Ciao Mari, quello che posso dirti secondo la mia esperienza è che i diamantini che hai preso per ravvivare lo sci (dove per ravvivare io intendo togliere il filo di bava che si può essere creato) a fine giornata od eventualmente quando ne vedi la necessità anche in pista, hanno una grana troppo fine. 600 & 1000 servono per rifinire e lucidare la lamina. Mentre per togliere la bava anche in pista è meglio una pietra da 100 od anche 200. Questo perché la pietra la puoi usare bagnandola un po’ anche con la neve, che magari può essere già attaccata alle lamine e comunque anche a secco non si sciupa più di tanto. Eventualmente si consuma un po’ di più e la cosa non è grave. Devi solo stare attento a non tagliarti con le lamine mentre la adoperi. I diamantini invece devi adoperarli esclusivamente a casa con una miscela di alcool ed acqua perché altrimenti si rovinano immediatamente. Comunque per l’uso più corretto se fai una ricerca in internet troverai decine di filmati validi ed anche commentati che ti illustreranno il lavoro molto meglio di semplici parole scritte. Unica cosa secondo me indispensabile, la squadretta porta diamantini da 88° nel tuo caso. Ce ne sono vari tipi e dato che ne usi una sola io ne prenderei una abbastanza pesante (costano di più, in genere in acc. Inox, mentre le altre sono in alluminio) o comunque almeno con la vite per il fissaggio dei diamantini e non con il morsetto, perché è più stabile e facile da adoperare.
Pertanto ti consiglio di prendere una pietra da 200 della stessa forma dei diamantini e cioè bassa e lunga 70 o 100 che puoi sia portarti dietro che usare con la squadretta da 88°. Dopo che hai passato questa passi i diamantini da 600 & 1000. Meglio avere una serie completa però questo è già un buon modo per iniziare. Se le prime passate le fai con il 600 invece il lavoro è troppo lungo e in molti casi non funziona.
Per quanto riguarda il tuning, fossi in te per ora lascerei perdere. Nel caso ci siano delle abrasioni più evidenti ma di poca larghezza con attenzione e mano leggera puoi passare sopra la pietra da 200 ma limitatamente all’abrasione e solo per togliere lo spigolo vivo che si è formato. Altrimenti occorre il guida lime/diamantini per il tuning ed il discorso è meno semplice e meno facile della squadretta per la lamina laterale. Intanto inizia così e poi in seguito vedrai da te come proseguire.
capito quello che intendi dire farò pratica come nel video anche se ho visto che non usa la miscela di acqua e alcool...
la usa... lo so per certo..![]()
- sulle piste... fa ridere
- più spesso che la lima secondo me è ragionevole
- concordo che ci vuole 200-400, 600-1000 sono per finitura ultrastrafiga reissss feshion (tradotto per me inutili)
- mano libera, con un po' di occhio
Pensa... mai capitatoDD
Tutto il rispetto, ma continua a farmi ridere che sulla pista estrai la pietrina diamantata e rifai il filo.
Nel senso che una lamina che non ti permette di scendere su un muro ghiacciato non la tiri nuova con una diamantata da 600 lì, in mezzo al muro ghiacciato.
Poi, fallo pure, non c'è problema.
E' l'unica mia osservazione su cui hai qualche commento?![]()
Hi hi, ciao ami, certo che ho qualche commento.
Al limite possiamo ridere insieme, perchè a me non è mai venuta l'idea di estrarre una pietrina sulla pista per togliere il truciolo dalla lamina e neppure di controllare se ce lo aveva.
Però in alcuni casi come ti ho detto, quando ho sentito che lo sci iniziava ad avere dei problemi di tenuta dopo aver bevuto qualcosa, o pranzato in rifugio, prima di ripartire ho dato una toccatina alle lamine con la pietrina per togliere
la bava che si era formata.
Nota che in alcuni posti, tipo Val Badia (non ricordo il punto esatto) c'è un banco sulla pista al lato del rifugio dove in tre minuti ti rifanno le lamine a mano con la lima (e senza squadrette). Non li ho mai
lasciati anche se ho visto che il tipo non se la cavava male. Comunque c'era gente ed il tipo si faceva anche pagare!
:shock::shock::shock::shock:
Vi giuro che non ho mai visto nessuno sulle piste tirare fuori la "limetta" e ravvivare il filo.... (e non scio da poco)
CMQ buon lavoro
Sì, è davanti al rifugio "La Baita", alla partenza della seggiovia che porta al Pralongià, non mi ricordo il nome, e ha il suo bel banco da lavoro e sciolina con il ferro a caldo e rifà le lamine con la lima, un mio amico si fa fare il lavoro completo tutti gli anni.Nota che in alcuni posti, tipo Val Badia (non ricordo il punto esatto) c'è un banco sulla pista al lato del rifugio dove in tre minuti ti rifanno le lamine a mano con la lima (e senza squadrette). Non li ho mai
lasciati anche se ho visto che il tipo non se la cavava male. Comunque c'era gente ed il tipo si faceva anche pagare!