Esercizi per Oro base

vano80

New member
Ciao a tutti
ormai ci siamo quasi, il weekend che arriva dovrebbe aprire la stagione!!!
Se tutto va bene dovrei fare sabato e domenica a Pila. Spero non nevichi talmente tanto da non aprire le piste!!!
Essendo la prima uscita non volevo prendere un maestro ma mi piacerebbe dedicarmi comunque a qulche esercizio fai da te.

L'anno scorso ho fatto un corso collettivo e il maestro mi ha dato l'oro base, anche se io mi definisco argento avanzato...
dal mio punto di vista dovrei migliorarmi nel primo terzo di curva e di conseguanze a ribaltare gli spigoli e gamba interna...

Avreste un paio di esercizi da consigliarmi ( non troppi mi bastano un paio fondamentali da assimilare bene ) in modo da cimentarmi durante il weekend tra una discesa e l'altra..

Grazie mille
a tutti e ci si vede sulle piste

Matteo

gli esercizi, sia che siano correttivi (x sistemare difetti) o costruttivi (per apprendere nuove abilità motorie) sono sempre tarati sulla sciata di tizio o caio.
ha poco senso far fare eserecizi stile manuale da cucina... tanto per fare qualcosa.
senza valutare come uno scia... uno rischia di fare più pasticci che altro.

dici esercizi per l'attacco curva, ok! ma sei sicuro di avere il resto della sciata sufficientemente in ordine per farli fruttare in modo adeguato? sei sicuro di avere tutte le abilità motorie in ordine per effettuare un attacco curva efficiente e concreto??

questo non per sminuiti, ma se l'obitettivo è il miglioramento tecnico, qualche oretta privata è sicuramente più fruttuosa di un corso collettivo. fai qualche oretta 1 volta al mese, il resto delle volte che vai a sciare fai gli esercizi che hai ivsto e avuto la correzione dal maestro e poi ritorni per la fase successiva. così gli eserecizi sono utili.

last but not least: un esercizio lo posso usare per diversi obiettivi tecnici e adattarlo.... al tuo livello tecnico ha molto poco senso mettere la lista su un forum.
per tanto così prendi il dvd di sci italiano, vai nella sezione oro/argento e hai solo l'imbarazzo della scelta degli esercizi da copiare. ma non è detto che pur essendo esercizi del tuo livello tecnico siano efficaci per migliorare la tua sciata....segui?
poi è vero...tutto fa brodo.....ma non dovresti volere i brodino....ma la créme de la créme ;)

Ciao
sono perfettamente d'accordo con te! Sicuramente ci sono molti aspetti da sistemare... nonostante l'oro del maestro mi reputo sempre argeto avanzato.
Infatti nelle prossime uscite penso già di prendere un maestro individuale...
Ti spiego il perchè della mia richiesta...
Essendo la prima uscita non mi sento di prendere subito il maestro, pensavo di sfruttarla per riprendere confidenza a inizio stagione, per poi fare le lezioni nelle prossime giornate e settimana bianca a gennaio. Però non volevo fare 2 giorni a sciare "spensierato" e basta, ma tra una discesa e l'altra cercare comunque di sfruttare le due giornate...

Mi sono dimenticato di dire che avendo imparato a sciare con il vecchio metodo, mi sono rimasti un pò i movimenti di estensione e piegamento ecc...

Io pensavo a esercizi fondamentali che fanno "bene" a tutti...diciamo che non fa mai male farli...

Grazie mille

allora un obiettivo realistico, esercizi tecnici a parte, e che puoi autovalutarti da solo: è quello di riprendere confidenza, sicurezza, andare giusto su vari pendii e condizioni di neve. questo lo puoi fare da solo.
usa in modo costruttivo le prime giornate, non sgommando su e giù da una pista, ma scegliendole con occhio e senso...
- prima prendo sicurezza su una rossa normale
- poi mi provo su una bella nera,
- poi provo un arco breve ritmato su una nera
- poi sulla nera provo un arco ampio per vedere di mantenere il controllo per tutta la pendenza
- c'è neve fresca? ci faccio un giro su varie pendenze.....mi richiamo il feeling
- c'è crosta ghiacciata....idem....
- ci sono delle gobbe.....anche se scio da canguro ci faccio un giro dentro per prendere confidenza.

senza un obiettivo tecnico ben preciso (quello lascialo fare al maestro), ma tu mettiti in condizione di essere motorialmente attivo e sveglio per quando andrai a lezione.
non butti via le uscite ma allo stesso tempo non ti fai troppe pippe su cose tecniche che magari non sono adatte a te.

Ciao
sono perfettamente d'accordo con te! Sicuramente ci sono molti aspetti da sistemare... nonostante l'oro del maestro mi reputo sempre argeto avanzato.
Infatti nelle prossime uscite penso già di prendere un maestro individuale...
Ti spiego il perchè della mia richiesta...
Essendo la prima uscita non mi sento di prendere subito il maestro, pensavo di sfruttarla per riprendere confidenza a inizio stagione, per poi fare le lezioni nelle prossime giornate e settimana bianca a gennaio. Però non volevo fare 2 giorni a sciare "spensierato" e basta, ma tra una discesa e l'altra cercare comunque di sfruttare le due giornate...

Mi sono dimenticato di dire che avendo imparato a sciare con il vecchio metodo, mi sono rimasti un pò i movimenti di estensione e piegamento ecc...

Io pensavo a esercizi fondamentali che fanno "bene" a tutti...diciamo che non fa mai male farli...

Grazie mille

Grossissimo errore quello di sciare le prime volte da soli e solo poi prendere il maestro!! A inizio stagione è molto più facile migliorare in quanto gli errori della nostra sciata sono meno consolidati!! Diciamo che sei più predisposto a far tue esperienze motorie nuove!
Quindi va bene fare un'oretta per sgranchirti ma poi, se puoi, maestro!!
Cominciare la stagione con il piede giusto è la miglior cosa!

.

allora un obiettivo realistico, esercizi tecnici a parte, e che puoi autovalutarti da solo: è quello di riprendere confidenza, sicurezza, andare giusto su vari pendii e condizioni di neve. questo lo puoi fare da solo.
usa in modo costruttivo le prime giornate, non sgommando su e giù da una pista, ma scegliendole con occhio e senso...
- prima prendo sicurezza su una rossa normale
- poi mi provo su una bella nera,
- poi provo un arco breve ritmato su una nera
- poi sulla nera provo un arco ampio per vedere di mantenere il controllo per tutta la pendenza
- c'è neve fresca? ci faccio un giro su varie pendenze.....mi richiamo il feeling
- c'è crosta ghiacciata....idem....
- ci sono delle gobbe.....anche se scio da canguro ci faccio un giro dentro per prendere confidenza.

senza un obiettivo tecnico ben preciso (quello lascialo fare al maestro), ma tu mettiti in condizione di essere motorialmente attivo e sveglio per quando andrai a lezione.
non butti via le uscite ma allo stesso tempo non ti fai troppe pippe su cose tecniche che magari non sono adatte a te.

Azz CRI le già un campion sto qui allora!! Manca il park e poi è diamante

... nonostante l'oro del maestro mi reputo sempre argeto avanzato.

Ciao, scusa se mi intrometto, tutto bene? Hai sbattuto la testa di recente?
No perchè io ho conosciuto solo "bronzi" e "argenti" che si reputano "oro"....... ma il tuo caso è decisamente anomalo HIHIHI

Oh scherzo eh :D tanto per i consigli tecnici ci sono persone più competenti di me......
...................quindi io mi limito a scrivere vaccate :TTTT

Azz CRI le già un campion sto qui allora!! Manca il park e poi è diamante

ma baldax, non le deve sciare perfettamente, deve famigliarizzare con il terreno, iniziare a sentirsi sicuro. cominciare a pensare che anche in una situazione difficile, mi sento a mio agio e la padroneggio.
poi una volta che è a suo agio migliorerà con il maestro, ma intanto non arriva a lezione stile bello addormentato.

tanto per dirti, io quando ho iniziato a fare le gobbe stile freestyle, tecnica a parte, ho avuto bisogno di un attimo per sciarci, come era era, ma prendere sicurezza e famigliarità con il terreno. solo dopo questa fase ho potuto mettere in pratica tutti i consigli tecnici....prima ero troppo preoccupata ad arrivare in fondo e capire dove era la linea da sciare....

Grazie a tutti!
ho capito!
L'importante è andare e sciare!!! poi se riesco mi faccio un oretta di maestro...

Ps: la metà delle cose elencate da christiania al solo pensarci mi ribalto...:DDD