preparazione sci nuovi

nestle

Active member
ciao a tutti!

ho da poco comprato dei rossignol 9gs nuovi.

Volevo sapere se devo far preparare lo sci (lamine, sciolina, etc..) o dalla casa escono già con una preparazione base.

da quello che sapevo io da nuovi non c'è bisogno di preparazione, ma sono passati un po' di anni dall'ultimo sci comprato...

Grazie mille

Io li lascio come "mamma" li ha fatti. Altri preferiscono farli preparare. Se non hai esigenze di preparazione particolari, come lamine o tuning modificati rispetto ai canonici 88 e -1 con cui escono dalla casa, ti consiglierei di non toccarli.

una verificata ad angoli e tuning pero' ci starebbe....

Diciamo che dipende un po' da casa a casa : io ultimamente ho preparato ( senza cambiare angoli ) quattro paia di sci nuovi proprio della marca che dici tu ( 1 race carve, 2 GS junior e 1 allmountain )... bè in effetti ci voleva sia una bella ravvivata al filo ,sia un bel controllo degli angoli ,perchè cosi' come sono usciti proprio non erano precisissimi....anzi :evil: come sciolina invece mi sono sembrati giusti cosi'...
diciamo che ,volendo usare la metafora del come mamma li ha fatti , be' avevano ancora un po' di placenta qua e la'...
ciao ciao
felice

Io li lascio come "mamma" li ha fatti. Altri preferiscono farli preparare. Se non hai esigenze di preparazione particolari, come lamine o tuning modificati rispetto ai canonici 88 e -1 con cui escono dalla casa, ti consiglierei di non toccarli.

Ma a quei numeri escono tutti gli sci o in particolare tutti i Rossignol?
Io ho dei Rossignol Zenith 9.5 del 2010 e vorrei sapere a che gradi e tuning so usciti dalla fabbrica.....una volta lo sapevo ma l'ho dimenticato...

.

Ma a quei numeri escono tutti gli sci o in particolare tutti i Rossignol?
Io ho dei Rossignol Zenith 9.5 del 2010 e vorrei sapere a che gradi e tuning so usciti dalla fabbrica.....una volta lo sapevo ma l'ho dimenticato...

Da quanto ne so io, sono valori standard che usano tutte le case e tutti i laboratori dotati di macchine elettroniche. Parlo di sci top negozio (non FIS), non so se su quelli da principianti le cose cambino, ma non credo, considerando che sono valori che consentono un compromesso ottimale tra prestazioni e facilità. Qui sul forum ci sono però persone che ne sanno molto più di me in termini di preparazioni. Vediamo se rispondono, confermando o meno.

Ciao a mio avviso l'unica cosa da controllare è la planarità della soletta, è molto facile trovare sci nuovi con la soletta concava.
Per il resto asciuga sempre le lamine dopo aver sciato, altrimenti si arrugginiscono e sciolinali ogni tanto ( a caldo ) per non far seccare troppo la soletta

Ciao, in effetti gli sci arrivano in negozio con una preparazione di base decente, specialmente i fis. E' opportuno però eseguire il doppio Tuning in punta e in coda altrimenti hai difficoltà nel girare, si deve fare a mano perchè le macchine non lavorano in curva. Si esegue anche un controllo sulla planarità della soletta sempre con la lima a mano e si controlla il tuning ( io uso sempre un grado). Ovviamente controllo l'angolo della lamina che sia 89 per GS e 88 per Sl che considerando il tuning di un grado diventano 88 ed 87. Il filo è sicuramente da rivedere in base alle capacità di chi li usa ed alla neve, io poi amo lucidare le lamine. Per gli sci da gara dei miei figli (children) faccio subito spianare ed improntare sia i gara che gli allenamento.

Ciao

io mi sono fatto modificare i miei atomic sl 11 , tuning a 1 e modifica angolazione !!!!!:shock::shock: errore madornale ..... se prima erano impegnativi , con le modifiche erano praticamente incotrollabili.....

Da quanto ne so io, sono valori standard che usano tutte le case e tutti i laboratori dotati di macchine elettroniche. Parlo di sci top negozio (non FIS), non so se su quelli da principianti le cose cambino, ma non credo, considerando che sono valori che consentono un compromesso ottimale tra prestazioni e facilità. Qui sul forum ci sono però persone che ne sanno molto più di me in termini di preparazioni. Vediamo se rispondono, confermando o meno.

E' così anche per gli SL secondo te o escono con 87°

E' così anche per gli SL secondo te o escono con 87°

A me i ragazzi delle case avevano detto tutti (i negozio). Tieni presente però che sono notizie raccolte chiacchierando con gli addetti delle case durante gli skitest o con qualche skiman, niente di ufficiale, però. Non so se Estro o Dani o qualcun altro più addentro di me magari può darci qualche indicazione in più.

Ciao, in effetti gli sci arrivano in negozio con una preparazione di base decente, specialmente i fis. E' opportuno però eseguire il doppio Tuning in punta e in coda altrimenti hai difficoltà nel girare, si deve fare a mano perchè le macchine non lavorano in curva. Si esegue anche un controllo sulla planarità della soletta sempre con la lima a mano e si controlla il tuning ( io uso sempre un grado). Ovviamente controllo l'angolo della lamina che sia 89 per GS e 88 per Sl che considerando il tuning di un grado diventano 88 ed 87. Il filo è sicuramente da rivedere in base alle capacità di chi li usa ed alla neve, io poi amo lucidare le lamine. Per gli sci da gara dei miei figli (children) faccio subito spianare ed improntare sia i gara che gli allenamento.

Ciao

Vorrei precisare un dato:se si iimposta l'angolo tuning di 1° e il laterale è di 89°,il totale dell'angolo della lamina non è 88° ma 90°.E così anche per l'angolo 88°,che diventa non 87° ma 89°.Controlla meglio con un calibro per angoli.Per essere come affermi,il tuning sul piano soletta dovrebbe essere inverso e allora sono dolori guidare gli sci perchè la soletta sarebbe per forza di cose concava.Ciao

credo sia un problema espressivo

88° rispetto al fianchetto -1° rispetto alla soletta = 89° di angolo reale
Idem per l'sl...

Ora siccome per fare gli angoli bisogna PER FORZA riferirsi ad un piano è aria fritta parlare dell'angolo "reale" della lamina