Prima paura della stagione - San Pellegrino

Chiere

New member
Ciao a tutti, lunedì eravamo in missione al San Pellegrino.
Non essendo riusciti a salire sabato per la festa,siamo andati a vedere le condizioni di persona lunedì.

Ovviamente non ci si aspettava molto però come prima uscita andava bene tutto.
Dopo aver sciato un pò sul versante del Col Margherita ci spostiamo verso Cima Uomo. Prendiamo la valletta sulla sinistra e....

https://vimeo.com/54840004

Per fortuna tutti stiamo bene,il pendio non era elevato e non aveva tanta corsa,il ragazzo che non è riuscito ad uscire all'istante è uscito senza aiuto poco dopo,quando la neve si è "stabilizzata".
Dopo lo spavento,tutti a casa.

Buona stagione a tutti, Simone

Ultima modifica da un moderatore:
Cavolo che brutto colpo!!! Valanga a lastroni..Però dal racconto di Fede pensavo anche peggio .. Alla fine e' fortunatamente rimasta abbastaza contenuta.. Hai fatto bene a postare perché dobbiamo ricordarci di stare sempre all'occhio e mai sottovalutare!

Per me è stato il primo evento valanghivo.
La paura è stata tanta e adesso andrò a visitare la montagna ancor più prudente (non che non lo sia mai stato ma quando vedi con i tuoi occhi la velocità e la potenza sicuramente non lo dimentichi)

Inoltre è successo a 1 metro dalla pista. Quindi tutti quelli che sciano a bordopista o nelle prime vicinanze che spesso lo fanno senza alcun tipo di sicurezza (pala-arva-sonda), non sono assolutamente indenni dalla cosa.

Eh si ragazzi, anche per me ad Aprile é stato la mia prima esperienza valanghiva e devo dire che dopo ragioni in maniera diversa, esi vede anche dal modo in cui ne parlate e riportate il fatto come monito ed insegnamento .

Occhio occhio .

Dema

Per me è stato il primo evento valanghivo.
La paura è stata tanta e adesso andrò a visitare la montagna ancor più prudente (non che non lo sia mai stato ma quando vedi con i tuoi occhi la velocità e la potenza sicuramente non lo dimentichi)

Inoltre è successo a 1 metro dalla pista. Quindi tutti quelli che sciano a bordopista o nelle prime vicinanze che spesso lo fanno senza alcun tipo di sicurezza (pala-arva-sonda), non sono assolutamente indenni dalla cosa.

nn aspettare a sciare
scia subito

mamma mia che spavento !!! ma dove eravata esattamente? dato che ci vado quasi sempre e anche quasi sempre mi piace andare in quei posti a bordo e fuori pista ......:shock::shock:

Solo per "tecnicizzare" la discussione e per imparare il possibile.

Se eravate dove credo esposizione a sud right ?
Quota 2200/2300 ?
Pendenza ? dal video non si capisce anche se non sembra "tanta"
Dal video sembra che fosse parecchio ventata.. qualcuno sa quanto e da dove a tirato? se non mi ricordo male la zona è soggetta...
Quanto era lo spessore del lastrone ?
Larghezza del fronte ?

Se ha tirato il vento parecchio, a posteriori uno direbbe che il bollettino che ho visto ( del 3 emesso alle 15 ) aveva visto giusto.

Io, nel mio piccolissimo, quando vedo roba ventata me la faccio addosso...
Per apprezzare veramente un lastrone bisogna prenderne in mano una bella fetta.. e come ci hanno fatto vedere in una demo, una bella buca di 70/80 cm, sdraiarcisi e farsi seppellire..

porca troiaaaaaaa, ma quello partito per primo se l'è presa in testa?

direi proprio di no :MULLET però è stato carino vedersela scendere a pochi metri, sembrava di stare in un video

beh Iac, considera che ha fermato il video, se lo mette integrale vedi come poi arriva fino nella conca giù in fondo dove di solito ci fermiamo e la riempie per bene. La fortuna è stata che il pendio non era ripido (anche perchè la parte più ripida l'abbiamo evitata di proposito proprio per evitare distacchi) e quindi è partita lenta, ma poi la velocità l'ha presa, comunque niente a che vedere con altre valanghe viste in passato...

Quota 2200/2300 ?
Dal video sembra che fosse parecchio ventata.. qualcuno sa quanto e da dove a tirato? se non mi ricordo male la zona è soggetta...
Larghezza del fronte ?

Se ha tirato il vento parecchio, a posteriori uno direbbe che il bollettino che ho visto ( del 3 emesso alle 15 ) aveva visto giusto.

Per apprezzare veramente un lastrone bisogna prenderne in mano una bella fetta.. e come ci hanno fatto vedere in una demo, una bella buca di 70/80 cm, sdraiarcisi e farsi seppellire..

esposizione sud-sudest, quota si circa 2300. pendenza media, non so quantificarti, ma nemmeno piano... il vento era parecchio variabile, si incuneava nelle vallette e camminando mentre salivamo a volte sembrava arrivare da est e altre da ovest, diciamo che sbatteva di qua e di la a seconda della conformazione della valle. Ha cominciato a soffiare di notte e si è attenuato un po' verso le 11 quando hanno aperto gli impianti. Il distacco è stato alle 2 e mezza circa. Le misure del lastrone te le sapranno dire meglio chi era sopra, a occhio direi 40 cm per una 30ina di metri, e ne sarà scesi 200. Però da sotto è più difficile giudicare.

Abbiamo evitato proprio la parte più ripida perchè il rischio c'era, dove siam scesi era minimo e comunque non ritengo che sarebbe potuto succedere qualcosa di peggio, se mi posso permettere era un rischio "calcolato". E ho fatto da cavia apposta.

E pensare che i ragazzi volevano fare la nord, per fortuna qualcuno l'ha vietato :KEV

esposizione sud-sudest, quota si circa 2300. pendenza media, non so quantificarti, ma nemmeno piano... il vento era parecchio variabile, si incuneava nelle vallette e camminando mentre salivamo a volte sembrava arrivare da est e altre da ovest, diciamo che sbatteva di qua e di la a seconda della conformazione della valle. Ha cominciato a soffiare di notte e si è attenuato un po' verso le 11 quando hanno aperto gli impianti. Il distacco è stato alle 2 e mezza circa. Le misure del lastrone te le sapranno dire meglio chi era sopra, a occhio direi 40 cm per una 30ina di metri, e ne sarà scesi 200. Però da sotto è più difficile giudicare.

Abbiamo evitato proprio la parte più ripida perchè il rischio c'era, dove siam scesi era minimo e comunque non ritengo che sarebbe potuto succedere qualcosa di peggio, se mi posso permettere era un rischio "calcolato". E ho fatto da cavia apposta.

E pensare che i ragazzi volevano fare la nord, per fortuna qualcuno l'ha vietato :KEV

si sui 40 cm di profondità tutti.

Fede io la nord la vorrei fare, ma di sicuro non ci pensavo lunedì. Uno per la condizione di gambe,prima sciata della stagione ecc. Due perchè non mi sembrava il caso a livello di rischi.
Quello che tanto la voleva fare è l'unico che non è riuscito a scappare al momento giusto. :shock:

A presto,piacere di averti conosciuto
P.S speriamo che la prossima sia più bella.

Quota 2200/2300 ?
Larghezza del fronte ?

MA eravate tutti fermi sopra la gonfia?
vi è partita fra i piedi, meglio entrare sempre uno alla volta!!