esercizi propedeutici allo snowboard dopo operazione LCA

elena-aus-tirol

New member
Ciao Cari amici del crociato anteriore!
io sono stata operata al crociato al 6 marzo qui in tirolo, dove se sei uno sportivo nn stanno a guardare tanto per il sottile, ti operano e basta. il numero di interventi è talmente elevato che quando ho subito l'intervento io sono stata ricoverata in ginecologia perche' in ortopedia n c'era piu' posto (vabbe c'erano anche altri tipi di lesioni...ma i crociati quest'anno andavano di moda, dato la quantita' di neve che hafatto...).
per me nn si è posta la questio rotto o nn rotto...ho sentito un suono di schiocco legnoso raccapricciante e fortissimo (lo ha sentito anche la mia amica distante qualche metro da me)...era rotto x torsione da quasi ferma per uno sci riamsto fermo e il corpo che ha continuato a ruotare.
la risonanza è stata fatta solo per verificare che nn ci fossero danni ai collaterali e menischi.
dopo un decorso abbastanza urfido...con infiammazione per troppo carico...alla faccia di quelli che mi dicevano daje daje...okkio ognuno ha i suoi tempi ed è difficile sapersi dosare, difficolta' enormi di piegamento (a sapere prima che esisteva quella macchina il kinetik....)...oggi con molta cautela ho fatto la mia prima sciatina in pista, con sci da skialp perche' nn mi sento ancora muscolarmente cosi' forte da usare i legni che uso normalmente (sono maestra, la mia atrezzatura da pista è piuttosto rigidina con scarponi da gara junior, ma sempre rigidini).
per insegnare mi sa che all'inizio affittero' qualcosa di stramorbido per i primi giorni...
mi piacerebbe anche riprendere con la tavola, ma quando faccio esercizi con la tavoletta, noto che simulando la presa di lamina in backside sento fastidio alla gamba, come se temesse di piegarsi all'indietro... per intenderci faccio fatica a sostenere un peso sulla gamba tesa che spinge verso il senso naturale di flessione del ginocchio.
qualcuno ha esercizi da suggerire per rinforzare i muscoli che gestiscono questo tipo di movimento, forza applicata sulla leva del ginocchio? dipende dal quadricipite?

grazie mille
e saluti dal nord tirolo con pochissima neve aaaargghhh...tanto ancora nn sono in grado di spolverare!!!!!

oh poffperbacco...
immaginavo che il crociato fosse una roba piu' da sciatori che da tavolari...ma...nessuno che mi sa consigliare come rimettere in sesto quel movimento tipico della tavola? ragionandoci un po' credo che abbia ache afare col polpaccio che forse è un po' meno tonico del quadricipite...anche perche' fa male in corrispondenza dell'innesto del muscolo del polpaccio stesso...va beh per ora rimango sulle assi...e oggi seconda pellata sulle piste!