Quanti scarponi esitono per lo snowboard

Nick79

New member
non me ne vogliano gli snowbordisti per questa mia domanda molto da ignorante.. ma effettivamente.. no so nulla di snowboard :D

mi sorge questa domanda perchè in un altro forum quando ho postato le foto dei miei snowblade mi hanno detto "belli hanno l'attacco come gli snowboard hard" e allora spinto da un post dei giorni scorsi http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=619 mi sono chiesto.. ma quanti tipo di attacchi e scarponi esistono?

se mai dovessi passare allo snowboard posso mantenere gli scarponi da alpinismo? (se gli attacchi sono come i miei direi di si, ma non so praticamente se sono convenienti)

...che mi dite?

ah i miei sci sono questi (per chi non li avesse mai visit) :D

quecha.jpg


e questi i vecchi

Shade.jpg


se uno vuole vedere tutta la mia attrezzatura è riassunta qui
 
...allora dipende cosa vuoi fare con la tavola !

lo Snowboard si divide in due macro-categorie HARD e SOFT

HARD: si usano tavole molto sciancrate con scarponi rigidi (simili a quelli da sci) per un andatura prettamente da pista, curvoni velocissimi e carving estremo, è il materiale che si usa per le gare di gigante e parallelo, talvolta boardercross.

SOFT:è diventata l'andatura più comune, tavole più larghe e simmetriche, scarponi morbidi e comodi (più simili a doposci), si può andare su tutti i tipi di neve..dalla pista al freeride al park..

logicamente con la tavola Hard è un casino andare in un metro di pow, e con la Soft è un casino tirare i curvoni da gigante.. ma cmq si fa. diciamo che la soft è molto più polivalente dell'altra.

altro ?
 

Allegati

  • scarpone.jpg
    scarpone.jpg
    2.2 KB · Visualizzazioni: 1,144
io la usrei per il 90% in fuoripista (me la porto a spalle fino alla cima della montagna e poi scendo :D)

ma gli attacchi posso montarli su qualsiasi tavola o per come sono strutturate le tavole devo in poche parole cambiare completamente attrezzatura??

perchè per la salita con le ciaspe.. è più comodo usare gli scarponi da alpinismo perchè tengono meglio la neve...

tu che mi dici?
 
...ma, il 99,9% dei freerider usa attacchi soft, che secondo me anche con le ciaspe cammini moooolto meglio.. sono comodissimi !

secondo me gli scarponi hard non ti danno la mobilità e la libertà giusta per una discesa in freeride...

fidati vai di soft che è molto pù comodo...
 
ok...
allora lo snowboard per quest'anno lo salto....

devo prima (oltre aprovarlo, ma mettiamo l'ipotesi che mi prende :D:D) ammortizzare il costo degli scarponi e sci acquistati l'anno scorso e quest'anno... se proprio voglio cambiare li metterò in vendita :D

grazie per i consigli ;)
 

.

...se vuoi provare vai tranquillo di noleggio !! (okkio che non ti diano delle tavolacce buone per il camino.. insomma un pò recenti.. tu fatti vedere che ne capisci qualcosa ;) )
 
Giulietto ha detto:
...se vuoi provare vai tranquillo di noleggio !! (okkio che non ti diano delle tavolacce buone per il camino.. insomma un pò recenti.. tu fatti vedere che ne capisci qualcosa ;) )

bella battuta!!!!

come faccio a fingere?
che terminologia devo usare a parte "bella li" "che catorcio" "bullo" :D:D:D??

... a parte gli scherzi da cosa si riconosce una tavola decente e degli attacchi decenti?
 
Giulietto ha detto:
...ma, il 99,9% dei freerider usa attacchi soft, che secondo me anche con le ciaspe cammini moooolto meglio.. sono comodissimi !

secondo me gli scarponi hard non ti danno la mobilità e la libertà giusta per una discesa in freeride...

fidati vai di soft che è molto pù comodo...

Infatti quel 0.1% esiste solo ad Alagna....
 
Giulietto ha detto:
.....:D ho detto una vaccata ?

E' perchè quelli che usano scarponi da alpinismo devono usare per forza attacchi hard per agganciarsi alla tavola o almeno penso sia cosi
 
...bè su questo non ci sono dubbi, se usi scarponi per forza hai attacchi hard..

..ma forse mi sbaglio nel dire che la maggior parte dei freerider (con la tavola ) usano scarponi soft.. almeno quelli che ho visto io avevano tutti scarponi e attacchi soft... però posso aver detto una vaccata.. ci vorrebbe uno snowboarder serio..
 
dipende dove usa la tavola se vai come Lele ad Alagna che magari a volte c'è farsi un bel pò di strada a piedi anche con ramponi e aggeggi simili per forza devono usare materiale da alpinismo, se invece devi farti magari solo una camminata con le ciaspole o comunque niente passaggio strano sicuramente usano i soft
 
mhm.... dovrei provare per vedere la differenza...
io per mia esperienza con le ciaspole è meglio lo scarpone rigido...tanto di movimenti strani non ne fai e cmq salvi le caviglie visto che le ciaspole su neve "crostata" (non so il termine tecninco: è quando c'è sora uno strato di 3/4 cm di neve ghiacciata e sotto nefe moolto soft) la ciaspola cade (e nella sfiga sempre di lato, mai dritta :D, un po' come la fetta spalmata di burro) e le caviglie se non hai lo scarpone rigido.. ti picchiano :D

poi sulla manegevolezza della tavola questo proprio non so... se mai proverò vi dirò :D
 
Top