Miglior impianto sciistico in Piemonte

Marco_Mountain

New member
Ciao a tutti! Mi chiamo Marco e stavo cercando un luogo in cui trascorrere le vacanze di natale in Piemonte! Quali so no i migliori impianti sciistici in Piemonte???? Grazie a tutti!

Ciao a tutti! Mi chiamo Marco e stavo cercando un luogo in cui trascorrere le vacanze di natale in Piemonte! Quali so no i migliori impianti sciistici in Piemonte???? Grazie a tutti!
Cosa intendi per "migliore"?
Cerchi piste DS o fuoripista Arlberghesi? Cibo e wellness sudtirolesi, apres-ski alla Ischgl o vita-calma-tranquilla alla Chamois?

Dipende da cosa ti aspetti e vuoi fare.

Posto che tu vuoi venire in Piemonte e quindi è inutile stare a recriminare sulle scelte imprenditoriali degli operatori turistici piemontesi, direi:

Vialattea se vuoi muoverti all'interno di un comprensorio vasto (anche se non così vasto come dchiarato dai gestori) e divertente

Bardonecchia se vuoi un comprensorio medio (intorno ai 70 km) con una cittadina comoda e frizzante e vicina alla Francia dove si può andare a provare l'ebrezza di 3v passando da Orelle ( per questo ti possono essere di aiuto altri più competenti come Gabriele)

Limone se vuoi un comprensorio tipo Bardonecchia forse con prezzi meno esosi ma non la conosco.

Prali è gestita molto bene ma è piccolina e se non sei amante del Free (come fuoripista o park) non credo ti troveresti benissimo

.

Ultima modifica:
Dipende da cosa ti aspetti e vuoi fare.

Posto che tu vuoi venire in Piemonte e quindi è inutile stare a recriminare sulle scelte imprenditoriali degli operatori turistici piemontesi, direi:

Vialattea se vuoi muoverti all'eternità di un comprensorio vasto (anche se non così vasto come dchiarato dai gestori) e divertente

Bardonecchia se vuoi un comprensorio medio (intorno ai 70 km) con una cittadina comoda e frizzante e vicina alla Francia dove si può andare a provare l'ebrezza di 3v passando da Orelle ( per questo ti possono essere di aiuto altri più competenti come Gabriele)

Limone se vuoi un comprensorio tipo Bardonecchia forse con prezzi meno esosi ma non la conosco.

Prali è gestita molto bene ma è piccolina e se non sei amante del Free (come fuoripista o park) non credo ti troveresti benissimo

Non dimentichiamo anche le stazioni del Nord Piemonte :) Che non vengono quasi mai citate..

Alagna si Gressoney no.

In effetti le stazioni del nord Piemonte non vengono mai citate dai piemontesi ma è anche colpa loro... In FISI fanno parte del comitato AC... Mi pare.... Vabbe è una scusa....

Idee

Diciamo che per lo più pratico sci d'alpinismo anche se l'anno scorso ho provato snow e devo dire che mi sono divertito parecchio....certo arrivi a fine giornata che il tuo culo e le gambe non ne possono più però non disdegnerei di riprovare....Quindi in questo caso pensavo di puntare ad una località con belle piste, larghe e di tutti i livelli!! La Via Lattea credo sia una buona idea....Se ho letto bene Montgenevre ha piste larghe e ottime x cimentarsi con un po' di snow....e dopo Montgenevre ci dovrebbe essere anche qualche centro termale o roba simile!!

Centro termale a Monetier le bains non è vicinissimo a Monginevro ma ci si arriva in 20 minuti circa.

Piste larghe e facili per lo snow ne trovi anche a Sestriere o Sauze....

Diciamo che per lo più pratico sci d'alpinismo anche se l'anno scorso ho provato snow e devo dire che mi sono divertito parecchio....certo arrivi a fine giornata che il tuo culo e le gambe non ne possono più però non disdegnerei di riprovare....Quindi in questo caso pensavo di puntare ad una località con belle piste, larghe e di tutti i livelli!! La Via Lattea credo sia una buona idea....Se ho letto bene Montgenevre ha piste larghe e ottime x cimentarsi con un po' di snow....e dopo Montgenevre ci dovrebbe essere anche qualche centro termale o roba simile!!

Montgenevre va benissimo per lo snow.........è lo snowboard che non va bene per Montgenevre ( e ai suoi abitanti, cioè IO!:D:D:D:D)

le terme sono a Monetier Les Bains, ultimo paese del comprensorio di Serre Chevalier, a circa 30 min di auto.

Bardonecchia è una cittadina comoda e frizzante e vicina alla Francia, dove si può andare a provare l'ebrezza di 3v passando da Orelle ( per questo ti possono essere di aiuto altri più competenti come Gabriele)

da Bardonecchia ad Orelle sono appena 25 km di statale, con in mezzo il Traforo del Frejus...ci va mezz'oretta scarsa
Accès à Orelle en Savoie - carte
Orelle è la porta d'ingresso "italiana" alle Trois Vallees, che sono il più grande comprensorio del mondo nonchè uno dei più belli, ci sono infinite discussioni sul forum al riguardo

da Bardonecchia ad Orelle sono appena 25 km di statale, con in mezzo il Traforo del Frejus...ci va mezz'oretta scarsa
Accès à Orelle en Savoie - carte
Orelle è la porta d'ingresso "italiana" alle Trois Vallees, che sono il più grande comprensorio del mondo nonchè uno dei più belli, ci sono infinite discussioni sul forum al riguardo

devi solo prepararti a sborsare un po' meno di 40 euro per la traversata del Frejus se fai una corsa semplice e un po' meno di 50 se fai andata e ritorno (il ritorno e' utilizzabile entro 7 giorni dall'emissione del biglietto)
ciao

Oddio, dipende da cosa cerchi! Ovviamente per noi siamo il miglior impianto sciistico :) 2 seggiovie ed uno skilift. Un buon dislivello e ottimi boschetti per deliziosi pic-nic!

VIVA PRALI............SI SCIA DA DIOOOOOOOOO!!!!!!!!
(quando non e' pieno di sci club che arrivano perche' non trovano neve da nessun altra parte)

Nord Piemonte...ci sono Alagna(che si collega a tutto il monterosa ski...vastissimo)Alpe di Mera poco prima di Alagna validissimo in caso di cativo tempo...Bielmonte sopra Biella,tutto il VCO con il comprensorio più grande di San Domenico di Varzo...gli altri sono bellini ma validi per un giornaliero nulla di più.Non mi pare che cerchi qualcosa per una giornata sola...starei su Alagna e Via Lattea.