Principiante chiede consiglio su attrezzatura "vintage"!

Falco86

New member
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto, per chiedervi un serio consiglio su degli sci che mi hanno regalato.
Premesso che non sò sciare, o meglio un pò, nel senso che ho appena abbandonato lo spazzaneve, riesco a scendere a sci paralleli,
e riesco a curvare senza sbattere a terra, tutto questo a pendenze ovviamente da principianti.
Come dicevo, mi hanno regalato un paio di Rossignol credo anni 80, massimo inizio 90, nuovissimi...avranno sciato mezza volta!
Attacchi Salomon 626 e siccome si parla molto di sciancratura, credo che non ne abbiano, comunque la larghezza dello sci è:
In punta 9cm, il punto più stretto 7cm e la coda 8cm.
Io sono alto 1.80 per 75kg e gli sci (dimenticavo!) sono 160cm...un pò cortini?
Fino ad ora ho sempre noleggiato, vale la pena provarli o li porto direttamente in un mercatino d'antiquariato???:D
Grazie per i consigli...

Direi che è proprio il caso di continuare il noleggio, casomai segui il mercatino di skiforum che qualche buona occasione si trova sempre.
per gli sci che ti hanno regalato.................regalali a qualcuno che ti stà antipatico!!!

Penso che siano dei primi anni '90, perchè nella seonda parte degli anni '80 ricordo di aver cambiato i Fischer RC4 tropo corti con un paio di Rossignol S4 lunghi circa 1,90 e che in punta e in coda erano ancora larghi esattamente come in centro (erano considerati "da speciale", verdini ed era l'anno che Tomba cadeva sempre).
Li ho usati ancora ancora per un'uscita con mio padre due o tre anni fà, ed è stata una costante processione di svizzeri che venivano a chiedere informazioni sui nostri sci (quelli del babbo erano degli head una buona spanna più lunghi dei miei).
Quando sono invecchiati (ben prima di tre anni or sono) e ormai tutti sciavano con sci sciancrati, io ogni tanto affitavo degli entry level per provare la novità e regolarmente tornavo ai miei perticoni. Almeno finchè non ho capito che i 4 o 5 euro in più per avere sci di livello, erano soldi ben spesi.
Terminato l'escursus nostalgico, se sei un principiante affitta sci recenti e appena sei un pò più sicuro, affitta attrezzi più rigidi e stabili di quelli che danno ai principianti, magari della misura superiore rispetto a quella che ti propongono.
Ovviamente prima di venderli, gli sci regalati vale la pena provarli (che modello sono?), ma tieni conto che dopo una ventina di anni anche i materiali invecchiano e non hano più la risposta elastica di quando erano nuovi. Inoltre gli sci più recenti risultano molto più facili rispetto a quelli vecchi: passare dai perticoni ai carving "moderni" temo che sia assai più semplice che passare da quest'ultimi agli sci sciancrati degli esordi (se le misure sono qulle indicate, il raggio di curva dovrebbe essere simile a quello degli attuali sci da discesa libera, pur essendo più corti di quelli da speciale).