Acquisto sci per sciatore esperto ma non da gara

looreenzoo

New member
Ciao a tutti,
vorrei comprare un paio di sci nuovi a mio padre e mi piacerebbe avere qualche suggerimento su marche, modelli, ecc.
Qualche informazione sullo sciatore: 60 anni, 1,74 m, 80 kg, scia da una vita e ancora parecchio bene, ama le curve strette piuttosto che i curvoni, non fa gare ma vuole uno sci che vada bene per tutto il giorno e su tutte le piste. Mi piacerebbe capire su qualche tipo di sci orientarmi e quali sono le relative marche, modelli da considerare.
Grazie in anticipo!

Lorenzo

Ciao. Ci sono due possibilità: un RC/GS che dovrebbe essere quello che meglio si adatta ad uno sciatore che viene dagli sci lunghi, oppure un allround top, se tuo papà è già abituato a sciare con sci più sciancrati. Adesso con cosa scia?

Ciao. Ci sono due possibilità: un RC/GS che dovrebbe essere quello che meglio si adatta ad uno sciatore che viene dagli sci lunghi, oppure un allround top, se tuo papà è già abituato a sciare con sci più sciancrati. Adesso con cosa scia?
Ciao Renntiger, adesso ha un paio di Voelkl, mi pare i P40 RC (quelli con le strisce verticali nere e arancioni), quindi è gia abituato agli sci sciancrati.

Ciao Renntiger, adesso ha un paio di Voelkl, mi pare i P40 RC (quelli con le strisce verticali nere e arancioni), quindi è gia abituato agli sci sciancrati.

I P40 erano tra i primissimi sci sciancrati, molto diversi dalle attuali sciacrature. Molto meglio quindi stare su un RC/GS. Se vuole qualcosa di meno impegnativo un RC, se vuole qualcosa più duro e performante, su un GS, misura più o meno 175. Ti indico un po' di modelli. Tieni presente che sugli attrezzi dello scorso anno si possono fare ottimi affari. Ciao.

RC:

Atomic Redster Edge GS oppure Race TI dello scorso anno
Fischer RC4 Superrace RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Head GTO (1.80 di altezza)
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 8 GS Cascade
Salomon Mustang
Voelkl Racetiger RC PSI

GS:

Atomic Redster D2 GS
Blizzard GSR Magnesium IQ
Fischer RC4 WC RC
Dynastar Speed Course
Elan GSX Wave Flex Fusion
Head WC i.Speed
Nordica Dobermann pro GS XBI
Rossignol Radical R9 GS Cascade
Salomon Equipe 2V Race
Stockli Laser GS
Voelkl Racetiger GS Speedwall

Ho capito, grazie mille. E all'interno dei due gruppi di sci che hai consigliato, quali sono le principali differenze? Mi spiego meglio, quello che vorrei sapere e' se scegliere ad esempio fra gli Atomic Redster Edge GS e i Fischer RC4 Superrace RC e' una questione di gusti personali oppure ce n'e' uno che e' tecnicamente migliore dell'altro?

.

Per risponderti sarebbe necessario averli provati tutti e temo che nemmeno i tester professionisti possano farlo. :D In linea di massima al giorno d'oggi tutti gli sci della stessa tipologia sono abbastanza simili per prestazioni e caratteristiche, soprattutto in questo caso in cui stiamo parlando di sci top. C'è quello magari un pochino più morbido ed un altro più rigido, uno più facile ed uno magari più difficile, ma sostanzialmente, insisto sono tutti allineati. La scelta quindi è molto soggettiva, se non si ha occasioni di provarli, magari noleggiandone qualcuno, conviene affidarsi alle recensioni ed ai parere che puoi trovare sia qui sia su altri forum o siti, e poi di solito si sceglie comunque per simpatia personale per una marca o per un certo modello ;)