Aiuto per acquisto sci!!!!

giulio_radar

New member
Buongiorno a tutti,

Sono un nuovo iscritto, mi chiamo Giulio.
Ho trovato il forum sin da subito molto interessante e ricco di ottime informazioni e persone particolarmente competenti e mi sono detto: "Perchè non chiedere un piccolo aiuto alla community?".

Sono uno sciatore principiante-intermedio, scio da circa un anno (ovvero è la mia seconda stagione "seria"), ma la passione per la neve è stata subito fortissima e quest'anno mi sono organizzato al meglio per cercare di sciare il più possibile. Premessa importante: nonostante il mio livello sia ancora un po' basso rispetto a quello che ho in mente (!), vado già con gli sci paralleli con buona sicurezza (lo spazzaneve mi è sembrato sempre un modo stancante e poco divertente di sciare) e sono una persona molto sportiva con una buona (credo) attitudine nell'apprendere molto velocemente. L'anno scorso il mio amico nonchè "tutor" personale mi ha portato senza dirmelo su una pista nera e la cosa mi ha entusiasmato. A volte i blocchi sono più psicologici che fisici..

Fatta questa premessa, chiedo il vostro aiuto per l'acquisto di un paio di sci. Ho appena comprato un paio di scarponi della Tecnica Phoenix Max Air e vorrei trovare uno sci che mi permetta di essere indipendente dal noleggio ed avere la possibilità di crescere tecnicamente.

La cosa più intelligente -credo- sarebbe trovare ora uno sci usato, penso un allround, ma quello che mi manca sono le indicazioni sulle misure e sulla tipologia, forse....
Io sono alto 1,87 cm, peso circa 75 kg e mi piace slalomeggiare con tranquillità mentre mi godo l'aria pura della montagna. Diciamo che come budget non vorrei spendere troppo, mi piacerebbe restare sui 200€/250€, ma se dovessi trovare qualcosa che mi permetta di fare un piccolo investiemnto potrei pensare di spender qualcosina in più.

Cosa ne pensate? Usato o nuovo? In alternativa ad un usato quali sci nuovi potrebbero fare al caso mio? Quali sono i parametri che dovrei valutare se mi dovessi recare in un eventuale negozio?

Vi ringrazio in anticipo ed auguro a tutti una buona stagione (la mia inizia sabato...!)
Giulio

Ciao, Giulio. La cosa migliore che puoi fare è sicuramente quella di noleggiare almeno per questa stagione e comprare solo nel momento in cui avrai migliorato ancora la tecnica, andando su un attrezzo che ti possa durare qualche anno. Adesso infatti avresti bisogno uno sci di livello medio basso, uno sci facile che ti permetta di progredire, ma che probabilmente a fine stagione troveresti già sottodimensionati.

So già però che non mi darai retta... :D per cui, se proprio vuoi comprare, allora va bene rivolgersi all'usato. Nel tuo caso, ti direi di stare su un allround medio, di altezza intorno ai 175. Non posso suggerirti un modello rispetto ad un altro, proprio perché dipende da quello che puoi trovare.

Ciao, Giulio. La cosa migliore che puoi fare è sicuramente quella di noleggiare almeno per questa stagione e comprare solo nel momento in cui avrai migliorato ancora la tecnica, andando su un attrezzo che ti possa durare qualche anno. Adesso infatti avresti bisogno uno sci di livello medio basso, uno sci facile che ti permetta di progredire, ma che probabilmente a fine stagione troveresti già sottodimensionati.

So già però che non mi darai retta... :D per cui, se proprio vuoi comprare, allora va bene rivolgersi all'usato. Nel tuo caso, ti direi di stare su un allround medio, di altezza intorno ai 175. Non posso suggerirti un modello rispetto ad un altro, proprio perché dipende da quello che puoi trovare.

Grazie mille per la risposta. Come presupponevo l'usato potrebbe fare al caso mio, soprattutto in relazione ai costi in gioco (molto più convenienti del noleggio)!
Come leggete bene nel pensiero.... Dunque io ti proporrei qualche modello che ho trovato qui e là:
- HEAD Supershape Magnum 170 cm (100 €)
- VOLKL Supersport 177 cm (50 €)
- HEAD C100 177 cm (65€)

Mi piacciono molto i Magnum, se non altro perchè mi sembrano i più recenti ma mi sembrano forse un po' corti e forse un po' troppo difficili per me.
Cosa ne pensate?

Grazie mille
Giulio

I magnum sono troppo corti, ma gli altri lasciali perdere, sono veramente dei residuati bellici.

Grazie della risposta e della sincerità!
Con il vostro benestare approffitto per aggiungere altre possibili opzioni:

- oggi in pausa pranzo sono stato a vedere di persona un paio di ATOMIC, presso un negozio che tratta sci usati qui a Trieste (si sono di Trieste!). Modello di 2 stagioni fa, alti 170 cm. Secondo il negoziante, che mi è parso una persona seria (mi ha spiegato un po' cosa guardare in un paio di sci quando ha realizzato che non ero sicuro di comprarli da lui) vanno bene per le mie caratteristiche. Sciolinati e con le lame appena rifatte: 200€. Sono di colore rosso e nero (so che non serve a nulla...ma chissà).

- Blizzard Easy Carve 177 cm, con attacchi Tyrolia SL 100 (USATI 90€)
- Fischer Easy Carve 170 cm con attacchi FS 10 - NUOVI - 189,00 € (qui potrei anche scegliere fra le lunghezze di 150/160/165/170)
- Atomic SportCarve 173 cm con attacchi sempre Atomic - (USATI 150€)
- Volkl SRL1 Motion 168 cm con attacchi MOTION Tl 10 - NUOVI 180 €
- Rossignol Cobra X Ultra 174 cm con attacchi (USATI 55€)

So che vi bombardo ma davvero è impossibile trovare i modelli delle passate stagioni sui siti dei produttori oppure c'è un catalogo/website dove poter vedere i modelli delle passate stagioni. Mi pare abbastanza chiaro che non comprerò niente della stagione attuale.

Un saluto a tutti voi!!!
Giulio

.