Costruire sci

Ranger_Trivette

New member
ciao :)
beh, la mia passione, negli ultimi anni, è il carbonio e i compositi in generale!

così mi chiedevo... è fattibile secondo voi costruirsi degli sci? :)

la parte in legno è necessaria? sapete di sci interamente in fibra di vetro/carbonio?
lamine e soletta me le procurerebbe un amico.

e ovviamente dispongo di un autoclave (pompa del vuoto) e di un forno per la cottura...

ditemi voi che ne pensate =)

ciao :)
beh, la mia passione, negli ultimi anni, è il carbonio e i compositi in generale!

così mi chiedevo... è fattibile secondo voi costruirsi degli sci? :)

la parte in legno è necessaria? sapete di sci interamente in fibra di vetro/carbonio?
lamine e soletta me le procurerebbe un amico.

e ovviamente dispongo di un autoclave (pompa del vuoto) e di un forno per la cottura...

ditemi voi che ne pensate =)

Per il carbonio non so ma costruirsi li sci si può fare... se ne era già parlato tempo addietro.

Il sito di riferimento se no erro era SkiBuilders.com: main page

Diciamo che la parte in legno di solito rimane anche per sci tipo DPS o Birdos ( Noto costruttore artigianale più volte citato ) magari anche mista carbonio e fibra.
Ma c'è chi fa roba in puro carbonio come Goode o Merelli ( che fa roba da skialp ultra reizz competition ogni grammo conta ) con risultati non sempre apprezzati ( ha una riposta "strana" ).

Altro solito noto costruttore artigianale che bazzica nel forum è Leaf Ski LEAF SKIS che però non "tratta" il carbonio ma chissà da cosa nasce cosa.....

Buon divertimento...

Mi pare che Special Equipments abbia a catalogo sci interamente in carbonio/fibra/metallo ma credo che il prezzo sia proibitivo.

Ciao

Altro artigiano di ottimo livello carpani di vidiciatico,gli sci che io ho avuto modo di provare sono ottimi .Forse il problema più grande è propio reperire la materia prima il resto non è semplice ma fattibile

si può fare, io l'ho fatto.

guarda su skibuilders.com trovi tutte le info necessarie.

il problema di una realizzazione full carbon è che ti viene una putrella.. costosissima e nevrotica.

se non sono indiscreto dove lo recuperi il PE per le solette (e di che tipo?) e le lamine? sarei interessato.. molto interessato

.

Allora. Sui costi del carbonio disilludetevi...
a me fare un paio di sci utilizzando fibra di vetro o fibra di carbonio non cambia nulla in termini di costo.

il carbonio ha una resa estetica che mi piace molto, quindi mi sa che seguiro un progetto di scibuilders sostituendo all'ultimo strato di triassiale in fibra di vetro, del banalissimo carbonio.

faro dei rinforzi antitorsionali in carbonio, ma questo é un discorso piu complicato (se siete interessati spiego)

il ragazzo con cui sto facendo il progetto di occupera si trovare PE e lamine. Io carbonio resine fibre autoclave etc
e insieme costruiremo il telaio x imprimere lo... Non mi viene la parola :)

@bianco
non so risponderti, mi spiace. Chiedo al mio amico, ma a quanto ho capito se li fa regalare da un produttore suo amico...
Isomma tutto un giro di agganci, non ho un sito in cui vai e dici vorrei un chilo di lamine xD

I Goodes che usano nel documentario "Il vento sibilla ancora" pare siano ottimi sci realizzati in carbonio. Sul costo non ricordo ma di sicuro non costavano poco. Chi li ha provati ne parla bene, sci molto leggeri e reattivi, ottimo comportamento in fuoripista.

Ammetto i miei limiti.
Io non sarei in grado di fare nulla di tutto ciò però faccio il tifo per te e penso di farmi portavoce di molti chiedendoti di fare un reportage fotografico durante la realizzazione.

Ciao e grazie

Il carbonio lo userei solamente per eventuali rinforzi (o come pelle per il cover, esteticamente sarebbe bellissimo), qui servono materiali dotati di grande elasticità, capacità di deformarsi e di assorbire vibrazioni, uno sci non è un telaio di F1 per cui contano rigidezza, resistenza e leggerezza, non per niente il materiale di costruzione principale per gli sci ad alte prestazioni è il legno.

Il carbonio lo userei solamente per eventuali rinforzi (o come pelle per il cover, esteticamente sarebbe bellissimo), qui servono materiali dotati di grande elasticità, capacità di deformarsi e di assorbire vibrazioni, uno sci non è un telaio di F1 per cui contano rigidezza, resistenza e leggerezza, non per niente il materiale di costruzione principale per gli sci ad alte prestazioni è il legno.
eh lo so purtroppo :-?:-?:-?

io lavoro il carbonio x moto principalmente. ma ho fatto altre cose (solitamente x me) tipo un fucile subacqueo, una tavola da surf, piatti e bicchieri xD
boh ci farei qualsiasi cosa! xD

a parte ciò, quello che maggiormente caratterizza il carbonio è la rigidità, e in alcuni sport (come questo) non è un aspetto positivo.
lo userò quindi come prima pelle e come rinforzi anti torsionali visto che invece li può svolgere egregiamente il proprio lavoro :)

Allora. Sui costi del carbonio disilludetevi...
a me fare un paio di sci utilizzando fibra di vetro o fibra di carbonio non cambia nulla in termini di costo.

il carbonio ha una resa estetica che mi piace molto, quindi mi sa che seguiro un progetto di scibuilders sostituendo all'ultimo strato di triassiale in fibra di vetro, del banalissimo carbonio.

faro dei rinforzi antitorsionali in carbonio, ma questo é un discorso piu complicato (se siete interessati spiego)

il ragazzo con cui sto facendo il progetto di occupera si trovare PE e lamine. Io carbonio resine fibre autoclave etc
e insieme costruiremo il telaio x imprimere lo... Non mi viene la parola :)

@bianco
non so risponderti, mi spiace. Chiedo al mio amico, ma a quanto ho capito se li fa regalare da un produttore suo amico...
Isomma tutto un giro di agganci, non ho un sito in cui vai e dici vorrei un chilo di lamine xD

dove compro io le fibre 1mq di carbonio triassiale da 450g costa 5 volte tanto rispetto alla fibra di vetro da 750g ... ed ho fatto parecchie ricerche prima di trovare questo che pare tra i più economici.

conta che uno sci deve avere un certo spessore per poter mettere gli attacchi.. pensa quanta fibra ti ci vorrebbe.

io il sito per PE e lamine lo ho, cercavo una via più economica. se il produttore è interessato a vendere un po' di materiale :D

ps: non è che sei di padova? so di una persona con la tua attrezzatura che esegue lavori di copertura molto belli su serbatoi ed altri parti..

dove compro io le fibre 1mq di carbonio triassiale da 450g costa 5 volte tanto rispetto alla fibra di vetro da 750g ... ed ho fatto parecchie ricerche prima di trovare questo che pare tra i più economici.

conta che uno sci deve avere un certo spessore per poter mettere gli attacchi.. pensa quanta fibra ti ci vorrebbe.

io il sito per PE e lamine lo ho, cercavo una via più economica. se il produttore è interessato a vendere un po' di materiale :D

ps: non è che sei di padova? so di una persona con la tua attrezzatura che esegue lavori di copertura molto belli su serbatoi ed altri parti..
sono di genova ;)

a parte ciò. al pubblico la fibra di vetro tessuta (quindi non il mat, il cui costo è ancora inferiore) è di 5 euro a metro quadro x una grammatura di circa 200gr a metro quadro.
a quanto ho capito io (ho fatto un po' di ricerche), si utilizzano tot strati (dipendenti dalla grammatura) per un totale ci circa 750 gr sopra + 750 gr sotto il legno.
750gr a metro quadro vuol dire circa 3-4 strisce di una fibra da 200gr
se anche lo sci fosse 20 cm di larghezza, sarebbero circa 80cmx100cm di fibra da 200gr.
quindi stiamo parlando di QUATTRO EURO di vetro.
ai quali aggiungi circa 400gr di epossidica. quindi 8 euro (costa sui 20 al chilo)

in pratica di resina e vetro spendi DODICI EURO a sci.
e questo è il costo a te privato che decidi dall'oggi al domani di comprare gli ingredienti sfusi in piccole quantità ;)

il carbonio ha altri prezzi... ovvero circa 25-30 euro a metro quadro.
ciò significa che se invece del vetro vuoi usare SOLO carbonio vai a spendere TRENTA a stare larghi.

per farti capire il sovrapprezzo di uno sci in carbonio ti dico che il carbonio, a un privato che lo utilizza x lavoro, costa circa 6 euro a metro quadro ;) la fibra di vetro circa 1-2 :) l'epossidica scende sotto i 10 euro al chilo...

tutto questo in grandi linee x farti capire un attimo il discorso prezzi :)

non focalizzarti sul discorso triassiale.
non so quanto tu sia pratico, spero il minimo necessario x capire questo discorso.

un triassiale è un tessuto che ha firbre in tre direzioni. una va dalla punta al fondo dello sci. le altre due cono inclinate rispetto a questa direzione di 45° (i gradi possono variare. e se sai con certezza quanti sono dimmelo :) )

il fatto di avere un triassiale da 750 gr (e anche qui bisognerebbe capire... peso al Metro quadro, al Metro lineare o peso effettivo della striscia di fibra di vetro?) è solo una comodità...
se sai un minimo lavorare le fibre ti costerà ben poco sforzo prendere un panno unidirezionale da circa 250gr e dirporlo nelle direzioni corrette :)

inoltre, sulle direzioni +e- 45° sarebbe interessante inserire carbonio e non vetro x avere una eccelente resistenza torsionale :)

non focalizzarti sul discorso triassiale.
non so quanto tu sia pratico, spero il minimo necessario x capire questo discorso.

un triassiale è un tessuto che ha firbre in tre direzioni. una va dalla punta al fondo dello sci. le altre due cono inclinate rispetto a questa direzione di 45° (i gradi possono variare. e se sai con certezza quanti sono dimmelo :) )

il fatto di avere un triassiale da 750 gr (e anche qui bisognerebbe capire... peso al Metro quadro, al Metro lineare o peso effettivo della striscia di fibra di vetro?) è solo una comodità...
se sai un minimo lavorare le fibre ti costerà ben poco sforzo prendere un panno unidirezionale da circa 250gr e dirporlo nelle direzioni corrette :)

inoltre, sulle direzioni +e- 45° sarebbe interessante inserire carbonio e non vetro x avere una eccelente resistenza torsionale :)

ovviamente io faccio un discorso da "privato".. fibra di vetro triax 750g mi costa circa 13-14 euro per paio di sci (2m x 20cm x 4pezzi); anche con la resina ci sei andato vicino come prezzi/quantità diciamo in media 800g/paio di sci. Chiaramente i prezzi che pago io sono molto superiori come privato (anche perchè le quantità sono irrisorie)

La grammatura in genere indica il peso a mq

I gradi si usano praticamente solo 45/0 credo più che altro per una questione di reperibilità (comunque non fanno eccezione, per quel che ho visto le grandi case)

in uno sci ti servono le fibre a 0 per "regolare" il flex ( molti usano in più una striscia di uni di carbonio per poter aumentare il flex in determinate parti dello sci) le diagonali per la rigidità torsionale. Fermo restando che devi sempre fare i conti con il legno, che varia per come lo profili e per l'essenza che scegli d'usare.

separare le fibre diagonali dalle longitudinali c'avevo già pensato.. quella che ho io è 250g per direzione e non sono molto soddisfatto del flex. Ne vorrei un po' in più. Sul discorso del carbonio a 45 per la torsionalità sono d'accordo.. per me, privato, il problema è sempre il prezzo. fermo restando che, comunque, anche le fibre a 45 incidono in parte sul flex oltre che sulla rigidità torsionale (e potrebbe essere un'arma a doppio taglio) Sarebbe importante avere dati sulla rigidità del carbonio rispetto al vetro in relazione alla grammatura.

curiosità.. con la tua autoclave a quanti kg/cm2 o psi riesci ad arrivare?