Acquistare i Salomon XMAX 120

Kirura

New member
Buongiorno a tutti,

Sono andato a provare i Scarponi Salomon XMAX 120 e nonostante siano comodi e mi piacciano molto esteticamente ho notato un possibile difetto che non so se è una cosa normale o no.

Questi sono gli scarponi:

salomon xmax120
85162-salomon.jpg

Quello che mi è successo è che appoggiandomi con lo stinco sullo scarpone e spingendo ho notato il secondo gancio dalla punta del piede tende a spanciare e aprirsi. se spingo con decisione si apre.
chiuso alla 3 su 4 tacche.

il fatto che li ho provati in negozio quindi al caldo e non siano ancora termoformati incide? quanto?
rischio che si aprano anche in pista?
è uno scarpone che non va bene per me e devo cambiare?

peso 78kg..non è tanto per i 120 di flex.

che mi dite?

no stai tranquillo, li hai provati in negozio..... quando sarai sulla neve non avrai problemi. Piuttosto, come scritto da molti mille volte, stai attento alla giusta misura, al calzino sottile ecc ecc.

ora che rileggo il tuo messaggio, se l'ai chiuso alla terza tacca e dopo un pò non si è addormentato il piede, quasi sicuramente è grande. sul forum trovi tutte le indicazioni su come scegliere la giusta misura, calzare, ecc ecc.

Visto che sei stato così gentile,PRESESSO CHE HO LETTO TUTTO IL POST SULLA SCELTA DEGLI SCARPONI E LE VARIE CATEGORIE ti chiederei un altra cosa:

dopo il tuo consiglio sulla misura sono andato a provare il 26 che mi andava bene ma ho provato il xmax 130 (quello giallo) perchè il negozio non aveva il 26 del 120.
effettivamente gia' a metà ganci era bello stretto e mi fasciava bene il piede. lo sentivo comodo e molto avvolgente ma dopo 20 min circa iniziava un dolorino alla caviglia (solo la destra) e ho pensato subito alla tua risposta "se l'hai chiuso alla terza tacca e dopo un pò non si è addormentato il piede, quasi sicuramente è grande". infatti sentivo i piedi molto stretti il che mi fa pensare a un buon controllo sullo sci, ma diminuisce col freddo e l'utilizzo questa pressione o no? giusto un pochetto.
il fatto che siano scarponi race implica che debbano far male dopo un po?

Sono un po' indeciso su dei modelli che nessun negoziante mi ha dato delle risposte giuste a mio parere in quanto 2 positive 2 negative (come se anche loro andassero a naso).

che differenze ho sciando su piste (dalle blu alle nere ma sempre in pista se non qualche bordo pista ma per tipo 3 secondi) tra questi scarponi:

Salomon xmax 120 (quello sopra) categoria Race
Salomon impact 120 cs categoria all mountain
(gia qui mi chiedo cosa cambia che sono entrambi 120 e sembrano uguali)
Salomon quest 110 quelli verdi di quest'anno categoria freeride
Salomon quest 14 (130 flex) categoria freeride.

Il parere che ho chiesto ai negozianti era: se uso questo freeride in pista mi crea differenze con questo fatto esclusivamente per la pista? risposte: assolutamente si, assolutamente no........
in pratica nessuna risposta.
il flex dei freeride è uguale a quello dei normali? quindi il quest 130 è piu rigido dell xmax120? o col fatto che siano con 3 ganci il valore di flex scende di molto?

leggendo sul post degli scarponi non si capisce cioe dice che i freeride hanno degli accorgimenti in più.
il fatto è che non voglio che i freeride vadino benino e cmq bene sulla pista, se pago 300€ di scarponi deve andare perfetto.
il race è perfetto per uno che si considera argento? o è solo per oro? solo per gare dove lo togli dopo massimo 2 ore o si può tenere una giornata sciistica senza dolori atroci?

il mio piede sceglie ma voglio essere prevenuto se ci sono delle note che non so