Praticare Freeride (in trentino)

chioletta

New member
Salve a tutti

inizio questa nuova discussione per chiedervi se ci sono posti in Trentino dove praticare freeride in sicurezza senza andarsi a trovare posti dove rischiare la pellaccia.
Ho visto sul sito della Val di Vassa che ci sono piste a Canazei dove si può praticare freeride, qualcuno ci è mai stato? da premettere che sono abruzzese ma un paio di volte l'anno salgo su in trentino per vacanza. grazie e buona stagione a tutti:D

la Val di Vassa è piena di vririders scontrosi, ad andare a pestare la traccia sbagliata si rischia la pellaccia eccome!

Salve a tutti

inizio questa nuova discussione per chiedervi se ci sono posti in Trentino dove praticare freeride in sicurezza senza andarsi a trovare posti dove rischiare la pellaccia.
Ho visto sul sito della Val di Vassa che ci sono piste a Canazei dove si può praticare freeride, qualcuno ci è mai stato? da premettere che sono abruzzese ma un paio di volte l'anno salgo su in trentino per vacanza. grazie e buona stagione a tutti:D

Qui è pieno di Fassani, chiedi ad Irebec per avere maggiori info sui posti dove praticare il freeride in quei posti. ;)

scusate l ignoranza ma se io voglio farmi qualche pellata nei pendii vicino le piste,tipo per rimanere in tema canazei o zona arabba,potrei andare in contro a sanzioni?dove sarebbe il limite tra legale e non?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

ciao!
discutere sulle sanzioni aprirebbe una discussione lunghissima e il forum ne è già pieno !!
A grandi linee in genere se vai a pellare su pendii dove (anche se le condizioni della neve sono in sicurezzza) si potrebbe staccare qualcosa ed andare a finire sulle piste si arrabbiano ovunque!! stesso dicorso vale se scendi sotto gli impianti o in zone dove ti possono vedere tutti, poiché potresti invogliare a seguirti altri sciatori che non conoscono bene il percorso e potrebbero andare incontro a pericoli !

Il freeride praticato su percorsi controllati non garantisce in nessun caso l'assenza di pericoli intrinsechi nella pratica di questa attività!!!

Ne è riprova il fatto che in Austria la maggior parte di chi percorre le skiroute è gente ""attrezzata""!!!

Ci sono un sacco di corsi in giro, fate i corsi e comprate l'attrezzatura e sopratutto non andate MAI soli!!!!

L'unico che conosco in Fassa è Col Margherita a passo San Pellegrino!!!

scusate l ignoranza ma se io voglio farmi qualche pellata nei pendii vicino le piste,tipo per rimanere in tema canazei o zona arabba,potrei andare in contro a sanzioni?dove sarebbe il limite tra legale e non?

No, non ci sono sanzioni per lo scialpinismo.
Se vai a fare tagli sopra le piste allora oltre alle sanzioni rischi anche di prenderle.

Guarda che le Dolomiti sono montagna come le altre località, non è un museo.

Salve a tutti

Ciao.
Sinceramente se non hai mai fatto fuoripista o freeride che dir si voglia non mi sento di consigliarti percorsi particolari.
L'unico percorso "controllato" è quello del Col Margherita ma senza esperienza di fuoripista io fossi in te non lo farei.

Consiglio: quando sali in Val di Fassa contatti una Guida Alpina e le spieghi cosa vuoi fare e la tua esperienza di montagna.
Sport neve Val di Fassa - Itinerari tracciati freeride sci fuori pista neve fresca Dolomiti Trentino

No comment sulle descrizioni degli itinerari riportati nel sito della Valle...
Sport neve Val di Fassa - Itinerari tracciati freeride sci fuori pista neve fresca Dolomiti Trentino

Saluti