Siti web delle stazioni Italiane

skitrotter

New member
Ho verificato che mediamente i siti delle località sciistiche Italiani sono piuttosto scarsi, sia in termini di grafica, sia in termini di ampiezza delle informazioni che forniscono (guardate ad esempio vialattea.it e ditemi se sbaglio...). Cosa ne pensate?

Ci sono delle distinzioni da fare.
Come dici te, mediamente tra quelli delle stazioni italiane e dell'estero ti do ragione, gli italiani perdono.
All'interno di quelli italiani però ci sono enormi differenze: i più curati e numerosi sono senza ombra di dubbio quelli dell'Alto Adige e del Trentino. Un esempio: quello del Plan de Corones.
Tra i peggiori non possono non segnalare quelli delle piccole località venete, alcuni penso siano il miglior biglietto da visita per allontanare il turista che non conosce la località. E basterebbe poco per renderli accettabili o almeno per impedire al sito di far danni (con 20 euro qualsiasi ragazzino ti mette su un wordpress). Un esempio: Tonezza del Cimone

Uno dei migliori, anche se graficamente non appare il massimo ma forse proprio per questo riesce ad essere chiarissimo e veloce è quello dell'Ortler Ski Arena: informazioni utili, chiare, ben organizzate.
La Lombardia si impegna, mentre in Val d'Aosta anche li ci siamo.

Fuori dall'italia i migliori sono quelli delle stazioni tirolesi.

Li conosco perchè un po' li segnalo nelle pagine recensioni altri li inserisco in questa directory: Skilinks > Localit estere - Skilinks > Localit italiane

credo che il grosso problema sia proprio nella gestione della comunicazione. Intendo dire che spesso le proprietà non considerano ancora seriamente la formulazione di veri e propri piani di marketing che includano, anche, una comunicazione efficace. E alla fine si sceglie la web agency della valle che, con tutto il rispetto, può al massimo essere un mero esecutore, ma non ha competenze in termini di strategia.
Guarda Riserva Bianca Limone Piemonte : è aberrante... La ski map con le webcam è circondata da inserzionisti tipo Pippo il Panettiere... e parliamo di Limone Piemonte, una delle culle dello sci in Italia, tappa di Coppa del Mondo... bah... non li capisco...

Molto bello Pila | Valle d'Aosta ... anche se per trovare le informazioni che ti servono devi affidarti al caso...