Ebbene si...passaggio da snowboard a freeski

_ste_

New member
Ciao ragass, come da titolo, dopo una decina di anni passati sul legno singolo, ritorno ai doppi legni. Da qualche mese mi sto interessando al mondo del ski freeride e freestyle e per questo ho deciso, grazie anche ai consigli di alcuni ragazzi del forum, di ritornare agli sci. Ho scritto "ritornare" perchè non inizierei da zero siccome ho un passato (remoto) da sciatore agonistico. Tempo n'è passato da quando ero nel pieno della forma ma sabato scorso ho scoperto, dopo una giornata con gli sci, di non aver perso un minimo di tecnica :)YYY)...soltanto un pò di muscoli, infatti adessso sono tutto dolorante.
Volevo chiedere a voi più esperti di aiutarmi a fare un setup polivalente con cui fare tranquillamente un pò di tutto: dal freeride, al freestyle e anche qualche curvone condotto in pista. Io sono rimasto 10 anni in dietro ed è per questo che vi chiedo consiglio sui nuovi materiali.
Per quest'anno pensavo a un setup di seconda mano da non spenderci molto e infatti ho già lasciato un annuncio di acquisto nel mercatino del forum.
Fin'ora ho ricevuto un'offera da parte di un amico del forum che mi propone dei K2 seth 179 con attacco marker free 10.0, fino a 12 din per scarpone 325 mm di scafo, ma adattabile sia a più lungo sia a più corto. Dovessi abbinare uno scarpone che cosa mi consigliereste?
Se avete altri consigli o offerte su setup alternativi saranno ben accetti.

Io avrei optato per un attacco Schizo. Come scarpone non ti so dire nulla, io ho uno Scorpion che alcuni definiscono da pista, altri da freeride. Sta di fatto che ci faccio tutto.

ciao, io +è da due anni che sono tornato sugli sci prprio come stai facendo tu, un consiglio che ti posso dare è questo, prima di comprare, provaaaa!!! altrimenti rischi di comprare sci a caso!!
cerca ski test, cerca di capire come funziona uno sci rispetto ad un altro.. fidati dopo anni di snow io sono tornato agli sci perche avendo solo amici skier il freeride mi facevano morire.. tra la velocita e i pezzi in piano volevo morire ogni volta!!

quindi un consiglio che ti posso dare è se cerchi uno sci polialente stai al max al 115 sotto al piede e prova prova prova sci.. finche non hai trovato il tuo..

Io come sci polivalente starei tranquillamente sotto i 100 mm al centro sci, sci con un Rocker non esagerato e non troppo mollaccione.

Di che zona sei ?

Dalle mie parti c'è lo spaccio Rossignol e se non vuoi spendere troppo ti consiglio vivamente la serie Experience di Rossignol....come tutto fare non ha rivali !!!

Poi ci sono un TOT di marche.....hai solo l'imbarazzo della scelta.

Io che sono un nanerottolo con uno sci della mia altezza e 80 al centro ci faccio di tutto...ma fino a 90 mm non avrai problemi anzi.

Sci di sostanza, graficamente farà schifo ma chissene
426769_10151109432338397_979607881_n.jpg

Qui sul forum va a periodi....periodo Praxis, periodo Line , periodo Moment , periodo DPS , periodo Atomic ecc se non caghi le mode valuta bene.

Sabato ho provato un paio di kung fujas di un amico. non ricordo la misura ma li sentivo un pò corti. Non li ho trovati molto stabili, forse anche perchè li ho provati con uno scarpone tecnica che usavo in gara molto hard. In fresca (per quel poco che c'era) li ho trovati divertenti, galleggiano bene, agili. La prossima settimana ho in programma di affitare qualcosa, sperando che il negozio sia ben fornito.

Sabato ho provato un paio di kung fujas di un amico. non ricordo la misura ma li sentivo un pò corti. Non li ho trovati molto stabili, forse anche perchè li ho provati con uno scarpone tecnica che usavo in gara molto hard. In fresca (per quel poco che c'era) li ho trovati divertenti, galleggiano bene, agili. La prossima settimana ho in programma di affitare qualcosa, sperando che il negozio sia ben fornito.

se hai la possibilita di anddare nella zona del tonale chiedi a oz rent planet di temu!!! loro sonorifornitissimi

guarda il fujas lo sentirai poco stabile forse anche per la costruzione, morbida...

se hai la possibilita prova armada tst.. 103 sotto il piede un bel roker e ne parlano molto bene anche in pista su neve di tutti i tipi..

io per tutti ho un coax di atomic, 105 sotto il piede e ti di ro che mi diverto molto... in pista lo scii come uno sci da gigante e fuori galleggia mooolto bene

Tra quei pochi che ho provato, Line tutta la vita.
Non sei il primo che quest'anno sento che vorrebbe tornare sugli sci.
Ho scritto "ritornare" perchè non inizierei da zero siccome ho un passato (remoto) da sciatore agonistico.
Beh, sei già a cavallo allora! Chi ha fatto tanti pali dopo un po' che prendono confidenza vanno più a bomba di quelli che non hanno mai paleggiato (di solito ma ci sono eccezioni).

Mi piacerebbe vedere le eccezioni....
Prima di paleggiare devi raggiungere un livello tecnico nella sciata molto elevato, di conseguenza un agonista allenato, se vuole, in ogni caso va più a bomba. Anche se a bomba non bisognerebbe mai andare, vedo un mare di gente che sfreccia a 200 all'ora senza avere il minimo controllo sullo sci. E il bello è che questi in fondo sono convinti di essere dei piccoli Alberti Tomba. Immagina se a queste persone si presentasse un ostacolo improvviso.....autodisintegrazione in 3....2....1.....HIHIHI
E questo vale anche (e soprattutto) per gli snowboarder.

Ho provato i kung fujas, 80% della giornata in freeride e devo dire che questi assi mi divertono parecchio. Sabato prossimo affitto dei K2.