Cosa ne pensate?

ugomar79

New member
ciao a tutti,
sono nuovo del forum e quindi non so se questa è la sezione giusta. Qualcuno può darmi la sua opinione sul mio stile? Cosa dovrei correggere per migliorare ?

Grazie

Ciao ugomar,
Come primo messaggio sarebbe bello che ti presentassi nell'apposita sezione!!
Bastano pochissime info, prendila come una forma x dire buon giorno all'intera comunity nel momento in cui aprì le porte di Skiforum!!

Se c'è qualcosa che devi migliorare è la qualità del video! Nn si vede ma mazza!!

Potrei dirti tante cose ma con un video così povero, per uno sciatore di medio/alto livello come te, nn me la sento!!

Buongiorno e benarrivato...Baldax parla di qualità del video
intendendo di fare immagini più zoomate, sei troppo lontano
per entrare nei tecnicismi del tuo gesto , specialmente quello
che fai con i piedi....comunque per quello che si può vedere
( ripeto per quello che si può evincere.... e naturalmente
con tutta la simpatia del forum...sia chiaro)
- non mi sembri uno sciatore di medio-alto livello, ma un
intermedio prevalentemente autodidatta che sicuramente
non ha paura della velocità ( ed è già molto)
- le braccia forse troppo aperte ma va bene che mantieni il
braccio interno avanzato e alto ( non smetterre mai che ti aiuta
tanto nel controllo delle rotazioni)
- per quel che si vede ti inclini con tutto il corpo dentro la curva
senza spezzare un pò di busto ( su quella pendenza è facile
ma poi sul ripido veloce...?) con la spalla interna che cade un pò dentro
la curva
- al sec. 0,8 sei arretrato ( è un abituidine ? o hai mollato perchè stavi
per fermarti ?
- la cosa più importante da notare è che nelle prime due curve in fase di
cambio spigoli fai un bel saltino verso l'alto in piena distensione...
questo ci dice che la tua confidenza con l'equilibrio e i trasferimenti
del carico da uno sci all'altro è ancora precaria perche non sei capace
di mettere lo sci sulla lamina nel primo terzo di curva e quindi lo scarichi
distendendoti verso l'alto e con una piccola derapata indirizzi le punte
verso la massima pendenza portando fuori le code...e ci dice anche che non hai confidenza
con la gestione dello sci piatto, che tanto utile ti è sul corto raggio..
- meglio il controllo delle rotazioni così come la distanza degli sci in fase di
cambio ma poi si devono separare verticalmente nello sviluppo della curva
e invece li mantieni uniti...
- la gamba interna è passiva a inizio curva, deve diventare attiva ....

insomma non male e soprattutto puoi facilmente migliorare con qualche ora
di lezione senza problemi..... nelle gambe c'è parecchio potenziale..

giacca nera e pantalone arancio molto chic... bravo,,l'occhio vuole
la sua parte....
dicci cosa hai hai piedi..sci e scarponi
i

ciao

Buongiorno e benarrivato...Baldax parla di qualità del video
intendendo di fare immagini più zoomate, sei troppo lontano
per entrare nei tecnicismi del tuo gesto , specialmente quello
che fai con i piedi....comunque per quello che si può vedere
( ripeto per quello che si può evincere.... e naturalmente
con tutta la simpatia del forum...sia chiaro)
- non mi sembri uno sciatore di medio-alto livello, ma un
intermedio prevalentemente autodidatta che sicuramente
non ha paura della velocità ( ed è già molto)
- le braccia forse troppo aperte ma va bene che mantieni il
braccio interno avanzato e alto ( non smetterre mai che ti aiuta
tanto nel controllo delle rotazioni)
- per quel che si vede ti inclini con tutto il corpo dentro la curva
senza spezzare un pò di busto ( su quella pendenza è facile
ma poi sul ripido veloce...?) con la spalla interna che cade un pò dentro
la curva
- al sec. 0,8 sei arretrato ( è un abituidine ? o hai mollato perchè stavi
per fermarti ?
- la cosa più importante da notare è che nelle prime due curve in fase di
cambio spigoli fai un bel saltino verso l'alto in piena distensione...
questo ci dice che la tua confidenza con l'equilibrio e i trasferimenti
del carico da uno sci all'altro è ancora precaria perche non sei capace
di mettere lo sci sulla lamina nel primo terzo di curva e quindi lo scarichi
distendendoti verso l'alto e con una piccola derapata indirizzi le punte
verso la massima pendenza portando fuori le code...e ci dice anche che non hai confidenza
con la gestione dello sci piatto, che tanto utile ti è sul corto raggio..
- meglio il controllo delle rotazioni così come la distanza degli sci in fase di
cambio ma poi si devono separare verticalmente nello sviluppo della curva
e invece li mantieni uniti...
- la gamba interna è passiva a inizio curva, deve diventare attiva ....

insomma non male e soprattutto puoi facilmente migliorare con qualche ora
di lezione senza problemi..... nelle gambe c'è parecchio potenziale..

giacca nera e pantalone arancio molto chic... bravo,,l'occhio vuole
la sua parte....
dicci cosa hai hai piedi..sci e scarponi
i

ciao

Grazie della risposta :) Sei stato molto gentile e preciso.In realtà non è che sia un'autoditatta. Mio padre mi ha insegnato a sciare sin da piccolo. Per quanto riguarda il secondo 0,8, l'arretratezza è dovuta al fatto che il pendio era veramente troppo facile. Su quel pendio non spezzo il busto, perché era veramente troppo facile (ti garantisco che sulla Gran Risa il busto lo tengo ben a valle).
Il saltino in distensione è probabilmente dovuto al fatto che ho imparato a sciare con gli sci di una volta. Ed infatti hai colto nel segno. E' proprio là che vorrei migliorare con i carving. E un altro problema che effettivamente sento di avere è la distanza tra gli sci in fase di curva. In ogni caso credo di saper sciare un po' meglio, ma normalmente sui pendii troppo facili, "la butto un po' in vacca". La prossima volta cercherò di postare un video su un pendio più "importante".

Che movimento devo fare precisamente per evitare la distensione in cambio curva e allargare gli sci?

Gli sci sono degli Atomic da gigante (di qualche anno fa, ma cmq carvin) con attacco con piastra,mentre gli scarponi sono Nordica (ma non ricordo il modello).

.

Grazie della risposta :) Sei stato molto gentile e preciso.In realtà non è che sia un'autoditatta. Mio padre mi ha insegnato a sciare sin da piccolo. Per quanto riguarda il secondo 0,8, l'arretratezza è dovuta al fatto che il pendio era veramente troppo facile. Su quel pendio non spezzo il busto, perché era veramente troppo facile (ti garantisco che sulla Gran Risa il busto lo tengo ben a valle).
Il saltino in distensione è probabilmente dovuto al fatto che ho imparato a sciare con gli sci di una volta. Ed infatti hai colto nel segno. E' proprio là che vorrei migliorare con i carving. E un altro problema che effettivamente sento di avere è la distanza tra gli sci in fase di curva. In ogni caso credo di saper sciare un po' meglio, ma normalmente sui pendii troppo facili, "la butto un po' in vacca". La prossima volta cercherò di postare un video su un pendio più "importante".

Che movimento devo fare precisamente per evitare la distensione in cambio curva e allargare gli sci?

Gli sci sono degli Atomic da gigante (di qualche anno fa, ma cmq carvin) con attacco con piastra,mentre gli scarponi sono Nordica (ma non ricordo il modello).

Ciao Ugomar, per evitare di distendere nel cambio, ti riferisco cosa mi ha detto per 1 settimana il grande Roberto della Jam Session; durante il cambio fai finta di entrare dentro un tunnel che è basso e non hai possibilità di alzarti perchè sbatti la testa nel soffitto, questo tunnel è basso ma anche abbastanza lungo e tu ci devi passare dentro. Non sò se ti ho reso l'idea.
PS facevo esattemente il tuo stesso errore

Ciao Ugomar, per evitare di distendere nel cambio, ti riferisco cosa mi ha detto per 1 settimana il grande Roberto della Jam Session; durante il cambio fai finta di entrare dentro un tunnel che è basso e non hai possibilità di alzarti perchè sbatti la testa nel soffitto, questo tunnel è basso ma anche abbastanza lungo e tu ci devi passare dentro. Non sò se ti ho reso l'idea.
PS facevo esattemente il tuo stesso errore

interessante. Proverò e ti saprò dire :)

Quando parlavo Fausto di livello medio alto intendevo erroneamente che per la velocità con cui scende la qualità del video è pessima!
Più siamo veloci più necessitiamo di video ben fatti!!

Il problema nn è tanto il fatto che distendi le gambe e sali verticale!
Il problema è quando lo fai! Sali verso l'alto che ancora sei sugli spigoli vecchi! Nn funzia cosi!
Prima cambi gli spigoli mantenendoti compatto e ricercando la presa di spigolo (per fare ciò piedi più larghi) e poi inizi, CON ESTREMA GRADUALITÀ, a estendere le leve! Massima estensione sulla Max pendenza!!

Si, la ripresa e' da troppo lontano....
Però delle cose che ha evidenziato Fausto, si vede abbastanza bene il discorso delle spalle che "cadono" dentro la curva, le braccia che a ogni cambio fanno un movimento "apri e chiudi" probabilmente conseguenza dell'eccessivo movimento di verticalizzazione.

Si, la ripresa e' da troppo lontano....
Però delle cose che ha evidenziato Fausto, si vede abbastanza bene il discorso delle spalle che "cadono" dentro la curva, le braccia che a ogni cambio fanno un movimento "apri e chiudi" probabilmente conseguenza dell'eccessivo movimento di verticalizzazione.

Le spalle posso anche cadere a unizio curva se c'è presa di spigolo con creazione di sufficiente centrifuga!
Il problema principale è la presa di spigolo a inizio curva come di Fausto

Il problema nn è tanto il fatto che distendi le gambe e sali verticale!
Il problema è quando lo fai! Sali verso l'alto che ancora sei sugli spigoli vecchi! Nn funzia cosi!
Prima cambi gli spigoli mantenendoti compatto e ricercando la presa di spigolo (per fare ciò piedi più larghi) e poi inizi, CON ESTREMA GRADUALITÀ, a estendere le leve! Massima estensione sulla Max pendenza!!

buongiorno a tutti..son contento che la domenica sia andata bene, mi piacerebbe
sentire le opinioni dei partecipanti...insomma c'è stato un momento didattico
e di apprendimento o vi siete sfondati di sci come al solito ???..ogni tanto
ho sbirciato nella webcam sperando che i maschi segnando il territorio con le urine
scriveressero sulla neve bianca " a Fà...manchi solo tè...." ...pazienza....
caro Baldax in due parole hai chiarito l'oggetto di discussione di una stagione...
bravo....compatti con angoli chiusi , presa di spigolo solida e progressiva, poi
graduale allungamento delle leve....mi permetto di aggiungere graduale risalita
in flessione della gamba interna in modo da permettere un aumento della presa di spigolo
dello sci esterno .... insomma per chiarirsi incremento la presa di spigolo grazie ad una
discesa del bacino verso l'interno curva con l'asse piede-ginocchio-anca bello solido...
sulla questione delle spalle è vero che se c'è una centrifugà forte possono anche cadere
all'interno, ma secondo mè a questo livello di sciata prima si controbilancia con il busto
e meglio è, perchè lo sciatore in questione, come anche l'altro nel video postato ieri,non
sfruttano la risposta elastica dello sci per ribaltarsi e iniziare l'altra curva....in sostanza
fanno morire ogni arco e ricominciano da capo..che poi è quello che fanno tutti ad un certo
livello....ora se lasciamo la spalla cadere in dentro ,a questo livello di sciata non la riprendono
più nel fine curva...mentre gli esperti lo fanno se necessario...ma insomma son dettagli..
qui c'è ancora molto da fare sul lavoro dei piedi e nelle tempistiche del cambio spigoli...
ma d'altra parte pensiamoci bene, la sicurezza e la stabilità c'è l'ho sul fine curva e infatti
tutti estendono con gli sci ancora sulle lamine a monte....Valerio nel video " Mi fido di me"
lo dice chiaramente.... ed è proprio su questa questione che si fà il salto di qualità......
ugomar la prossima volta che va a sciare concentrati nel cambio spigoli..devi farlo sulla
direzione della curva che stai finendo...prendi un riferimento a bordo pista..stai finendo una curva verso
sinistra e le punte degli sci sono nella direzione del lato sinistrop della pista...con gli sci
che ancora sono in direzione del bordo sinistro prova , senza distenderti a invertire gli spigoli
facendo si che per un attimo le solette siano alzate dal lato monte,....insomma passi da uno spigolo
all'altro senza cambiare direzione e molto velocemente...stai centrale trattenendo lo sci che stà
per diventare interno sotto di tè, anche con forza....lo sci a monte che stà per diventare l'esterno
sullo spigolo inizierà a deformarsi e " miracolo" a curvare....ti si apre un mondo nuovo sul quale
costruire il tuo sci....lascialo fare da solo...non spingere ma prova appena lo senti che ingaggia lo spigolo
a distendere con calma la gamba e a risalire un pò col ginocchio dell'interna.....
magari le prime volte cadi...però ne vale la pena.

qui è enfatizzato al massimo ma se ben guardiamo le solette vedi bene che per un attimo
guardano monte con gli sci ancora nella direzione della curva che stà finendo
al volo - YouTube

ho sbirciato nella webcam sperando che i maschi segnando il territorio con le urine
caro Baldax in due parole hai chiarito l'oggetto di discussione di una stagione...
bravo....compatti con angoli chiusi , presa di spigolo solida e progressiva, poi
graduale allungamento delle leve....mi permetto di aggiungere graduale risalita
in flessione della gamba interna in modo da permettere un aumento della presa di spigolo
dello sci esterno .... insomma per chiarirsi incremento la presa di spigolo grazie ad una
discesa del bacino verso l'interno curva con l'asse piede-ginocchio-anca bello solido...
sulla questione delle spalle è vero che se c'è una centrifugà forte possono anche cadere
all'interno, ma secondo mè a questo livello di sciata prima si controbilancia con il busto
e meglio è, perchè lo sciatore in questione, come anche l'altro nel video postato ieri,non
sfruttano la risposta elastica dello sci per ribaltarsi e iniziare l'altra curva....in sostanza
fanno morire ogni arco e ricominciano da capo..che poi è quello che fanno tutti ad un certo
livello....ora se lasciamo la spalla cadere in dentro ,a questo livello di sciata non la riprendono
più nel fine curva...mentre gli esperti lo fanno se necessario...ma insomma son dettagli..
qui c'è ancora molto da fare sul lavoro dei piedi e nelle tempistiche del cambio spigoli...
ma d'altra parte pensiamoci bene, la sicurezza e la stabilità c'è l'ho sul fine curva e infatti
tutti estendono con gli sci ancora sulle lamine a monte....Valerio nel video " Mi fido di me"
lo dice chiaramente.... ed è proprio su questa questione che si fà il salto di qualità......

ugomar la prossima volta che va a sciare concentrati nel cambio spigoli..devi farlo sulla
direzione della curva che stai finendo...prendi un riferimento a bordo pista..stai finendo una curva verso
sinistra e le punte degli sci sono nella direzione del lato sinistrop della pista...con gli sci
che ancora sono in direzione del bordo sinistro prova , senza distenderti a invertire gli spigoli
facendo si che per un attimo le solette siano alzate dal lato monte,....insomma passi da uno spigolo
all'altro senza cambiare direzione e molto velocemente...stai centrale trattenendo lo sci che stà
per diventare interno sotto di tè, anche con forza....lo sci a monte che stà per diventare l'esterno
sullo spigolo inizierà a deformarsi e " miracolo" a curvare....ti si apre un mondo nuovo sul quale
costruire il tuo sci....lascialo fare da solo...non spingere ma prova appena lo senti che ingaggia lo spigolo
a distendere con calma la gamba e a risalire un pò col ginocchio dell'interna.....
magari le prime volte cadi...però ne vale la pena.

in merito hai provato a dare un occhio ai due viodeo che ho postato pochi giorni fa sulla discussione della jam a stubai?

fausto abbiamo sciato e parlato...prima discesa alle 09.00 ultima a chiusura impianti ore 15.50!!! ero cotto!!