anche d'estate!