Consiglio per un buon racecarver

previ

New member
Ciao a tutti, vorrei un consiglio per cambiare gli sci che uso attualmente, dei fischer progressor (la prima serie del 2008)
( questi: Fischer Progressor 2008 - Ski-Review.com )
con degli scarponi dobermann 130.

Li cambierei perché uno dei due sci si sta delaminando sulla spatola (si sta separando la soletta dalla parte superiore).

Mi sono trovato bene con questi sci, però non mi dispiacerebbe provare qualcosa di anche più performante, sempre stando sul racecarve.
43 anni, 178cm, 72kg, gambe discrete, buona tecnica (old school poi passato al carving grazie a qualche lezione col maestro).

Cosa mi consigliate?
Pensavo ai Fischer rc4 WC RC ma ho sentito dire che non sono più all'altezza, mentre ho sentito (e letto) molto bene di Head supershape i.speed e worldcup rebel i.speed (questi ultimi non vorrei fossero però troppo tirati).

Grazie
Roberto

Cosa mi consigliate?
Pensavo ai Fischer rc4 WC RC ma ho sentito dire che non sono più all'altezza, mentre ho sentito (e letto) molto bene di Head supershape i.speed e worldcup rebel i.speed (questi ultimi non vorrei fossero però troppo tirati).

Ok vedo che non risponde nessuno, forse sono stato un po' generico...comunque oggi pmeriggio ho fatto qualche ulteriore ricerca sul forum e mi è parso di capire che i worldcup i.speed forse sono troppo da gigante ... ho letto anche che tra misure dello stesso sci ci sono differenze notevoli, con il 170 più RC, il 180 decisamente GS e il 175 compromesso, confermate?

Grazie
Roberto

Ciao. Se vieni da Fischer, forse è meglio che resti su Fischer. Sinceramente l'ultima versione dell'RC4 WC RC non l'ho provata, ma i precedenti sì ed erano ottimi. Inoltre, ci sono degli amanti di Fischer che non li cambierebbero con niente altro al mondo.

Head: forse lo saprai già, io sono un innamorato sia dei supershape i.speed, sia dei wc i.speed, che ritengo probabilmente i migliori sci della categoria cui fanno parte, rispettivamente RC e GS negozio. Sono entrambi ottimi, più performanti i wc, più giocosi i supershape. Se vai su questa strada, ti consiglierei sicuramente di stare sul 180 per il wc e 177 per il SSS.

Ciao

Grazie dei consigli, propenderei per gli head anche per cambiare un po'.
Come dicevo vorrei uno sci performante ma che non mi crei problemi se portato ad andature piu rilassate, insomma non vorrei trovarmi con delle putrelle ai piedi.

le migliori performance del i.speed wc rispetto alla serie supershape in cosa si pagano, comodità, versatilità in condizioni di neve non perfette?
Secondo te sono comunque sci gestibili oppure possono creare difficoltà?

Grazie ancora
Roberto

Sono sci simili per costruzione, ma comunque differenti. Il wc è per caratteristiche e costruzione uno sci da gara addomesticato, il che lo rende alla portata di molti, ma rimane in ogni caso un purosangue. Il supershape speed è invece lo sci perfetto da argento in su (scelto ancha da diversi maestri per fare lezione) perché coniuga facilità e confort alle prestazioni. Per cui, come ti ho scritto sopra, se vuoi uno sci per sciare otto ore al giorno, ma che se schiacci risponde alla grande, stai sul sss, se invece vuoi un attrezzo quasi da gara vai di wc i.speed. Tra l'altro sul forum puoi trovare decine di altri pareri su questi sci. Buona lettuta, e poi fammi sapere cosa scegli.

.

Ho avuto l'occasione di provare il Fischer RC4 Worldcup RC Pro del 2013. Come ho scritto altrove nel Forum, non mi è piaciuto: più che un gs negozio, mi è sembrato un buon allround (poco "sportivo" e reattivo, non stabilissimo, però abbastanza facile). Per quello che scrivi, però, per te potrebbe essere un pregio, piuttosto che un difetto.

Come alternativa, potrei suggerirti lo Stockli Laser SC: un vero allround, buono per quasi tutti gli archi di curva e sufficientemente tosto da stare al pari di sci di livello più alto. Purtroppo, costa non male...

io mi fiderei di renn ad occhi ben serrati, anche se è
un pò di parte con head
io ho acquistato un bel wc i speed da 180 stagione 2011-2012 purtroppo non lo proverò prima di settimana prossima.
un bel cambio radicale dal mio fisher wc sc da 165

io mi fiderei di renn ad occhi ben serrati, anche se è
un pò di parte con head
io ho acquistato un bel wc i speed da 180 stagione 2011-2012 purtroppo non lo proverò prima di settimana prossima.
un bel cambio radicale dal mio fisher wc sc da 165

No, dai, non puoi dire che sono di parte, soprattutto dopo l'ultimo battibecco con il mitico Dani :D Non ho mai nascosto però le mie preferenze, e tra queste ci sono sicuramente alcuni Head, ma non certo solo loro. Se consideri che ho quattro sci di tre marche diverse...

Per me i migliori racecarver di quest' anno provati sono:
Dynastar Speed Course Ti 177cm
K2 Charger 172cm
Stockli SX 177cm
Duel G-Force 173cm

Il HEAD WC Rebels iSpeed provato in lunghezza 180cm e' un signor sci GS, ma secondo me sarebbe un po' tosto per te... meglio il 175cm se scegli questo modello.

Accidenti, come è difficile scegliere... :)
Ho letto diversi commenti e suggerimenti sugli head, penso di collocarmi proprio tra supershape.speed e wc i.speed, probabilmente i primi sono una scelta più ragionata, i secondi più uno "sfizio", diciamo così.
Ma d'altronde sciare non è come andare in ufficio o a far la spesa, giusto? :)

Grazie
Roberto

Accidenti, come è difficile scegliere... :)
Ho letto diversi commenti e suggerimenti sugli head, penso di collocarmi proprio tra supershape.speed e wc i.speed, probabilmente i primi sono una scelta più ragionata, i secondi più uno "sfizio", diciamo così.
Ma d'altronde sciare non è come andare in ufficio o a far la spesa, giusto? :)

Grazie
Roberto

lo sci, come la moto, si sceglie con il cuore, non con la testa ;)

Quali rossignol?

Altra domanda: ho trovato in rete, su ebay diverse offerte molto convenienti da venditori tedeschi e austriaci, che però propongono sia per i supershape che i worldcup gli attacchi freeflex 11, mentre l'attacco consigliato sul sito head sarebbe il ff 14.
Attualmente i miei attacchi sono regolati tra 7 e 8 e non ho mai avuto problemi di sganci inattesi, mi chiedo se l'attacco 14 sia quindi necessario o porti comunque dei vantaggi.

Grazie
Roberto

lo sci, come la moto, si sceglie con il cuore, non con la testa ;)

Eccomi qui, allora alla fine ha vinto il cuore! :)

Presi wc i.speed 180cm con attacco ff pro 11, provati giusto ieri.

Prime impressioni: effettivamente molto stabili in velocità, sensazione di grande sicurezza nell'impostare e condurre la curva, velocità nei cambi di direzione.

Qualche difficoltà in più nel corto raggio, si sente la maggiore rigidità rispetto ai progressor ma è comunque gestibile.
Altra diversità che ho notato in questa prima uscita: il progressor permetteva di passare da una sciata condotta a una in derapata in modo "progressivo" (appunto) senza difficoltà, mentre i wc si capisce che sono fatti per condurre e se perdono aderenza sono un po' più scorbutici da gestire ma nulla di drammatico, mi sembra, dovrò farci l'abitudine

A fine di una giornata abbastanza tirata ho notato in effetti un certo maggior affaticamento alle gambe, secondo me dovuto al fatto che lo sci ti porta a "tirare" di più, ma è una scelta: di per se lo sci si può portare anche ad andatura turistica senza grossi sforzi, ovviamente è uno spreco ma è comunque possibile.

Grazie
Roberto