catene o Gomme invernali?

Ciao a tutti,

quest'anno andrò con la macchina in Alta Badia in settimana bianca e in più andrò a sciare qualche volta in Abruzzo.

Cosa mi conviene comprare contando che la mia macchina avrà ancora 2 anni di vita prima di essere cambiata?

Ultima modifica:
A mio avviso ti convengono le catene, ammesso che la macchina sia catenabile.

Verifica sul libretto di istruzioni della macchina.

Ciao,

Paolo

Se la macchina è catenabile, dalle tue parti non sono obbligatorie e non prevedi usarla ancora per tre/quattro inverni ancora, meglio le catene.
E stai attento al mattino presto e la sera tardi, specie se durante il giorno ha scaldato.
:D

Dipende dal costo del treno delle termiche, secondo me. Se il costo non è mostruoso (tipo max 300/350 €) ci farei un pensierino: le usi per cinque mesi all'anno, in questi due anni di vita dell'auto nel periodo invernale ti ritrovi degli ottimi pneumatici in ogni condizione, non hai la rogna delle catene....

Mi preoccupa infatti il mattino quando parto da Roma in direzione Abruzzo e la strada può presentarsi ghiacciata, per non parlare del viaggio per l'Alta Badia dove, se trovo neve, devo montare/smontare..

Grazie anora

Dipende dal costo del treno delle termiche, secondo me. Se il costo non è mostruoso (tipo max 300/350 €) ci farei un pensierino: le usi per cinque mesi all'anno, in questi due anni di vita dell'auto nel periodo invernale ti ritrovi degli ottimi pneumatici in ogni condizione, non hai la rogna delle catene....

il gommista mi ha detto 70 a gomma ma devo capire se c'è anche montaggio.

se prese online mi converrebbe ancora di più, ma non so poi come mi si porebbe il gommista nei confronti del prezzo del montaggio(magari mi bastona per averle prese altrove!)

Mi preoccupa infatti il mattino quando parto da Roma in direzione Abruzzo e la strada può presentarsi ghiacciata, per non parlare del viaggio per l'Alta Badia dove, se trovo neve, devo montare/smontare..

Grazie anora

...e poi non appena trovi asfalto, la catena spesso ti si rompe (oltre - dicono - a rovinarti le gomme).

se prese online mi converrebbe ancora di più, ma non so poi come mi si porebbe il gommista nei confronti del prezzo del montaggio(magari mi bastona per averle prese altrove!)

Mio fratello le ha comprate online e poi se le è fatte montare dal gommista pagando il montaggio, zero problemi.

Termiche tutta la vita.

PS: Ma si scrive Abruzzo o AbBruzzo?

Sono dell'idea anch'io. Considera che le gomme invernali non sono un costo in più perché le usi "invece".
Comunque, io, le catene le tengo ugualmente ci sono certe situazioni da cui non si esce con solo le termiche.
Già sperimentato!:GG

Sono dell'idea anch'io. Considera che le gomme invernali non sono un costo in più perché le usi "invece".
Comunque, io, le catene le tengo ugualmente ci sono certe situazioni da cui non si esce con solo le termiche.
Già sperimentato!:GG

Verissimo, catene sempre a bordo comunque.

A 70 Euro ti monta una gomma cinese o koreana.
Il problema è che dipende dove vivi.
Se vivi in posti dove spesso la temperatura è sotto zero, allora ti conviene avere due treni di gomme estive e invernali. Ma se vivi a Roma non ti conviene assolutamente. Per 10 giorni max che sei sulla neve quando serve monti le catene.
Eppoi considera che in alta badia la neve sull'asfalto non fa in tempo a caderci.:CICCIO

Pneumatici @ gommadiretto.it: Pneumatici per automobili, 4x4, furgoni e veicoli industriali a prezzi incredibili.

Verissimo, catene sempre a bordo comunque.

La spesa infatti mi lascia perplesso, se devo comprare sia Gomme che Catene, alla fine spendo parecchio(supponiamo 350 euro per le Gomme e 50 per le catene- di bassa lega)..

Ho provato a dare uno sguardo alle invernali cinesi(per limare un po il prezzo finale), ma leggendo in giro per forum mi sembra di capire che non siano proprio affidabili, ne sapete qualcosa?