[pdf-JS] Solidità è la parola chiave della sciata moderna, solidità e plasticità

Fabio

Member
Staff Forum
Sciare con solidità significa prima di tutto eliminare qualsiasi cedimento o movimento inutile.
E sia chiara una cosa: sciare con solidità non significa essere duri come pezzi di legno.

Bisogna prima mettere un po' da parte la preoccupazione di ricerca del movimento e concentrarsi sulla ricerca di «compattezza» del corpo e dell'azione.
[...]
E parlando di solidità non ci interessa quindi più di tanto valutare quanto si fa di questo o quel movimento, ci interessa capire in che modo usiamo i muscoli, quali e con quale intensità.
[...]
Un'ultima cosa riguardo alla solidità: come quando in auto ci accingiamo a fare un sorpasso e teniamo su di giri il motore perché sia pronto a erogare potenza, anche la muscolatura va tenuta su di giri nella fase di ingresso in curva, prima ancora che le forze facciano irruzione. Arriviamo al momento dell'attacco curva con i muscoli già tirati al 60/70% e con in mente i comandi pronti a rendere solidi piedi-caviglie-spigoli e ad innescare gli sforzi a «taglio» ed in «contro-torsione». Con un po' di esercizio, tanta determinazione ed una buona scelta di tempo questi tre elementi si fonderanno in una unica intenzione e di lì in poi ci troveremo veramente su un altro pianeta!

L'articolo completo in allegato.

84662-oriano-rigamonti.jpg

Allegati

• js-solidita.pdf
    494.5 KB · Visualizzazioni: 1,468
E più chiudi le curve e più servono gambe non solo allenate ma anche potenti, che sappiano resistere a carichi "forti", per tanto tempo e per tante volte.

infatti io sono cedevole!

+ 21 caratteri di mi è stato utile leggere adesso che siamo in apertura di stagione tanto per non "perdermi i pezzi"

Vietato cedere, l'altro giorno e dai e dai ho ceduto piccola contrattura sulla coscia (leggermente verso l'interno coscia), è bene alternare curve agonistice (che determinano forti pressioni sulla muscolatura) con curve tipo serpentine o corto raggio che richiedono sforzi diversi per non imbarcarsi come ho fatto io sigh!

.

Acc... non sono moderno sono troppo rilassato......

Ma secondo me "rilassato" non è in contrasto con il concetto espresso nell'articolo... io mi trovo spesso a pensare di rilassare i muscoli, in tutte le discipline che pratico, per evitare irrigidimenti. Contemporaneamente ti posso assicurare che i muscoli continuano a contrarsi comunque, viene istintivo: senza contrazioni ti spalmi a terra :D

Ma secondo me "rilassato" non è in contrasto con il concetto espresso nell'articolo... io mi trovo spesso a pensare di rilassare i muscoli, in tutte le discipline che pratico, per evitare irrigidimenti. Contemporaneamente ti posso assicurare che i muscoli continuano a contrarsi comunque, viene istintivo: senza contrazioni ti spalmi a terra :D

Concordo e aggiungo che per ottenerlo è bene avere una respirazione corretta del resto come in tutti gli sport.