Problemino scarpetta Intuition, Scarpa Hurricane e calzini

Filos

New member
Ciao a tutti,

Tempo fa comprai uno scafo Scarpa Hurricane usato (vecchio modello, quello con gambetto fisso), era un'affare perché in buono stato ed il prezzo era eccezionale. Per la scarpetta, la ho ordinata nuova e ci ho messo sempre di Scarpa, la Intuition speed pro G, che poi è quella che danno di serie sul suddetto scarpone.

Ho appena testato lo scarpone e nulla da dire, comodo, preciso, flex giusto per tenerlo tutto il giorno e comunque avere sicurezza, suola (Ride) per gli attacchi da discesa, ma che da più sicurezza quando cammini, pianta abbastanza larga per i miei piedi e son rinato in confronto al Nordica Jah Love che ho maledetto... insomma, quello che cercavo, TRANNE...

la scarpetta Intuition, cioè non mi fraintendete, è buona ma la trovo un pò duretta, soprattutto sulla linguetta mi da noia sul dorso del piede, in corrispondenza del secondo gancio partendo dalla punta, non so perché, per il resto è perfetta, ho notato però che questo secondo gancio dell'Hurricane, stringe un pò troppo, anche al primo "buco" e con il gancetto tutto svitato, ovvero più lungo possibile, levando la soletta infatti, stringe meno, il guisto ed il punto non mi fa più male, la soluzione sarebbe una soletta più sottile, ma la mia è già sottile e non mi trovo bene per conformazione mia del piede (molto arcuato) a sciare senza soletta, la soluzione la troverei smontando il gancetto e metterne uno più lungo di qualche buco, ci sono e si può fare, volevo sapere solo...

1) faccio una cavolata e comprometterei la sicurezza a fare ciò oppure il piede comunque poi mi farebbe ugualmente male quando carico proprio per la conformazione di quel punto preciso?
2) avete problemi voi con la suddetta scarpetta o scarponi, forse è meglio che prenda una scarpetta più comoda oppure, visto che è nuova nuova, col tempo migliora ed è quindi tutto normale?
3) la suddetta scarpetta l'ho fatta termoformare in un negozio con la macchinetta apposita, voi sapete se questa è possibile termoformarla in forno (il mio negoziante lo poteva fare ma non sapeva se quella poteva andare in forno), avrei un vantaggio da ciò?
4) Uso dei calzini in seta da sci molto fini, da gara, non è che sono i calzini sbagliati e risolverebbero il problema dei calzini di medio spessore o magari dei modelli di calzini da scialpinismo come fa Mico con le protezioni nei punti giusti? avrei un drastico calo della sensibilità a usare detti calzini, io ho sempre sentito dire, i calzini per sciare i più fini possibili, però, non è che faccio gare e quindi...

grazie per l'aiuto, a presto ua recensione sui Dynastar Cham HM 97 che anche se non appena provati, mi sono sembrati subito FANTASTICI!

Saluti

F.

Ri-termoforma con un bello spessore nel punto che fa male. Se fa ancora male vai con un gancio diverso, se ben ricordo nell'hurricane quel gancio non è poi così cruciale

Grazie Verbier, sai se la Intuition Scarpa è compatibile anche col forno?

a te come comodità, la speed pro G come ti era sembrata con gli Hurricane?

io ho i vecchi F3, con la intuition termoformata, nn so se è lo stesso modello che hai tu.
li ho da 5 anni, anni in cui purtroppo ho fatto poche gite. cmq in totale ne avranno almeno una 30 all'attivo.
bene ogni volta che li metto dopo qualche mese che sono stati chiusi mi fanno sempre e cmq male, e ci vogliono almeno 3 uscite perche' si ammorbidiscano un po'.
ogni volta un punto diverso, questa è la cosa bizzarra a volte sui calcagni, a volte sui malleoli, l'altro giorno collo del piede, stinco.
probabilmente sono io che i piedi troppo caldi, ma con la termoformata, ho sempre i calzini (di cotone)marci e l'umidita' aiuta doloretti vari.
insomma io rimpiango le scareptte allacciate...

Elena, per l'umidità posso risponderti con sicurezza:

Chi suda parecchio non può farci granché, ma se usi il cotone ti tiri la zappa... sui piedi appunto.

Il cotone inumidito, tende a freddare in brevissimo tempo appena la temperatura scende anche di pochissimo, bastano 30 secondi di ferma (ad esempio, mentre aspetti un compagno o mentre valuti un approccio ad un canale), che subito si freddano e via geloni e dolore etc...

eliina il cotone immediatamente (anche mescolato ad altre fibre) e vai su seta o fibre tecniche (ma non artificiali-cellulosiche) o misti tra queste.

Per cortesia usa i calzini di cotone per andare a fare una passeggitata al massimo.

provero' con calzini piu' tecnologici!!!
ma i calzini di cotone di cui parlo erano cmq da skialp, e con le scarpette allacciate nn sudavo cosi'!
e in generale nn ho i piedi che sudano molto...misteri della termoformata!