consiglio: dynafit dyna pdg per ski tour

prezzemolo

New member
ciao ragazzi,
sono un `vecchio scialpinista` che effettua una decina di gite ed un raid di 4/5 gg all`anno.
I miei tlt4 sono passati a miglior vita e dovrei acquistare un nuovo paio di scarponi per le mie esigenze (non faccio gare ma il materiale leggero non mi fa schifo) per cui sono indeciso dal tlt5 performance (ma non mi piace la linguetta estraibile ed inoltre il piede non si sfila agilmente) ed il nuovo dyna pdg ma non so se posso utilizzarlo per un raid di 4/5 gg con possibile necessita` di calzare pure i ramponi. vorrei un vostro parere.

grazie

Diciamo che su sto forum ci sono pochi scialpinisti "vecchio stile" come te....io sono uno di quelli anche se anagraficamente non sono poi vecchio e sono solo 6 anni che faccio skialp dopo 25 anni di solo discesa per lo più in pista.
Mah...io ho i tlt5 verdi mountain e prima tlt4, se non fai gare e fai anche "raid" non vedo l'utilità di comprare i pdg, la scorsa set salendo ho parlato con uno che aveva i pdg nuovi equipaggiamento da gara ha detto che in discesa sono belli rigidi nessun confronto con gli f1 che aveva prima, peso poi ottimo in confronto al prezzo, però anche lui diceva costano poco ma dureranno pochissime stagioni.....poi a livello di termicità-impermeabilità penso siano inferiori ai tlt5...che già di loro non sono il massimo quanto alla termicità.
Quanto alla linguetta...alcuni skialper nemmeno la usano per la discesa sui TLT5 performance visto che sono già bei rigidi di loro (se poi avevi i tlt4 prima...), e poi nemmeno i pdg hanno la linguetta e la parte in cui si inserisce la linguetta sui pdg è addirittura nemmeno in plastica.
Sono "brutti" di estetica ma un consiglio prova anche i nuovi lapsortiva quelli gialli mi pare spitifire, concetto simile ai tlt5 ma senza linguetta skialper ne ha parlato benissimo.

Che poi gli scarponi nuovi sono tutti megliod i quelli vecchi...

... io sono (anche) scialpinista vecchio stile. Comprai gli Zzeus solo come scarpone da friraid, poi mi trovai a usarli per una haute route perchè stufo dei TLT3, scoprendo che ci si fanno 5 giorni, 2000 e più metri al giorno, tratti di misto, camminata, senza problemi.
In fondo sembrano pesanti ma pesano uguali ai nordica TR12 che allora sembravano leggeri e sciano infinitamente meglio.

Ma andare su un mercury?

Diciamo che su sto forum ci sono pochi scialpinisti "vecchio stile" come te....io sono uno di quelli anche se anagraficamente non sono poi vecchio e sono solo 6 anni che faccio skialp dopo 25 anni di solo discesa per lo più in pista.
Mah...io ho i tlt5 verdi mountain e prima tlt4, se non fai gare e fai anche "raid" non vedo l'utilità di comprare i pdg, la scorsa set salendo ho parlato con uno che aveva i pdg nuovi equipaggiamento da gara ha detto che in discesa sono belli rigidi nessun confronto con gli f1 che aveva prima, peso poi ottimo in confronto al prezzo, però anche lui diceva costano poco ma dureranno pochissime stagioni.....poi a livello di termicità-impermeabilità penso siano inferiori ai tlt5...che già di loro non sono il massimo quanto alla termicità.
Quanto alla linguetta...alcuni skialper nemmeno la usano per la discesa sui TLT5 performance visto che sono già bei rigidi di loro (se poi avevi i tlt4 prima...), e poi nemmeno i pdg hanno la linguetta e la parte in cui si inserisce la linguetta sui pdg è addirittura nemmeno in plastica.
Sono "brutti" di estetica ma un consiglio prova anche i nuovi lapsortiva quelli gialli mi pare spitifire, concetto simile ai tlt5 ma senza linguetta skialper ne ha parlato benissimo.

ciao, ringrazio per la risposta ma la calzata dynafit dei tlt4 e` perfetta ed ho provato i tlt5 e ben si adatta al mio piede. Ho provato pure i lasportiva spitfire ma non sono ideali per il mio piede. Sul lato utilizzo di pdg vorrei sottolineare 2 cose: di solito faccio gite sui 1000 mt in 3/4 ore con bel tempo e pure il raid viaggia su questi dislivelli e viene effettuato con ottime previsioni: per cui la termicita` e` un fattore relativamente secondario mentre mi preoccupa la impermeabilita` e tenuta in discesa, visto che solitamente gli scarponi da gara, sono disegnati per la leggerezza in salita.
quindi va valutato se i 250 grammi per scarpone valgono la maggiore rigidita` in discesa oppure se sotto l`aspetto discesistico (viaggio ancora con ski trab sintesi sint con attacchino dynafit, che in discesa non sono certo il massimo) la maggiore rigidita` mi fara` godere i prossimi sci che acquistero` ( con soletta intermedia 85 forse)

x il tuo uso vai sui lasportiva spitfire ottimi sia in salita che in discesa e con un ottimo peso, sono 200 gr. circa in più dei pdg ma molto più robusti e caldi dato che il pdg è uno scarpone da gara.

vedo adesso il commento sui lasportiva ma per la calzata si può allargare leggermente lo scafo come ho fatto io...

. Sul lato utilizzo di pdg vorrei sottolineare 2 cose: di solito faccio gite sui 1000 mt in 3/4 ore con bel tempo )

Con quei tempi tranquilli di salita non vedo perchè andare su uno scarpone da gara anche perchè se i tuoi tlt4 avevano la scarpetta in goretex di sicuro il tlt5 di peserà meno.
Ho pesato lo scafo dei miei tlt5 mountain (i performance in carbonio pesano poco meno quanto a scafo) ho visto che sono quasi identici ai tlt4, però i miei vecchi tlt4 aveva la scarpetta in goretex pesantissima.....il peso inferiore (sui 1200 tlt5...contro 1500-1600 tlt4 non ricordo bene) lo fa la scarpetta, ancor più quella più leggere di "serie" sui performance (1050 grammi mi pare), ora le sigle precise non le ricordo.

Con quei tempi tranquilli di salita non vedo perchè andare su uno scarpone da gara anche perchè se i tuoi tlt4 avevano la scarpetta in goretex di sicuro il tlt5 di peserà meno.
Ho pesato lo scafo dei miei tlt5 mountain (i performance in carbonio pesano poco meno quanto a scafo) ho visto che sono quasi identici ai tlt4, però i miei vecchi tlt4 aveva la scarpetta in goretex pesantissima.....il peso inferiore (sui 1200 tlt5...contro 1500-1600 tlt4 non ricordo bene) lo fa la scarpetta, ancor più quella più leggere di "serie" sui performance (1050 grammi mi pare), ora le sigle precise non le ricordo.

conclusione:
ho acquistato i tlt5 performance ma purtroppo non si sono adattati bene al mio piede nonostante la termoformatura per cui sono tornato in negozio e ho provato gli spitfire lasportiva che ho trovato pesantini un po` `lunghi`di calzata anche se molto belli e strutturalmente adatti ai miei scopi; alla fine ho trovato le `pantofole` alien scarpa che poi ho acquistato. li danno da utilizzo ski alp veloce, ma a me sembrano proprio da gara. 860 grammi e calzata perfetta mi hanno convinto. spero di non patire troppo freddo visto che lo scafo non copre interamente la scarpetta: usero` la ghetta con neve alta!

conclusione:
ho acquistato i tlt5 performance ma purtroppo non si sono adattati bene al mio piede nonostante la termoformatura per cui sono tornato in negozio e ho provato gli spitfire lasportiva che ho trovato pesantini un po` `lunghi`di calzata anche se molto belli e strutturalmente adatti ai miei scopi; alla fine ho trovato le `pantofole` alien scarpa che poi ho acquistato. li danno da utilizzo ski alp veloce, ma a me sembrano proprio da gara. 860 grammi e calzata perfetta mi hanno convinto. spero di non patire troppo freddo visto che lo scafo non copre interamente la scarpetta: usero` la ghetta con neve alta!

Auguri per i tuoi piedi bagnati:D:D:D, per il resto gran bello scarpone l'alien e dicono ottimo anche in discesa.

1 tutina con cui ho parlato l'inverno scorso mi confermava proprio questo...
le sue parole +o- son state
pesa meno degli F1
ma in discesa guida meglio lo sci

d + non so

Guida lo sci non è un modo di dire di scialpinisti e garisti:D:D:D, scherzi a parte...io conosco garisti e mi han detto che in discesa gli alien sono molto meglio degli f1, già da negozio poi gli alien "stringono" parecchio...anche se già con carbon mi dicevano che l'F1 era ovviamente migliorato in discesa come rigidità del gambetto, come del resto come qualche set fa la stessa cosa mi ha detto un garista (forse più di equipaggiamento che di gamba....) che i dynafit pdg (tra l'altro gli ho visti al prezzaccio di 480 euro) che aveva appena preso in discesa sono nettamente meglio degli f1.
Ripeto il problema dell'alien è il fatto che ti bagni i piedi (ma questo avveniva anche sugli f1 race sempre scocciato con scothc americano) e che essendo così leggeri sono ovviamente soggetti un pò a rotture soprattutto se "l'altleta" è pesante.

Ultima modifica: