Prima uscita con scarponi nuovi - impressioni e dubbi!!!

vano80

New member
Ciao a tutti
Sabato e domenica sono riuscito a fare la prima uscita della stagione a valtournenche e cervinia.
A causa del tempo non prorio favorevole ( faccio molta fatica a sciare nella nebbia ) e scarponi nuovi , non sono riuscito a sfruttare al meglio le due giornate.
Vi spiego meglio:
Premetto che avendo preso gli scarponi nuovi a maggio, ho avuto modo di indossarli parecchio tempo in casa senza nessun fastidio particolare.

Primo giorno,
dopo aver stretto gli scarponi gradualmente e fatto un pò di discese inizio a notare delle diversità tra i vecchi scarponi ( lange x9 ) e quelli nuovi Fischer soma rc4 120.
Lo scarpone nuovo mi sembra più corto e lascia quasi del tutto scoperto il polpaccio, ( alla lunga mi crea una pressione sul polpaccio )
Dopo circa un ora inizio a sentire dolore alla pianta del piede, e inizia una tiritera di apri ganci chiudi ganci per cercare di farlo diminuire.
Non ho nessun punto dove il piede tocca lo scarpone, cio nonostante sento dolore sulla pianta ed in particolare sul lato esterno dei piedi.
Dalla tarda mattinata iniziano a cedermi i quadricipiti in maniera esponenziale fino arrivare tardo pomeriggio da non riuscire a fare più di 4 / 5 curve consecutive ( mai successo prima ) mentre pian piano riesco a trovare il giusto serraggio degli scarponi.
Secondo giorno,
Per prima cosa decido di togliere lo spoiler che dovrebbe sostenere il polpaccio e indosso delle calze ancora più sottili (calze comuni ci cotone ), le gambe iniziano ad abituarsi e anche se stanche danno meno problemi del giorno prima.
Gli scarponi invece impostato il serraggio corretto, dalla mattina mi provocano sempre dolore alla piante del piede nella parte esterna che tende a diminuire nel corso della giornata.
A parte il tempo diciamo che il secondo giorno riesco a sciare meglio.

Ora mi viene qualche dubbio,

Il dolore pungente al quadricipite potrebbe essere dato dalla diversa conformazione dello scarpone? Il fatto che sia più basso del polpaccio è normale?
Il dolore alla pianta non dovuto a punti di pressione ( almeno non mi sembra che ci siano ) da cosa potrebbe essere causato? lo scarpone su consiglio del negozio non è stato termoformato, ma mi è stato consigliato di provarci a sciare un paio di volte, conviene farla?
Lo spoiler posteriore a cosa serve? È un caso che togliendolo ho sofferto meno sui quadricipiti?

Grazie a tutti
Matteo

Ciao a tutti
Sabato e domenica sono riuscito a fare la prima uscita della stagione a valtournenche e cervinia.
A causa del tempo non prorio favorevole ( faccio molta fatica a sciare nella nebbia ) e scarponi nuovi , non sono riuscito a sfruttare al meglio le due giornate.
Vi spiego meglio:
Premetto che avendo preso gli scarponi nuovi a maggio, ho avuto modo di indossarli parecchio tempo in casa senza nessun fastidio particolare.

Primo giorno,
dopo aver stretto gli scarponi gradualmente e fatto un pò di discese inizio a notare delle diversità tra i vecchi scarponi ( lange x9 ) e quelli nuovi Fischer soma rc4 120.
Lo scarpone nuovo mi sembra più corto e lascia quasi del tutto scoperto il polpaccio, ( alla lunga mi crea una pressione sul polpaccio )
Dopo circa un ora inizio a sentire dolore alla pianta del piede, e inizia una tiritera di apri ganci chiudi ganci per cercare di farlo diminuire.
Non ho nessun punto dove il piede tocca lo scarpone, cio nonostante sento dolore sulla pianta ed in particolare sul lato esterno dei piedi.
Dalla tarda mattinata iniziano a cedermi i quadricipiti in maniera esponenziale fino arrivare tardo pomeriggio da non riuscire a fare più di 4 / 5 curve consecutive ( mai successo prima ) mentre pian piano riesco a trovare il giusto serraggio degli scarponi.
Secondo giorno,
Per prima cosa decido di togliere lo spoiler che dovrebbe sostenere il polpaccio e indosso delle calze ancora più sottili (calze comuni ci cotone ), le gambe iniziano ad abituarsi e anche se stanche danno meno problemi del giorno prima.
Gli scarponi invece impostato il serraggio corretto, dalla mattina mi provocano sempre dolore alla piante del piede nella parte esterna che tende a diminuire nel corso della giornata.

Il dolore pungente al quadricipite potrebbe essere dato dalla diversa conformazione dello scarpone? Il fatto che sia più basso del polpaccio è normale?
Il dolore alla pianta non dovuto a punti di pressione ( almeno non mi sembra che ci siano ) da cosa potrebbe essere causato? lo scarpone su consiglio del negozio non è stato termoformato, ma mi è stato consigliato di provarci a sciare un paio di volte, conviene farla?
Lo spoiler posteriore a cosa serve? È un caso che togliendolo ho sofferto meno sui quadricipiti?

Grazie a tutti
Matteo

Potrebbero, dico POTREBBERO, essere da lavorare in pianta.

Potrebbe essere un problema di plantare o canting da correggere o vanno lavorati? io ho le gabe dritte quindi non ho toccato nulla anche perchè per rgolarlo dovrei cambiare le varie rondelle...
Mentre per gli altri dubbi????

Guarda, l'adattamento dei propri piedi ad un determinato tipo di scarpone è quanto di più personale ci sia, ed è impossibile quindi darti risposte qui sopra, senza vedere scarponi e piedi, e soprattuto senza essere esperti della materia

Personalmente sono solo esperto in dolori ai piedi dovuti agli scarponi, e non ti dico quanti lavori ho dovuto far eseguire sui miei Scorpion. E son ancora in ballo, incrocio le dita, tra una settimana parto per 4 giorni a Livigno, spero di non soffrire come l'anno scorso in settimana bianca...

Il negozio che te li ha venduti fa bootfitting? Se sì, tornaci e parla con chi fa questi lavori
Altrimenti cerca nel forum l'eleneco dei bootfiter più vicini a dove vivi

Ciao e in bocca al lupo

Ciao a tutti
Vi spiego meglio:

Primo giorno,
Secondo giorno,

Grazie a tutti
Matteo

Io ho sempre avvertito dolori vari per le prime 3-5 uscite con ogni scarpone nuovo... poi man mano se ne andava.
Forse ha bisogno di tempo?

.

...non ti dico quanti lavori ho dovuto far eseguire sui miei Scorpion. E son ancora in ballo, incrocio le dita, tra una settimana parto per 4 giorni a Livigno, spero di non soffrire come l'anno scorso in settimana bianca...

:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?

grazie a tutti...
per i dolori spero che piano piano vadano a scomparire, magari provo a fare un paio di uscite ancora. ( dite che una termoformatura potrebbe aiutare a velocizzare o meglio lasciar stare? )
Avendo il piede un pò piatto ho il dubbio che sia come il mio corpo scarica il peso sulla base dello scarpone, se continuo ad avere dolore torno da esserre sport di busto arsizio dove gli ho comprati che dovrebbe fare anche bootfitting

Per quanto riguarda l'altezza del polpaccio e spoiler posteriore?
lo scarpone più basso e con impostazione diversa dal precedente può provocare affaticamento al quadricipite?
Se è questioni di abitudine non mi importa, non vorrei spezzarmi le gambe ad ogni sciata...

Immaginati un piede a pianta larga innestato su una caviglietta sottile sottile...

A scusa...
Io ricordavo questo:

in effetti andare dal guru e sbagliare è difficile. Ma prima di dirmi che facevano per me mi ha guardato bene i piedi, me li ha misurati con un calibro, e poi ha messo la sentenza: "Te li dò solo perché hai due bei piedi magri e sani"

Ciao, rilevo un filo di ironia nelle tue parole, sapendo poi che tu col suddetto bootfitter hai pure litigato di brutto... ma quelli sono fatti tuoi
Sai, qui sopra si scrivono e leggono tante caxxate, io sono tra i primi, cmq, sì, i miei piedi sono magri e sani, ci mancherebbe, l'ho scritto altre volte, e il problema paradosslamente è proprio quello. Poco volume complessivo, caviglia stretta, e quindi necessità di prendere scarponi stretti, ma pianta larga, e di conseguenza grandi dolori soprattutto al quinto metatarso.
Lo scorso anno, quando ho inuagurato gli Scorpion, purtroppo mi è pure uscita un'ernia, e ho sciato in tutto cinque giorni: anche per questo motivo sono ancora in ballo con i settaggi.
Lo stesso problema l'ho avuto con i Lange che avevo preso una sette anni fa, ne avevo parlato qui