come diventare allenatore?

cece93

New member
Salve ragazzi, sono al penultimo anno giovani e ho sempre fatto gare fis.
purtroppo quest'anno rimarrò fermo a causa di una recente operazione alla spalla a causa di varie lussazioni.
Siccome ormai sono quasi al capolinea della mia attività agonistica (sarà dura continuare a far gare anche perchè i miei sono un po stufi di continuare a pagare :D) volevo chiedervi come si può diventare allenatore?
Appena mi verrà dato il via libera per tornare a sciare ho intenzione di incominciare la preparazione in vista delle selezioni da maestro di sci, poi il mio scopo sarebbe quello di diventare allenatore.
volevo quindi porvi 2 domande...
quanto tempo ci vuole per diventare allenatore una volta che si è diventati maestri?
il lavoro di allenatore da abbastanza ricavi per poter vivere o mi consigliate di iscrivermi anche all'università per il mio avvenire?

grazie a tutti in anticipo :)

Ciao! Devi aver esercitato la professione di maestro per almeno un anno, poi fai un test di ammissione..gigante e prova scritta.
questo per accedere al primo livello, che non ti consente di allenare autonomamente..
Entro due anni dovrai conseguire il secondo livello, altrimenti vi è la decadenza dal titolo conseguito.
Poi ci sono gli aggiornamenti periodici, obbligatori, e se hai voglia di crescere puoi provare l'ammissione al terzo e quarto livello..
In bocca al lupo!!
Per maggiori informazioni e più dettagliate chiedi al tuo allenatore, o al comitato di appartenenza.

comincia prima a passare le selezioni, fare il corso e dopo pensi a fare l'allenatore.
non è per portare jella, ma anche se arrivi dalle gare fis, le prime due fasi non sono così scontate.

anyway, bonne chance!! :)